1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Buongiorno, gradirei un chiarimento, ovvero ho una proposta di compravendita, accettata e notificata il 1° febbraio, stamani mi sono recato all'AdE di Modena per registrarla, ma mi chiama la proponente e m dice che intende intestare l'immobile al figlio, ovvero cedere il preliminare appunto al figlio.
    A questo punto mi chiedo se devo registrare questo preliminare, o fare un atto formale di cessione e registrare quest'ultimo.
    Qualcuno sa darmi delucidazioni o meglio andare dal Notaio.? @Abakab @Ponz @rosa 1968 @ingelman etc etc

2. Ale.

Ale. Membro Senior

Altro Professionista
    Beppe !!! Spicuzza!!!.........non c'era questo capitolo sulle 200 ore di corso AI ??? devi protestare.......:risata:

3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ....... questa mi mancava ma ci sarai tu a protestare[DOUBLEPOST=1392814632,1392814482][/DOUBLEPOST]Più tempo passa più sempre mi convingo che non sei una brava persona. Chiuso l'argomento.

4. Ale.

Ale. Membro Senior

Altro Professionista
    :risata::risata::risata::risata::risata::festa::regalo::stretta_di_mano:

5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa Beppe ma nel preliminare non hai inserito la clausoletta di rito
    Tizio si obbliga a vendere e Caio promette e si obbliga ad acquistare per se stesso o per persone fisiche o giuridiche da nominare al momento della stipula dell'atto notarile di compravendita, la seguente porzione immobiliare sita in ........... ??

sinceramente non vedo il bisogno di fare un atto formale di cessione (la mamma intesta l'immobile al figlio non stà cedendo un preliminare) ,
    nel caso dovresti registrare sia il preliminare che l'atto di cessione,

ma non fai prima a far apportare una modifica prima di registarlo ?

A sarda81, Silvio Luise, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    HO INSERITO la dicitura di rito da te descritta. Ma mi chiedevo se la cessione del preliminare va fatta prima o dopo la registrazione

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
  7. Ale.

Ale. Membro Senior

Altro Professionista
    ottima risposta ..inge....ma per il tono del forum di professionisti del settore forse era meglio farla privatamente......lol

8. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    non è una cessione di preliminare (tuttalpiù prima dell'atto definitivo devi far fare una dichiarazione di nomina)

ma per non creare confusione anche dal punto di vista fiscale, non fai prima a far apportare una modifica al preliminare e registrarlo ;)

Ciao Beppe devo andare (magari dopo ti posto in privato che Ale è geloso :D)

A sarda81, ludovica83, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In genere, se c'è la clausola dell'intestazione "aperta", si può decidere l'intestazione definitiva fino a qualche giorno prima del rogito.

A sarda81 piace questo elemento.
  10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Stop ai personalismi.

A ludovica83 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    no beppe se hai inserito la riserva di nomina.

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi chiedo se registro un preliminare con una somma tracciabile di 5000 euro ed al momento del rogito ovvero nel tempo debito
    Dal notaio faccio intestare l'immobile al figlio questi dovra' dimostrare la tracciabilita' della somma.per quanto riguarda la somma da restituire alla madre. Comunque ho capito cosa fare grazie.

13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    non deve restituire nulla
    Ai fini della tracciabilità gli importi sono traccaiti
    Se un figlio acquista con l'aiuto dei genitori è consigliabile specificarlo in atto ed evitare inutili passaggi di denaro dal conto dei genitori a quello del figlio per poi da quest'ultimo un ulteriore movimento di denaro a favore del venditore ( operazione molto più rischiosa e che induce l'ADE ad un più probabile accertamento.

meglio una dichiarazione in atto del genere :

la parte acquirente dichiara che la provvista relativa all'intero (o parte) prezzo di acquisto è fornita dai genitori signori ####### ####### ####### ####### ####### ####### ####### ####### con dispensa dalla restituzione e, ove occorrer possa, che non sono intervenute tra le parti precedenti atti di liberalità;

A Tobia, Rosa1968, topcasa e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ottimo....ed abbondante...ne v...Ale..va la pena.

15. Ale.

Ale. Membro Senior

Altro Professionista
    mi voglio complimentare con te Inge......non solo da questo intervento , anche in altri ho notato una tua ottima preparazione ed esperienza.......
    ma l'utente finale, il consumatore dovrebbe avere questo standard da tutti i "professionisti " del settore.....ecco perchè sono un fautore della laurea breve in real estate......mi sembra lampante che 200 ore, anzi 8 giorni :shock::shock: di corso al giorno d'oggi non possono autorizzare alla stesura di contratti così importanti come l'acquisto di un immobile........mi sembra indiscutibile.

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Perché pensi che in un corso di laurea ti diano queste nozioni che ottieni solo in campo.....il mio chiedere qui o di altri spesso e un chiarimento etc...etc...

A sarda81 piace questo elemento.
  17. Ale.

Ale. Membro Senior

Altro Professionista
    in campo di zucche ? scherzo Spicuzza!!!!! Beppe io parlo di corso di laurea specifico in REal Estate ..........se non te le danno li certe nozioni dove vuoi che te le danno.....in campo di zucche?????:D

ci rendiamo conto l'importanza di effetti giuridici e patrimoniali derivanti da un contratto preliminare che si lasciano come materia a chi fa 8 giorni di corso ???
    La tua domanda di questo 3d ( ma niente di personale con te Beppe ! ) dimostra l'ovvietà di quello che affermo.....

18. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    :confuso:

questo ti fà onere
    anch'io se ho un dubbio non mi vergogno a chiedere e mi vado a documentare

meglio le persone umili che di fronte a dubbi chiedono senza vergognarsi , piuttosto che i presuntuosi che pensano di sapere tutto e spesso fanno più danni che altro .

A enrikon, sarda81, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Ale.

Ale. Membro Senior

Altro Professionista

giusto. ma i presuntuosi fanno danni nel momento in cui ci sono leggi blande che consentono a loro di farne.
    Se al posto di Beppe ci fosse stato qualcun altro che forte del suo "patentino " derivante da 8 gg di corso avesse creato un contratto con condizioni giuridiche dannose per le parti ???
    Comincio a capire ed approvare ciò che diceva Seroli...........

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bisogna vedere chi ti firma il contratto ........

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina