1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Tommaso Badano

Tommaso Badano Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti. Mi stavo chiedendo, visto che dal 2012 sarà obbligatorio specificare la classe energetica degli edifici nelle inserzioni e che senz'altro buona parte degli immobili attualmente in vendita in agenzia non sarà venduta, come regolarsi con i mandanti. Pensavo di dire a tutti i venditori di darsi una mossa e di certificare al più presto (tanto per vendere dovranno farlo comunque). Voi (mi rivolgo agli AI) avete già provveduto? Sapete anche se c'è una sanzione per chi pubblichi annunci senza classe energetica?

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    no:affermazione:

no:affermazione:

3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    No, nel senso che non lo sai, o nel senso che non ci sono sanzioni?

La norma che stabilisce l'obbligo in oggetto credo sia il D.Lgs 28 del 3/3/2011 art. 13. In questo DL non sono citate sanzioni relativamente al vs caso.

Però lo stesso DL riprende ciò che era già stato decretato nel DLgs 192 del 19/8/2005 art. 6 e s.m.e i. (che sono state moltissime ....). Io non ho trovato però traccia di sanzioni, salvo quelle legate a mancanza di permessi sugli impianti o edilizi.

4. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    a domanda rispondo:

No:affermazione:

5. Bastimento

Privato Cittadino
    .... uuuh sti napoletani ... :risata: :sorrisone: :rabbia: :applauso:

A Antonio Troise piace questo elemento.
  6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non si parla di sanzioni da nessuna parte. Non sarebbe la prima volta che mettono un obbligo, ma non c'è la relativa sanzione in caso di non ottemperanza.
    E' solo questione di tempo :confuso:

7. Bastimento

Privato Cittadino
    ... tra l'altro occorre vedere anche la normativa regionale, che potrebbe proprio integrare il dettato nazionale

8. Simone Barducci

Simone Barducci Membro Junior

Agente Immobiliare
    putroppo quì in Emilia Romagna, lunedi 26 Settembre la Giunta Regionale ha approvato la Delibera n. 1366 che prevede che a partire da OGGI! (6 OTTOBRE 2011) occorre indicare la classificazione energetica negli annunci commerciali di vendita di edifici o di singole unità immobiliari...
    Francamente non sò come comportarmi... di 400 e passa immobili nel mio database, la maggior parte sono immobili datati che non hanno certificazione... e se dovessi chiedere agli attuali proprietari di rilasciarla x l'annucio commerciale, sò già la risposta: "Ma siamo obbligati a rilasciarla prima del rogito?" "No..." "Allora grazie e arrivederci... avanti la prossima agenzia..." (che non sì fà scrupoli e se ne infischia della legge, sopratutto se non ci sono sanzioni...).

Quindi chiedo un aiuto a chiunque operi in Emilia Romagna (Passuti dove sei?), al fine di operare nel pieno rispetto della legge e con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto, differenziandoci da chi opera in maniera scorretta...

Grazie a tutti!

9. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    classe G
    indicatore di prestazione energetica 12343203856 kzx 8474983 kw

Non credo che controllino effettivamente il certificato energetico ;), vogliono dei numeri e delle lettere :affermazione:

A Limpida piace questo elemento.
  10. Simone Barducci

Agente Immobiliare
    Ehm... francamente Antonio non mi aspettavo una risposta del genere... non è il mio modo di operare e mi auguro di tanti altri colleghi...
    cmq grazie x la dritta alla "pacco, paccotto, contropaccotto"... ;)

11. gaiaimmobiliare

gaiaimmobiliare Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Io ho pattuitto col mio certificatore un prezzo "offerta" e sto contattando tutti i miei cari clienti venditori spiegando loro come stanno esattamente le cose; c'è chi aderisce, chi la certificazione se l'è già procurata, chi ci deve pensare, chi non capisce a cosa serva se prima non si riesce a vendere la casa, ecc....... Inoltre leggendo il DL mi pare di ricordare ci siano citate delle sanzioni se non viene citata la Classe energetica (me lo andrò a rileggere)...

12. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
  13. Simone Barducci

Agente Immobiliare
    Indubbiamente la tua può essere una soluzione, ma per chi come mè opera in una città come Ravenna (anche se vivo a Cesena), l'esclusiva è un utupia (a Faenza ad esempio sono tutte esclusive...) e quindi il mio stesso immobile è anche presso altre 15/30 agenzie immobiliari... credimi è veramente complesso quando nel modo di operare non ci sia uniformità da parte di tutti i colleghi... Se tutti i colleghi dicessero: per uscire in pubblicità sei obbligato alla certificazione, tutto sarebbe più semplice... ma a Ravenna non accadrà MAI... posso certificarlo... ;)
    Se ci sono sanzioni diventa veramente un problema...

14. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    questa è una buona occasione per essere il 1° number one di ravenna :ok: ;)

15. Simone Barducci

Agente Immobiliare
    Antonio non sò come vi comportiate frà colleghi a Pistoia... ma quà è un Far West... e i clienti non sono da meno... purtroppo i Ravennati sono mooooolto diffidenti di natura... e far firmare un esclusiva è un impresa...

Cmq stiamo uscendo fuori completamente dall'argomento principale di questo topic: come poter risolvere il problema indicazione classe energetica negli annunci commerciali?

16. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    l'esclusiva......:domanda: mai richiesta :ok:

:ok:

17. gaiaimmobiliare

gaiaimmobiliare Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Io sono partita chiamando i clienti che frequento più assiduamente e con cui ho un rapporto migliore (nemmeno io lavoro con esclusive anzi) e poi man mano che vado a trovarli propongo la mia offerta, non è semplice però qualche adesione l'ho avuta, e cmq metto a conoscenza i clienti di un obbligo che hanno

18. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ti consiglio di dare anche un'occhiata all'Area Premium del Club di Immobilio! :ok: :D

;)

A Umberto Granducato e antonello piace questo messaggio.
  19. progettoenergia

progettoenergia Membro Junior

Altro Professionista
    non credo che sia poco serio scrivere che l'appartamento in vendita è in classe G .
    Tutte le certificazioni che ho presentato (fatte seriamente: sopralluogo, dati CT, foto, orientamento etc...) sono tutte risultate in classe G.
    è ovvio che chi seriamente vuole vendere deve farsi fare una ACE da un professionista ( sconsiglio vivamente i professionisti di mettere dati a ..... capocchia perchè.... può darsi che qualcuno controlla . A me è successo e mi è andata bene in quanto avevo tutta la documentazione che mi era stata fornita dal cliente e il programma che uso è certificato.

20. GestimIT

GestimIT Membro Attivo

Altro Professionista
    In effetti la giunta regionale ha battuto sul tempo anticipando ciò che doveva essere obbligatorio a livello nazionale solo da Gennaio 2012....

Il problema è che tale informazione deve apparire non solo sui cartelli che esponete in vetrina, ma anche su altri veicoli pubblicitari, ovvero annunci sui giornalini vari, annunci del vostro sito web e quelli dei portali immobiliari.

Parlando dei portali, vi posso dire con certezza assoluta ( MODERAZIONE SUGLI AVVISI DI PUBBLICITA' ) che Immobiliare.it già è predisposto per ricevere questo campo dai gestionali e ripubblicarlo sul sito.

Per Casa.it pure non ci dovrebbero essere problemi (devo verificare, ma conoscendoli dovrebbero essere già ok) ma il 95% degli altri portali non sono pronti!

E qui cade la domanda? Se io agenzia sono pronta, pubblico tale dato sui miei annunci cartacei, sul mio sito, ecc ma non posso farlo apparire sui portali, di chi è la colpa????

A tal proposito vi suggerisco caldamente di riportare nel testo della descrizione (magari in apertura o in chiusura dell'annuncio) la classe energetica, per bypassare tali limitazioni.

Ovviamente utilizzare l'apposito campo su Immobiliare.it porta gli annunci più in alto e a livello estetico è più carino, inoltre presumo che nei prossimi mesi nella ricerca avanzata potrebbero inserire la classe energetica per far visualizzare solo (per esempio) "immobili in classe B o superiore".
    Se non potete gestire il campo il vostro annuncio finisce in automatico in classe G.

Sinceramente non so nemmeno cosa possa comportare a livello di eventuali sanzioni (in quanto non se ne parla da nessuna parte) l'omessa pubblicazione o la falsa dichiarazione (se non si ha l'ACE, l'immobile va in classe G, ma se l'AI furbetto lo vuole pubblicizzare in classe D e poi si scopre che l'immobile in realtà è in classe C che succede? Boh...)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina