rise31

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!
Pronti?
Eccola quì la domandina: sono proprietario di un'abitazione acquistata in comunione dei beni .
Ne devo acquistare un'altra come prima casa.
Ok, devo fare la separazione dei beni con il coniuge: e fino quì ci siamo.
Poi dovrei cedere il mio 50% a mia moglie.
Ma il passaggio a livello di denaro deve avvenire?
Bastano solo i nr degli assegni ? :domanda:
Cosa bisogna fare per essere in regola?
Grazie 1000 per le risposte in anticipo! :stretta_di_mano:
rise31
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Certo che deve avvenire, altrimenti è una simulazione di vendita, e visto che il passaggio di proprietà avviene tra te e tua moglie, avresti sicuramente l'accertamento del fisco con tutte le conseguenze.
Saluti!
 

rise31

Nuovo Iscritto
Grazie bruno80,
quindi dato che abbiamo un cc cointestato: lei dovrà prelevare una somma, darla a me tramite assegno (che verrà registrato sul rogito per il pagamento), poi io la riverserò sul nostro cc cointestato oppure me la gioco al casinò!
Nulla si distrugge tutto si trasforma?
E' questa la modalità?
Andrà bene per il fisco?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Per non avere problemi con il fisco: c'è una guida o a chi rivolgersi?
 

Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
rise31 ha scritto:
Grazie bruno80,
quindi dato che abbiamo un cc cointestato: lei dovrà prelevare una somma, darla a me tramite assegno (che verrà registrato sul rogito per il pagamento), poi io la riverserò sul nostro cc cointestato oppure me la gioco al casinò!
Nulla si distrugge tutto si trasforma?
E' questa la modalità?
Andrà bene per il fisco?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Per non avere problemi con il fisco: c'è una guida o a chi rivolgersi?


Del futur non v'e' certezza!!!
Comunque citazioni a parte.
Evitare un accertamento dal fisco non è semplice.
Ai fini dell'accertamento prima domanda:
Tua moglie ha un reddito personale al fine di poter dimostrare la capacità economoca/finanziaria per l'acquisto?
Il conto corrente poi non dovrebbe essere cointestato!
Poi fatto rilevante ... l'abitazione già di proprietà è ubicata nello stesso comune di quello che sta per acquistare?
Buona domenica!!!
Anna
 

rise31

Nuovo Iscritto
si, è stata acquistata come prima casa,
mia maglie non ha reddito,
il cc purtroppo è cointestato,
la proprietà si trova in un comune diverso.
Grazie e buona domenica anche a te!!
 

Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
rise31 ha scritto:
si, è stata acquistata come prima casa,
mia maglie non ha reddito,
il cc purtroppo è cointestato,
la proprietà si trova in un comune diverso.
Grazie e buona domenica anche a te!!


La strada allora non puo' essere diversa da quella della separazione, della cessione a titolo oneroso (escludo la donazione a causa di tutte le problematiche connesse in caso di successiva vendita) e dell'acquisto della nuova come prima casa.
Io la butto lì non conosco i valori su cui stamo ragionando e se ci sono anche mutui in piedi o da accendere per l'acquisto della nuova casa (questo ai fini della detrazione degli interessi, dell'imposta sostitutiva ecc..).
Ma se il nuovo acquisto non è finanziato da mutuo avete preso in considerazione l'ipotesi di non invocare le agevolazioni fiscali (soprattutto se l'acquisto è da un privato)??
In considerazione del fatto che la tassazione avviene sul valore fiscale e non sul corrispettivo se parliamo di valori fiscali bassi a volte il risparmio è davvero minimo ed a volte non vale la pena mettere in moto certi meccanismi.
Considera i costi di una separazione (circa € 1.000) aggiungi le imposte e le tasse somma poi l'onorario del notaio per il trasferimento del 5o% ad uno dei coniugi (diciamo circa 4.500, somma comprensiva dell'imposta di registro al 3% (calcolata su un valore di 50.000 euro + 2 tasse fisse da 168 calcolata + bolli ... onorario, ecc...).
Poichè i costi tra onorario, diritti ed imposta di registro al 3% (sempre sul valore fiscale) comunque dovresti sostenerli, lo scarto del 7% dell'imposta di registro, per essere effettivamente conveniente l'operazione della separazione e della cessione, dovrebbe essere notevolmente superiore ad € 5.500 circa.
E' anche vero pero' che usufruiresti del credito di imposta per la vendita del 50% e quindi parte dell'imposta di registro pagata sull'abitazione già di proprietà la recupereresti, ma è anche vero che l'immobile si trova in altro Comune entro 18 mesi dall'acquisto della nuova casa devi trasferire la residenza nel Comune dove è ubicato l'immobile (a meno che tu non faccia parte di forze armate, ecc..).
E' si vero che per l'acquisto della prima casa si godono anche di altri benefici fiscali io farei comunque due conti e le valutazioni del caso.
Ed ancora dovresti escludere la rivendita nel quinquennio successivo altrimenti per non decadere dalle agevolazioni fiscali e perdere anche il credito di imposta dovresti riacquistare un altro immobile da adibire ad abitazione principale entro l'anno successivo.
Non ho risposto alla tua domanda con certezza ma forse qualche spunto di riflessione penso di avertelo fornito.
Anna
 

rise31

Nuovo Iscritto
Grazie Anna sei stata chiarissima!!
Abbiamo fatto già i conti e conviene la cessione del50%.
Prenderò un mutuo.
Un'altra spesa che esiste se acquisti come seconda casa è l'imposta sostitutiva dell'imposta di registro: DL 168/2004, del 2 % del mutuo?
Lo scoglio da superare comunque è solo quello di capire come cedere.
Ho cercato anche su altri forum, ho trovato le stessa mia domanda fatta da altri, ma senza una risposta chiara sul da farsi.
Possibile che questa sia una procedura così rara? :disappunto:
Dai qualcuno mi aiuterà!!! :idea:
Questo forum è ad alto livello!! :ok:
Ringrazio tutti di nuovo.
rise31
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non scambiarla come una 'furberia' all'italiana: dona il 50%. Donandolo come prima casa le imposte sono bassissime. Se un domani avrai problemi sulla vendita retrocederai dalla donazione. Puo sembrare un rimandare il problema, però considera che non sempre le banche (e non tutte) pongono problemi sostanziali sugli appartamenti con donazioni di mezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto