paola angelica reni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari Colleghi
devo rogitare a breve un seminterrato categoria catastale C2 attualmente dotato di impianto di riscaldamento anche se chiuso per motivi di costo dalla Proprietà. Devo provvedere a dotarmi di certificato energetico? :shock: :shock:
Fatemi sapere grazie
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi risulta che qualsiasi immobile provvisto di impianto di riscaldamento debba essere accompagnato da certificazione o qualificazione energetica... Indipendentemente dal fatto che il riscaldamento sia disattivato da qualsivoglia periodo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dal 1° luglio scatta l'obbligo di «dotare» dell'attestato di certificazione energetica tutti gli edifici o porzioni di edifici trasferiti a titolo oneroso, come previsto dall'articolo 6, comma 1-bis, lettera c) del Dlgs 192/2005.
Per alcuni edifici non è necessario redigere il documento come: gli edifici inagibili, gli edifici che ugualmente non comportano un consumo energetico (portici, legnaie, ecc.)., gli edifici privi di qualsiasi impianto (per i quali non si può in alcun modo calcolare la prestazione energetica), i fabbricati isolati, con una superficie utile totale inferiore a 5 metri quadrati. :stretta_di_mano:
 

paola angelica reni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vi ringrazio per le Vostre risposte, mi sono fatta spedire tutta la normativa dal mio Notaio di fiducia e qui è indicato che "sono poi espressamente escluse - art. 3.2 DGR VIII/8745 2008 - dall'applicazione della disciplina descritta, sicchè non è necessaria l'allegazione dell' ACE agli atti di trasferimento nei seguenti casi:

- fabbricati industriali, artigianali e agricolo non residenziali quando gli ambienti sono mantenuti a temperatura controllata o climatizzati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo ecc..ecc....

Ne consegue che posso fare a meno di questo ACE (Attestato Certificazione Energetica)?
PS. I NOTAI HANNO PARERI CONTRASTANTI. :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto