1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve..sono giunto a termine lavori di manutenzione straordinaria..
    la ditta non vuole rilasciarmi la certificazione elettrica ed idraulica ed il formulario per identificazione trasporti nella discarica..
    questi documenti sono obbligatori per legge...e la ditta non puo' non consegnarli...
    Chi mi ha fatto i lavori pretende ulteriori soldi per rilasciare questi documenti.
    Io sono tenuto ad averli sia per un fattore legale sia per avere la restituzione della caparra versata al comune all'atto della presentazione della Cila.
    Vorrei sapere come mi devo comportare...e se nel caso rivolgermi ad un legale.grazie.

2. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Tralasciando l'imporatnza di affidarsi a ditte serie, passare per vie legali vuol dire riuscire ad ottenere *forse* le certificazioni fra qualche anno spendendo sicuramente di più

che caparra?!

3. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    quindi cosa dovrei fare??

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Vero, ma che tristezza .... :disappunto:

5. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Sapessi le povere mie tasche svuotate dalle spese legali come sono tristi questi giorni... :confuso::confuso:

6. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    alla fine non mi avete date un consiglio con il quale posso ottenere queste certificazioni...non vorrei che la ditta la spuntasse ....è una questione di principio..e di rispetto nei confronti del cliente...

7. Bastimento

Privato Cittadino
    Indirettamente cafelab ti ha dato la risposta:
    - se per te è una questione di principio, vai immediatamente da un legale
    - se è una questione economica, forse ti costa meno rivolgerti a ditta più seria e chiedere la dichiarazione di rispondenza, o contrattare con le presenti il sovrapprezzo che ti richiedono.

Ha la nostra comprensione, sia per la prima che per la seconda soluzione. Con la seconda te la cavi con qualche malox in più. Con la prima soddisferai il sacrosanto principio, ... forse, ... quando non si sa

8. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    poi dipende... quando una ditta si impunta così c'è sempre qualcosa che non va nel rapporto cliente committente
    soldi? extra non pagati? litigi? gli impianti li hanno fatti dei tecnici abilitati o il muratore tuttofare?
    il DL che dice?

A Bruno Sulis e Bastimento piace questo messaggio.
  9. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Io vorrei capire la storia della caparra al comune!....:shock::innocente::maligno:

10. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    i lavori li hanno fatti elettricista ed idraulico.. poi non so se sono in regola o meno.. a me non dovrebbe interessare... il problema è del titolare della ditta che è tenuto a rilasciarmi i certificati di conformità

11. Bastimento

Privato Cittadino
    .... hiii che pignolo ... quasi quanto me :^^:: saranno gli oneri di urbanizzazione, ... spera tornino indietro...

12. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Ahhhhh, behh...allora, aspetta e spera!:maligno:

A Bastimento piace questo elemento.
  13. Bruno Sulis

Bruno Sulis Membro Attivo

Altro Professionista
    A te deve interessare eccome se le persone che lavorano a casa tua sono in regola. Lo prevede la legge. Queste cose succedono spesso quando si eseguono i lavori senza l'assistenza i un tecnico qualificato che possa anche verificare tutti questi adempimenti obbligatori per legge.
    In qualsiasi caso se tu hai le fatture della ditta dove risultano i lavori effettivamente eseguiti minacciali di denunciarli e segnalarli alla Camera di Commercio. Le certificazioni sono obbligatorie per legge, fanno parte della prestazione da eseguire.

A cafelab piace questo elemento.
  14. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    certo che ho le fatture... Ho fatto tutto in regola per usufruire del bonus ristrutturazione..

A cafelab piace questo elemento.
  15. Bastimento

Privato Cittadino
    ... ok fiscalmente. Ma per le certificazioni devono indicare esplicitamente il lavoro dell'impianto elettrico e termoidraulico. (per il suggerimento di sulis)

16. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    certo lo so... ma più che. comunicarlo alla camera di. commercio non posso..

17. Bruno Sulis

Bruno Sulis Membro Attivo

Altro Professionista
    Fagli una richiesta per iscritto avvisandolo che se non provvede a rilasciarti le certificazioni, obbligatorie per legge, lo segnalerai alla Camera di Commercio di competenza: vedrai che cambierà idea.
    Potrebbe essere sanzionato pesantemente correndo anche il rischio di una cancellazione del Registro delle Ditte abilitate

18. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    potete produrmi un modello di lettera tipo? sia da inviare alla ditta sia da inviare successivamente alla camera di commercio?
    grazie

19. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Il direttore dei lavori o per lo meno il tecnico che ha depositato la pratica in municipio che suggerisce di fare?

A Bruno Sulis e Bastimento piace questo messaggio.
  20. bebo1972

bebo1972 Membro Attivo

Privato Cittadino
    a fine lavori si è dileguato...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina