1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. stani

    stani Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buonasera, circa 8 anni fa (in età abbastanza giovane e incosciente) ho acquistato un appartamento costruito su terreni PEEP; probabilmente, anche se non ci metterei la mano sul fuoco, qualcuno all'epoca giocando sulla mia ignoranza in materia, non mi ha esplicitamente detto a cosa andavo incontro in futuro volendo vendere l'oggetto. Comunque, a parte questo, volevo sapere una cosa; rileggendo l'atto, all'articolo 1 trovo scritto che la società che mi ha venduto l'appartamento, dichiara di assegnare con tutte le garanzie di legge, al sottoscritto, la piena proprietà sull'alloggio sociale sito in via...ecc. ecc. Precedentemente, però, c'è una premessa nella quale viene menzionato che il terreno sul quale è costruito il condominio è pervenuto alla cooperativo costruttrice in acquisizione dal Comune di Lucca con atto di convenzione per la cessione di diritto di proprietà; mi sapete illuminare sulla questione?

    grazie
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si tratta di edilizia convenzionata, con dei vincoli che saranno citati nella Convenzione stessa e che riguardano soprattutto il prezzo al quale sei vincolato per il rogito.

    Se all'atto non è allegata le Convenzione la puoi reperire presso il Comune o presso il Notaio da cui hai stipulato.

    Silvana
     
  3. stani

    stani Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok, ma il fatto che in entrambe i casi si parli di cessione di diritto di proprietà non vuol dire niente? ci capisco sempre di meno.....
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No, non significa niente di diverso.

    Significa semplicemente che, diversamente dall'edilizia convenzionata in diritto di superficie, tu sei in diritto di proprietà, quindi hai la proprietà anche del terreno, ma ciò non toglie che tu abbia dei vincoli.

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina