dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Stiamo valutando l'acquisto di un appartamento, ci hanno consegnato una certificazione urbanistica e catastale con alcune note relative alla scheda catastale: altezza dei locali indicata errata, l'indicazione di una finestra in cantina che nella realtà non esite. Possiamo chiedere al venditore di sistemare la scheda? Credo si parli di "miglior definizione", dico bene? Grazie a chi potrà rispondermi
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un tuo diritto ricevere la documentazione dell'immobile conforme allo stato di fatto. Tieni presente che se le difformità fossero solo catastali (e non urbanistiche, ossia non presenti anche nella documentazione depositata in comune) si potrebbe ugualmente rogitare in quanto la maggior altezza e la presenza di una finestra in più sulla planimetria, a parità di destinazione urbanistica dei vani, non modifica la rendita catastale e rende quindi possibile procedere alla compravendita.

Il caso peggiore si verificherebbe se le difformità riguardassero anche l'urbanistica e non rientrassero nella tolleranza. Si tratterebbe di dover affrontare con ogni probabilità una sanatoria che potrebbe riguardare sia il prospetto esterno che la struttura sismica.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Legge 120 2020, certificazione corretta e rogito possibile. Sistemare la scheda catastale significa anche proporre la rendita col rischio che vi troviate più imposte da pagare. In ogni caso sistemazione possibile in sede di trattativa.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Infatti, per esperienza, se già non torna il catastale, non tornerà il resto al 99,9%.

Possibile stiamo a quell'unico caso su 1000???
Per me ha solo guardato e verificato il catasto e te lo dico x esperienza se già non quadra quello nel 99.999999% il comune chissà cosa cè. Ma spero che il geometra di pluriennale esperienza gli dia qualche dritta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto