1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stefymond

    stefymond Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve,
    Sono proprietario di una appartamento costruito con edilizia convenzionata comprata nel 1999 dai primi assegnatari.
    La convenzione e stata stipulata nel Giugno 1984 tra in comune e la Cooperativa costruttrice, il terreno e ancora del comune .

    Quando acquistai l'appartamento non ho mai ricevuto la convenzione cartacea, quindi adesso che vorrei vendere mi sono recato presso il comune per richiedere una copia della convenzione.

    Leggendo la convenzione scopro che il box che adesso ho in affitto dalla cooperativa è di pertinenza della casa, ma art. 27 della convenzione cita testuali parole "Un posto auto e/o box costituisce pertinenza dell'alloggio cui e riferito e non puo' essere assegnato/ceduto dall'operatore separatamente dell'alloggio stesso."


    Quindi volevo capire , la cooperativa e il comune hanno fatto qualcosa di illecito ?
    Non e che il box e gia di mia proprietà anche se non e menzionato nel rogito?
    Posso fare causa per riavere indietro i 15 anni di affitto del box ?

    Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà.

    Stefania.

    .
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Secondo me é la norma generale. Chi comprava appartamento e box una volta acquistato essendo pertinenza non poteva essere rivenduto separatamente.
    Se tu hai acquistato solo l'appartamento quell'articolo non riguarda te. Quello che fa fede é l'atto di assegnazione dove tu hai acquistato l'appartamento senza box.
     
    A Bagudi e Bruno Sulis piace questo messaggio.
  3. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    In quegli anni era in vigore una Legge ( non ricordo il nome del legislatore) secondo cui gli immobili edificati avevano diritto ad un garage e/o posto auto. Ti scrivo quanto suddetto perchè un appartamento edificato in un contesto trifamiliare con tre garage e relativi aree esterne di parcheggio edificato nel 1999 ed acquistato nel 1991il cui acquirente che non volle assumere la proprietà del garage con relativa area di parcheggio adiacente in quell'anno, successivamente l'acquirente volle far valere tale diritto ed ha vinto la causa proprio a motivo della legge in vigore in quegli anni secondo cui il costruttore aveva ottenuto il diritto di edificare tre gareges a motivo dei tre appartamenti...quindi ti consiglierei di consultare intanto qualcuno che si ricordi di tale Legge meglio di me e poi un avvocato. Anna
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Condivido i contributi di Rosa e Anna.

    In caso di vendita potrai vendere solo l'appartamento ed eventualmente il tuo acquirente potrà fare richiesta di affittare anche lui il box in cui sei in affitto.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Su internet guarda circa la LEGGE TOGNOLI n.122 del 1989 e fai le tue personali considerazioni su come agire. Anna
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Perdonami Anna, ma lui quando ha aderito all'assegnazione non ha incluso il box nell'acquisto molto probabilmente perché non aveva la disponibilità economica e la cooperativa gli ha assegnato l'appartamento e dato un box in affitto. La sua domanda è quel box mi spettava dato che nella convenzione c'è scritta quella frase? No, non ti spettava per convenzione, ovvero la convenzione non imponeva di vendere gli appartamenti con il box ma regolava che nel caso i box non si sarebbero venduti separatamente dall'appartamento. Ma lo dovevi acquistare però. La legge Tonioli io non la vedo in questo caso.
     
  7. andrea87

    andrea87 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Condivido quanto detto da Rosa e provo a dare il mio contributo... premesso che la cosa ideale sarebbe di leggere tutta la convenzione, credo che la frase con una corretta interpretazione potrebbe essere:
    "Un posto auto e/o box CHE costituisce pertinenza dell'alloggio cui è riferito, non può essere assegnato/ceduto dall'operatore separatamente dall'alloggio stesso."
     
  8. Reloaded

    Reloaded Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Rosa lui ha acquistato dai primi assegnatari e non si è trovato il box ..è probabile che dopo tot anni il primo assegnatario abbia venduto il box? . .la butto lì.
     
  9. andrea87

    andrea87 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non credo perchè dice di pagare l'affitto alla cooperativa, salvo che i primi assegnatari abbiano venduto proprio ad essa, ma credo sia improbabile.
     
    A Rosa1968 e Reloaded piace questo messaggio.
  10. Reloaded

    Reloaded Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    .. appunto è quello che sospetto .. pur non potendolo fare, visto la clausola.
     
  11. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ho personalmente conosciuto colui che avendo comprato l'immobile nel 1991 non aderì all'acquisto del garage per motivi economici. Successivamente a distanza di circa 20 anni volle avvalersi del diritto che gli dava la legge Tognoli, i garages erano rimasti tutti al costruttore dell'immobile, adì vie legali ed il garage, con area antistante, è divenuto suo.
    Ora a motivo del fatto che non si conosce tutta la convenzione sarebbe opportuno valutasse o lo facesse valutare da esperto in mareria prima di prendere decisioni in merito.
     
  12. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusami, potresti riformulare il tutto, non riesco a percepire il punto, grazie.
     
  13. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ora non ti capisco io, cosa dovrei riformulare?
     
  14. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata: Scusami, non avevo letto il titolo :risata::risata::risata:
     
  15. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Tutto a posto, scusato!
     
  16. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Cioè, il giudice lo ha assegnato al tizio e adesso si dovrà decidere il prezzo ?
     
  17. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    No Manlio,intendo dire che stefymond che ci ha chiesto consiglio, a motivo della legge Tognoli e visto che noi tutti non siamo a conoscenza del contratto da lui stipulato con relativa convenzione, dovrebbe chiedere parere ad un esperto che ha la possibilità di esaminare il tutto e farsi consigliare
     
    A CheCasa! e andrea87 piace questo messaggio.
  18. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    @La Capanna, niente sono fuso :occhi_al_cielo: !! Non avevo notato che siamo alla seconda pagina, scusami nuovamente !!
     
  19. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Bene, buonanotte! Anna
     
    A Manlio Carnevale piace questo elemento.
  20. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La convenzione recita perfettamente il senso di quanto disposto inizialmente nel contenuto della legge Tognoli, anche se c'è da dire che ci sono state molte sentenze che ne hanno modificato l'interpretazione ...

    Però in realtà si stà trascurando quanto disposto dalla Convenzione stessa stipulata con il Comune (non è escluso che ci possa essere stata su richiesta della Coperativa stessa un accordo successivo che ne modificasse il contenuto)

    in genere questi posti auto sono gravati da un diritto reale d'uso a favore di chi abita l'edificio a servizio del quale sono stati realizzati.

    Significa che tra parcheggi e unità immobiliari condominiali c'è un vincolo di pertinenzialità inderogabile: i condòmini vantano, in proprietà esclusiva o in comunione, un diritto reale (proprietà, usufrutto o uso) e non personale, che consente loro di utilizzare i parcheggi.

    Questi circolano di regola insieme alle unità principali. Se la proprietà sui parcheggi viene quindi riservata al costruttore oppure viene ceduta a terzi, il contratto è parzialmente nullo, nella parte in cui non prevede almeno il diritto reale d'uso a favore dei condomini .....
    Però in questo caso non si parla di proprietà riservata al costruttore ma bensì alla coperativa
    la domanda che mi sorge spontanea è se insieme all'acquisto dell'appartamento ti sia stato chiesto di subentrare anche come socio .... ?

    La stranezza che trovo è "come mai una volta fatte le assegnazioni degli alloggi non si sia pensato di mettere in liquidazione la coperativa per poi chiuderla visto che lo scopo sociale è stato raggiunto? (ovviamente se la coperativa è ancora proprietaria dei posti auto non si può chiudere)

    Mi verrebbe da pensare che non tutti i condomini sono rimasti soci della coperativa ma bensi questa proprietà indivisa è rimasta a favore dei soci originari che percepiscono le locazioni ....

    Difficile darti una risposta coerente senza poter analizzare tutta la situazione
    però credo visto che la coperativa è ancora in vita ci sarà un presidente e un cda esistente, il consiglio che ti dò è di porre inizialmente a loro il quesito che hai postato e se necessario fatti sottoporre i registri con le eventuali conclusioni delle riunioni dei soci riferite al momento precedente alla decisione di procedere alle assegnazioni degli alloggi e vedere cosa all'epoca hanno di comune accordo deliberato ........

    L'argomento non è semplice ed è complesso quindi per ora mi fermo qui anche se ci sarebbe ancora molto da scrivere per cercare di fare chiarezza ...

    Ti riposto la domanda che mi interessa per cercare di capire meglio
    nel tuo atto d'acquisto c'è una clausola dove accetti di entrare a far parte della coperativa stessa?
     
    A La Capanna, sarda81 e CheCasa! piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina