Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mercato residenziale: Re/Max lancia campagna 'Zero provvigioni all’acquirente'

14/03/2012

Re/Max prova a sbloccare il mercato delle compravendite residenziali - oggi in Italia “ingessato” da prezzi delle case spesso troppo alti e da mutui concessi con il contagocce dalle banche – mettendo in campo, dal 21 marzo al 21 giugno, la campagna “Zero provvigioni all’acquirente”.

L'obiettivo è modificare la consuetudine - peculiare su un mercato come quello italiano - che vede l'agente immobiliare chiedere una provvigione - in genere al 2,5-3% del valore dell'immobile transato - sia all’acquirente che al venditore.

Dal 21 marzo al 21 giugno spetterà quindi a chi vende casa passando dalle agenzie Re/Max che aderiranno all'iniziativa sostenere l'intera provvigione del 5-6%, sollevando così l'acquirente da questa spesa.

Spiega Dario Castiglia, Presidente e Amministratore delegato di Re/Max Italia: “Per fronteggiare il difficile momento di mercato che stiamo attraversando abbiamo deciso di puntare su una nuova iniziativa che creerà la chiave di svolta nel settore delle intermediazioni immobiliari.

Con l’operazione “Zero provvigioni” offriamo infatti vantaggi sia all’acquirente, che non si troverà a dover affrontare la spesa legata al pagamento delle provvigioni dovute all’intermediazione d’agenzia – aspetto di non poco conto vista l’attuale situazione di congiuntura economica e quella della situazione del sistema creditizio - sia al venditore che aderendo a questa promozione potrà godere di una maggior visibilità e attirare un maggior numero di acquirenti e di conseguenza avere ottime possibilità di vendere in tempi brevi il suo immobile”.

“Il nostro obiettivo – prosegue Castiglia - è rendere questa operazione una consuetudine anche nel nostro Paese, forti dell’esperienza positiva dei nostri colleghi americani, canadesi e dei più vicini Paesi Europei che da anni applicano questa formula nella gestione delle loro intermediazioni.

L’Italia va così ad inserirsi nel lungo elenco di Nazioni in cui la pratica per cui le provvigioni d’agenzia sono a carico del solo venditore è ormai molto diffusa e costituisce uno standard, tra questi per citarne alcuni: Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Islanda, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, U.K. e Ungheria”.

“Re/Max Italia - aggiunge una nota stampa - ha coinvolto nell’iniziativa tutte le agenzie affiliate presenti sul territorio e dal 21 marzo – per tre mesi – saranno proprio gli agenti e le agenzie che aderiranno all’iniziativa a gestire quotidianamente la promozione degli immobili selezionati e partecipanti a questo progetto attraverso il sito internet RE/MAX Italia - Agenzia immobiliare.

La campagna sarà inoltre divulgata e promossa, con continui aggiornamenti in tempo reale, su tutti i principali social media (Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+ e YouTube) dove Re/Max è presente e attraverso cui veicola la propria voce e quella di tutte le agenzie affiliate, a cui verrà affiancata anche una pianificazione di banner pubblicitari sui principali portali immobiliari e generalisti e l’invio di Dem a migliaia di contatti in tutta Italia.

A supporto dell’iniziativa si schiereranno anche i dj più famosi delle principali emittenti radiofoniche nazionali - tra cui Radio Deejay, Radio Monte Carlo, RDS, RTL 102.5 - che nel corso delle loro trasmissioni daranno voce all’iniziativa a livello nazionale”.



E i proprietari saranno contenti di diminuire ulteriormente l'incasso della vendita, visto che comunque il costo graverà su di loro interamente ??? o alzeranno il tiro, per non rimetterci comunque ???
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grande, grandissima campagna pubblicitaria spiazza tutti :applauso: :ok:
Noi Altri (piccoli, medi e grandi mediatori, franchising, associazioni) chiacchiere chiacchiere ......Remax i fatti, rinnovo i miei complimenti per l'iniziativa commerciale :ok:
E adesso Noi altri che faremo :innocente:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
E i proprietari saranno contenti di diminuire ulteriormente l'incasso della vendita, visto che comunque il costo graverà su di loro interamente ??? o alzeranno il tiro, per non rimetterci comunque ???
Se e Se...se mio nonno aveva le ali volava :maligno: C'è poco da criticare e una grande operazione commerciale e Noi stiamo a guardare e criticare giusto non giusto ma..se .. :confuso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io devo dire che, nonostante in quasi tuti gli interventi di nuove costruzioni che la mia agenzia ha gestito abbiamo attuato la politica della provvigione solo dal costruttore, non sono molto d'accordo su questa linea del mandatario, perchè il mio lavoro si è sempre esplicitato a favore di entrambe le parti, da vero mediatore.
 

studiopci

Membro Storico
Credo che non venderenno una casa in quel periodo... in Italia i proprietari di casa , già dettano loro le condizioni, in merito a come vendere ed a quanto vendere, decideono se darti la provvigione e di quanto , abbiamo già difficoltà a far pagare il 2 % ( non il 3 ) e si crede che una strategia del denere prenderà piede??? non dimentichiamo che negli altri paesi i costi connessi all'acquisto di un immobile non sono quelli assurdi Italiani e che c'è la cultura di rivolgersi all'agenzia, cosa che da noi manca in toto. Fabrizio
 

studiopci

Membro Storico
Io devo dire che, nonostante in quasi tuti gli interventi di nuove costruzioni che la mia agenzia ha gestito abbiamo attuato la politica della provvigione solo dal costruttore, non sono molto d'accordo su questa linea del mandatario, perchè il mio lavoro si è sempre esplicitato a favore di entrambe le parti, da vero mediatore.

Silvana , anche io a volte ho applicato questo metodo , ma solo perchè il costruttore lo richiedeva come condizione per trattarlo in esclusiva, in effetti però avevo il 3 % ( quando normalmente il costruttore qui dà l'1% ) totalmente caricato sul acquirente. Fabrizio
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente la cosa non mi convince proprio. Primo perchè come dice Bagudi noi lavoriamo per entrambe le parti (almeno per come è diffusa la mediazione nel nostro paese), secondo perchè il rischio è che comunque i prezzi di vendita vengano "falsati" da proprietari che non vogliono rimetterci del loro (e quindi comunque chi compra rischia di pagare una cifra totale corrispondente a quanto sarebbe stato il prezzo corretto completo di provvigione dell'agenzia).
Contrariamente a quanto dice Antonio non la trovo una grande inziativa, così come in passato non lo era stata quella dei "saldi" se non sbaglio fatta dalla stessa REMAX.
Il nostro lavoro è già di per sé "squalificato" da tanta mediocrità... se poi dobbiamo metterci anche del nostro dicendo che lavoriamo a costo zero...
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Credo che non venderenno una casa in quel periodo... in Italia i proprietari di casa , già dettano loro le condizioni, in merito a come vendere ed a quanto vendere, decideono se darti la provvigione e di quanto , abbiamo già difficoltà a far pagare il 2 % ( non il 3 ) e si crede che una strategia del denere prenderà piede??? non dimentichiamo che negli altri paesi i costi connessi all'acquisto di un immobile non sono quelli assurdi Italiani e che c'è la cultura di rivolgersi all'agenzia, cosa che da noi manca in toto. Fabrizio
Fabrizio, ma mi sembra di capire che in questo periodo e anche nei prossimi anni il proprietario conta come il due di coppe :innocente:
"Il proprietario detta le condizioni...." fabrizio ma stiamo parlando del mercato immobiliare in Italiano o parli dei proprietari di opere d'arte firmate Picasso, Van Gogh, Monet, De Chirico......:maligno:
 

studiopci

Membro Storico
No Antonio ... parlo della guerra tra poveri che ci si fà tra colleghi ( almeno nelle nostre zone ) delle varie campagne sconti e simil offerte, della scarsa considerazione che prima dei clienti abbiamo noi della nostra categoria, della convinzione che hanno i proprietari, i compratori e tutto il resto... " che tanto che ce vò ha vendere un immobile " tutte cose che hanno indotto nei clienti che possono decidere loro, tanto ... c'è la crisi !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto