1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Ciao colleghi, volevo chiedere una cortesia, qualcuno di voi ha una bozza di una cessione di contratto preliminare di compravendita?

Ve ne sarei molto grato.

Roby.

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    cosa intendi? devi fare un preliminare di un preliminare?

3. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Devo cedere il preliminare di compravendita art.1406 ma mi è successo anni fa e non ho una bozza, linea guida per diciamo scriverlo bene sotto la forma giuridica.
    NOn riesco a trovarlo si internet

4. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    quelle poche volte che mi è capitato, ho rifatto lo stesso compromesso con le stesse condizioni e pagamenti (magari i pagamenti possono anche variare) e nella descrizione del promittente venditore oltre i dati anagrafici ho specificato che ha titolo in forza di un contratto preliminare stipulato in data e registrato......
    In pratica è un compromesso normale, specificando che chi vende non è il proprietario, ma ha titolo acquisito per scrittura privata , art. 1406.

5. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Si ma d' obbligo deve intervenire anche ci cede il contratto.
    Piu che altro era per la forma.

6. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    perchè, non è un obbligo, una maggiore tranquillità per l'acquirente, ma non un obbligo.

7. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .non è regolato dal 1478???...........:domanda::domanda::domanda:

fai una nuova scrittura tra te e il nuovo acquirente dove in riferimento al preliminare (che trascriverai integralmente) convenite la cessione..

oppure ti presenti col nuovo acquirente al rogito :
    di solito infatti sul rogito e' scritto "... che il promittente acquirente (cioe' tu) si riserva di acquistare per se , persone o societa' da nominare al rogito..."

mi pare ovvio che condizioni di pagamento (tempi e importo) devono rimanere gli stessi stabiliti col venditore, o meglio puoi avere tu dei vantaggi (es. prezzo maggiorato) ma quello che deve percepire il venditore deve rimanere invariato, idem per la data massima di stipula concordata (che sara' stata scritta alla voce il "rogito sara' stipulato entro il... "

ultima cosa, forse x delicatezza avvertirei anche il venditore della cessione in corso..
    ciao

8. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    E' regolato dal 1406 e si legge che è meglio che il cedente autorizzi la cessione del contratto se no resta legato anche il "vecchio" acquirente.
    MI serve ora e non posso aspettare il rogito che è a data lunga, si tratta di una cessione tra 2 privati a un impresa di costruzione.
    Mi serve la forma del contratto, l'intestazione se si "chiama" Cessione di contratto preliminare di compravendita o altro....
    Purtroppo nonostante anni di esperienza siamo sempre li, se non passi praticamente nelle varie specie di lavoro c'è sempre da imparare.

9. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    ma non puoi fare direttamente un nuovo compromesso?
    fai una "scrittura privata" in cui le parti sono :
    il proprietario del bene a titolo di garante:
    il promittente venditore (ex acquirente) che vende :
    l'acquirente:

10. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    il problema e'...le eventuali maggiori tasse chi le paga? l'impresa accetta questo nuovo prezzo dove lei non guadagna nulla? o la cessione e' alla pari?

A Antonio Troise piace questo elemento.
  11. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    è alla pari, ma nessuno ha una bozza?

12. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Roby,
    secondo me, mi ripeto, è una pari ripetizione del compromesso precedente, puoi benissimo scrivere "preliminare di compravendita" o semplicemente " scrittura privata".
    le parti sono tre ; il promittente venditore (che a titolo per vendere a forza del compromesso), il promittente acquirente, il proprietario del bene oggetto di vendita a titolo di garante di ciò promesso in vendita.

13. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con Antonio.

Fai un normale preliminare sulla scia di quello già fatto e nelle premesse specifichi che "in data tal dei tali il Sig.X ha sottoscritto un contratto preliminare per l'immoblie in oggetto" ...
    Puoi anche aggiungere, sempre nelle premesse, che il Sig. X prometteva di acquistare per sè o persona da nominare, ecc. e che il costruttore accetta la cessione di contratto.

Silvana

14. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Trovata, lo sapevo che ha una forma particolare, domani la confronto con quella di un collega che mi porta la sua redatta da un avvocato,
    Con il diritto di oggi meglio specificare bene la forma giuridica,(contraente ceduto, cedente, cessionario) e citare il 1406 c.c.

A amedeozanatta, VALENTINAA e jacopoge piace questo elemento.
  15. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    roby,
    e Noi? :triste:

A Limpida piace questo elemento.
  16. amedeozanatta

amedeozanatta Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao Roby,
    non per approfittare ma per condivere... ne metteresti a disposizione una copia per tutti?:stretta_di_mano:

17. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    certo domani posto se riesco se no devo chiedere lumi al custode :D

18. amedeozanatta

amedeozanatta Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    cioa roby, più visto nulla.. mi invii la cessione? brazie!

19. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    scusa amedeo, mi ero perso, l ho postata nel club.

20. mikyvie75

mikyvie75 Membro Junior

Altro Professionista
    Ciao Roby, potresti cortesemente inviarmi una bozza appena la trovi? La mia email e' md*************. Grazie!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina