Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa rise ... ma non ho più letto se sulla casa che è già di proprietà c'e' un mutuo in essere perchè se così fosse, come ho già scritto, parte del corrispettivo (e ritorno all'ipotesi della vendita) sarebbe pagato dall'accollo da parte di tua moglie del 50% del mutuo!!!!
Notte
 

paolino75

Nuovo Iscritto
ciao a tutti. Riprendo questa vecchia discussione. Rise, alla fine che strada hai scelto? donazione o vendita? Anch'io vorrei cedere il 50% della prima casa a mia moglie (siamo già in regime di separazione dei beni). Qual è la strada più economica?
Grazie, ciao
Paolo
 

valedepp

Nuovo Iscritto
Buon pomeriggio a tutti!
Faccio anch'io i complimenti per questo forum, frequentato da persone esperte e molto diponibili!

Mi accodo a questa discussione perchè avrei da porvi un quesito molto simile:
riceverò in donazione da mio padre un terreno edificabile su cui costruire casa con il mio compagno. Ho capito che pagherò l'imposta ipotecaria e catastale del 2% e 1% perchè non posso usufruire delle agevolazioni prima casa trattandosi del solo terreno (corretto?).
Quando la casa sarà costruita io e il mio compagno vorremmo sposarci e quindi io vorrei donare a lui il 50% della casa e del terreno. Facendo una donazione pagheremmo solo le ipotecaria e catastale a 168 euro più le spese del notaio, corretto?
All'inizio pensavamo (che ingenui!) che mio padre potesse donare a me e al mio compagno.. ma non essendo sposati ci è stato detto che non si poteva fare...
Vi ringrazio molto per le risposte, sono contenta di aver trovato finalmente un forum così competente!

Vale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto