stani

Nuovo Iscritto
buonasera, circa 8 anni fa (in età abbastanza giovane e incosciente) ho acquistato un appartamento costruito su terreni PEEP; probabilmente, anche se non ci metterei la mano sul fuoco, qualcuno all'epoca giocando sulla mia ignoranza in materia, non mi ha esplicitamente detto a cosa andavo incontro in futuro volendo vendere l'oggetto. Comunque, a parte questo, volevo sapere una cosa; rileggendo l'atto, all'articolo 1 trovo scritto che la società che mi ha venduto l'appartamento, dichiara di assegnare con tutte le garanzie di legge, al sottoscritto, la piena proprietà sull'alloggio sociale sito in via...ecc. ecc. Precedentemente, però, c'è una premessa nella quale viene menzionato che il terreno sul quale è costruito il condominio è pervenuto alla cooperativo costruttrice in acquisizione dal Comune di Lucca con atto di convenzione per la cessione di diritto di proprietà; mi sapete illuminare sulla questione?

grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si tratta di edilizia convenzionata, con dei vincoli che saranno citati nella Convenzione stessa e che riguardano soprattutto il prezzo al quale sei vincolato per il rogito.

Se all'atto non è allegata le Convenzione la puoi reperire presso il Comune o presso il Notaio da cui hai stipulato.

Silvana
 

stani

Nuovo Iscritto
ok, ma il fatto che in entrambe i casi si parli di cessione di diritto di proprietà non vuol dire niente? ci capisco sempre di meno.....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, non significa niente di diverso.

Significa semplicemente che, diversamente dall'edilizia convenzionata in diritto di superficie, tu sei in diritto di proprietà, quindi hai la proprietà anche del terreno, ma ciò non toglie che tu abbia dei vincoli.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto