1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Inchiesta 170 agenzie immobiliari in 7 città. Provvigioni alte, concorrenza zero e tentazione di nero
    13-07-2011

    Il 97% delle agenzie immobiliari visitate chiede la provvigione sia al venditore che all'acquirente dell'immobile trattato e l'83% richiede alle due parti il 3% ciascuno. In media un'agenzia su dieci dice un no senza spiragli alla trattativa sulla provvigione. Facendo levitare così il costo complessivo per una casa che in Italia, secondo l'Ocse, tra spese notarili, imposte di registro, tasse e appunto provvigioni alle agenzie immobiliari, arriva al 12% del valore dell'immobile.
    Per l'Ocse l'Italia si pone così al quinto posto nella classifica dei paesi con i costi di compravendita più alti.

    L'inchiesta di Altroconsumo è stata condotta a Bari, Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona e l'ipotesi prevedeva la vendita di un monolocale per acquistare un bilocale. Sondata anche la possibilità di pagare in nero la provvigione: il 36% degli agenti nell'inchiesta non ha rifiutato la proposta; il 9% l'ha accettata esplicitamente. Sul sito Associazione Consumatori - Altroconsumo la videoinchiesta con telecamera nascosta.

    Il mercato degli agenti è ingessato anche perché il costo che si fa pagare al consumatore è slegato dal servizio offerto. L'agenzia intasca la quota richiesta sia che faccia solo pubblicità all'immobile da vendere (nell'86% dei casi), sia che organizzi visite (53%), sia che assista il cliente fino al rogito, realizzando i controlli necessari alla chiusura del contratto (solo il 28%).
    Per una reale concorrenza sarebbe più corretto far pagare le provvigioni solo al venditore, in modo che il cliente abbia più stimoli a confrontare e selezionare l'agenzia, scegliendo il servizio che cerca al costo più conveniente.

    Alcuni consigli pratici:

    • chiarite subito quale provvigione dovrete pagare - non credete alla dichiarazione "è imposta per legge" e trattate sulla cifra finale;
    • stabilite prima quali servizi avrete in cambio del pagamento della provvigione: puntate all'assistenza completa sino al rogito;

    • pagate solo ad affare concluso, mai prima;

    • non date l'incarico in esclusiva all'agenzia: limita la vostra libertà di contattare altri mediatori e complica i rapporti in caso di penale per il recesso;

    • attenzione ai contratti di mediazione prestampati che prevedono la provvigione anche se l'immobile non è venduto al possibile acquirente presentato dall'agenzia. Una recente sentenza della Cassazione ha stabilitò che non esiste l'obbligo a contrarre questo vincolo. Eventualmente il diritto è al compenso per il servizio di ricerca svolto, da parametrare all'attività portata avanti dall'agente.

    Fonte Altroconsumo

    Aggiunto dopo 7 minuti :

    :shock:...follia...non conosco alcun Agenti Immobiliari della mia citta' che abbia la fortuna di questi Agenti Immobiliari "intervistati":^^::^^:....ho trovato inesattezze sia nel servizio che da parte della loro "esperta giuridica"...inchiesta di parte e alquanto forzata nel suo indirizzo.
    A quanto pare quelle 170 agenzie non sanno cosa sia la crisi che attanaglia il mondo intero:shock:
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'avevo già letta e sentita in un'altra discussione e sembra un qualcosa realizzato ad arte per avere visibilità da parte di Altroconsumo.
    Certo è che i loro legali sono dello stesso livello della signora/legale che parla al microfono, non sono messi bene.
    Penso alla frase: "Per una reale concorrenza sarebbe più corretto far pagare le provvigioni solo al venditore, in modo che il cliente abbia più stimoli a confrontare e selezionare l'agenzia, scegliendo il servizio che cerca al costo più conveniente."
    Quindi i mandatari a titolo oneroso.
    Ma questi di Altroconsumo sanno che la legge sulla mediazione prevede il pagamento da ambedue le parti e che noi mediatori poco, anzi niente e nulla possiamo fare?
    Un bel servizio sarebbe stato l'annuncio che Altroconsumo ha presentato proposta di legge per far pagare la provvigione solo al venditore.
    Mancano di credibilità.
     
  3. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Sono..anzi ero.abbonato a Altroconsumo, ma mi sono accorto troppo tardi ( dopo 3 numeri) che le loro "inchieste" erano abbastanza inutili e molto faziose, ma soprattutto con l'obiettivo di far terrorismo psicologico....
    Non vi dico il servizio su finanziarie, prestiti e mutui.... una serie di inesattezze infinite....
     
  4. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    quello che a me sorprende di questi articoli è che in queste occasioni le associazioni intervengono a difesa degli AI :ok:, altri temi più qualificanti e delicati ... e che potrebbero da soli smentire il contenuto di queste dichiarazioni, non vengono minimamente considerati.
     
  5. immoflower

    immoflower Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mi sa che la Signora Agostinelli di Altroconsumo ha bisogno urgente di una bella rinfrescata del codice civile. Altro che ufficio studi giuridici Altroconsumo !!!

    Non ho altri commenti
     
  6. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Come in altre occasione siamo qui a sgolarci per difendere a parole la nostra categoria e poi, notizia fresca, c'è un altro agente immobiliare che è scappato/sparito con un acconto in contanti di 60.000,00 € :occhi_al_cielo:
    E sappiamo che è l'evento negativo che crea la notizia e chiunque, anche con indagini discutibili, trova terreno fertile.
    Purtroppo questo è un male diffuso ... fra qualche mese, dopo gli AI, potrà essere il turno dei vari altri professionisti, basta fare un copia/incolla sostituendo la parola AI con geometri, ingeneri, avvocati ... e la notizia è pronta, allora sarà il turno di altri ...
    e intanto si sparla ...
     
  7. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    figurati ....con noi MC.....:risata:
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Fossero stati 6 milioni, tanto quanto, ma 60 mila euro...doveva essere alla fame, poverino.
     
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    basta anche 1 euro, e talvolta anche molto meno per rovinare la categoria che per la stragrande maggioranza non si comporta come questi casi eclatanti da notizia giornalistica.
    Molti sono pure gli esempi di sfiducia che non riguardano somme di denaro ma a "carenza" nel servizio, nella consulenza, nella prestazione professionale...
    Risulta poi sempre più difficile smentire, giustificare, contestare ... anche l'indagine più strampalata ... tanto, come in molte altre occasioni, si guarda solo al risultato, non a come ci si è arrivati ...
    :fiore: ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina