• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Anid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#1
Buongiorno, ho appena finito di ristrutturare il mio appartamento e mi sono affidata ad un'impresa edile. Riguardo l'impianto idraulico / gas, ho apportato alcune modifiche come ad esempio cambiare lo scaldabagno e il tubo di rame del gas.
A fine lavori, l'impresa mi manda una fattura di 250 euro + IVA sostenendo che il costo della certificazione non era incluso nel preventivo. Ho già pagato il saldo, ma posso esigere le dichiarazioni di conformità gratuitamente? Non è compreso nel lavoro che mi hanno fatto? Grazie mille
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
#2
Buongiorno, scusa se dissento sulla tua richiesta, ma mi domando perchè si parla sempre di gratuito, perchè parliamo sempre di fare opere, rifare lavori e poi non ci va di spendere i soldi per i professionisti; diverso sarebbe stato se avessi detto di chiedere uno sconto, un preventivo troppo alto, una spesa media che si affronta nei diversi lavori, ecc.
A parte questa piccola divergenza di pensiero, la Certificazione di Regolare Esecuzione è un documento dovuto dall'impiantista una volta completate le opere e prevista dal DM 37/08 (ex L. 46/90), pertanto obbligatorio.
Ora che nel preventivo non sia prevista la spesa della certificazione è poco rilevante, perchè è un obbligo di legge, ma da qui a dire che per consegnarla bisogna calcolare una spesa aggiuntiva, mi sembra alquanto eccessiva.
Diversa è la situazione nel richiedere una certificazione per opere fatte da altri e che il documento non esiste, allora in questi casi, la spesa è dovuta.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Flavia Frittella ha scritto sul profilo di francesca63.
le aggiungo un Grazie qui perchè nel precedente messaggio avevo finito i caratteri!
Flavia Frittella ha scritto sul profilo di francesca63.
Buongiorno Francesca, cercando informazioni per ottenere il patentino da Agente Immobiliare sono capitata su questo forum e tra le varie discussioni mi è captato un suo messaggio di risposta che ho trovato veramente valido.
Ho 28 anni e vorrei intraprendere questa carriera per dare una sicurezza in più all'attività che ho iniziato a svolgere da poco: l'Home Staging. Sa darmi informazioni sull'iter da intraprendere?
Alto