tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao a tutti,
la mia domanda è la seguente:
per i locali commerciali di vecchia costruzione, in caso di alienazione è obbligatorio redigere il certificato energetico?
grazie
 
I

Immoarmy

Ospite
Da quanto mi risulta l'attestato di Certificazione energetica è indispensabile per tutti gli atti notarili di compravendita di ogni singolo immobile dal 1º luglio 2009 e dal 1° luglio 2010 anche per gli atti di locazione. E' un documento che quantifica il consumo energetico di un'unità immobiliare, cioè quanto consumo per riscaldare l'appartamento/casa, l'unità di misura è il kWh/mq * anno, ciò permette di classificare gli immobili in varie classi, come gli elettrodomestici, la classe A è la migliore, la G è la peggiore.
In questo documento, nella parte finale, si consiglia gli interventi più utili per risparmiare ma non esiste alcun obbligo di effettuare tali migliorie.
Quindi basta che lei lo faccia redigere da un tecnico abilitato.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In caso di vendita, tramite accordo, puoi trasferire l'obbligo all'acquirente che lo dovrà redarre successivamente.
Tale accordo viene iscritto nell'atto notarile
 

clorodan

Nuovo Iscritto
Comunque non è che si tratta un obbligo trascrivibile all'acquirente tout court. L'obbligo è sempre a carico del venditore che al momento della messa sul mercato deve informare sulle reali caratteristiche del bene (linee guida nazionali, direttiva europea). Se poi il notaio dichiara sull'atto che le parti si sono messe d'accordo diversamente, si può commettere comunque un'infrazione, che può prestare il fianco a ricorsi o impugnamenti.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@ "clorodan"

Se poi il notaio dichiara sull'atto che le parti si sono messe d'accordo diversamente, si può commettere comunque un'infrazione, che può prestare il fianco a ricorsi o impugnamenti

Mi spieghi come può prestarsi a ricorso o impugnazione se è l'acquirente stesso che dichiara di essere stato bene informato e sottoscrive in atto che se ne assume ogni onere e spesa??
:shock: :shock:
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aggiungerei se il locale è privo di riscaldamento o comunque si può classificare in classe G basta una comunicazione alla regione senza fornire l'ACE. In Toscana funziona così ... l'AQE è sparito dal 26 Agosto scorso
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
vero, funziona così in virtù del D.M. 26 giugno 2009 art. 9 (d.m. attuativo del d.lgs. 192/2005 art. 6 c.9)

fai una dichiarazione formata da entrambe le parti in causa che l'immobile ricade in classe energetica G e che i costi di riscaldamento sono molto alti.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto