andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Invece la tua teoria che la riduzione dei prezzi inneschi un aumento della domanda è un colpo di genio che abbiamo imparato ad apprezzare dal 2012. "Te capì na gota" perché la quantità di domanda è anelastica al prezzo, un classico caso di Economia Politica.
Resta il fatto che la non riduzione, di sicuro, blocca l'intero mercato "medio", cioè chi ha un reddito che gli permette di impegnarsi a lungo termine, magari una casa da vendere per ingrandirsi, ecc. Il fatto che attualmente gli immobili, perlomeno in città come Milano, hanno ancora prezzi fuori dal mondo reale dovrebbe essere abbastanza evidente. Tu ci lavori, dovresti vederle queste situazioni. Un impiegato medio con uno stipendio medio dovrebbe o no, secondo te, riuscire a comprarsi casa in un periodo che non sia un'era geologica, come ha fatto suo padre o nonno ai tempi, magari facendo l'operaio? E andando comunque in ferie e mangiando senza stringere la cinghia più di tanto.
Anche perchè le case a cui punta sono le stesse, non analoghe, proprio le stesse costruite 50 anni fa e che quindi dovrebbero aver perso valore, invece l'hanno aumentato...
I prezzi che non precipitano non saranno l'unico motivo, ma sicuramente uno bello grosso...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Resta il fatto che la non riduzione, di sicuro, blocca l'intero mercato "medio", cioè chi ha un reddito che gli permette di impegnarsi a lungo termine, magari una casa da vendere per ingrandirsi, ecc. Il fatto che attualmente gli immobili, perlomeno in città come Milano, hanno ancora prezzi fuori dal mondo reale dovrebbe essere abbastanza evidente. Tu ci lavori, dovresti vederle queste situazioni. Un impiegato medio con uno stipendio medio dovrebbe o no, secondo te, riuscire a comprarsi casa in un periodo che non sia un'era geologica, come ha fatto suo padre o nonno ai tempi, magari facendo l'operaio? E andando comunque in ferie e mangiando senza stringere la cinghia più di tanto.
Anche perchè le case a cui punta sono le stesse, non analoghe, proprio le stesse costruite 50 anni fa e che quindi dovrebbero aver perso valore, invece l'hanno aumentato...
I prezzi che non precipitano non saranno l'unico motivo, ma sicuramente uno bello grosso...

Non è cosi'.
I prezzi delle case in 8 anni sono calati del 40%, nel 2008 la gente comprava oggi non accade.
Spiegami perché a Milano nonostante il calo dei prezzi ma stipendi stabili e disoccupazione bassa la gente non compra. Voi dite che i prezzi sono alti, io impiegato dico che guadagno come nel 2008 ma posso acquistare al 40% in meno e le banche mi affidano. Pero' non comprano.
FIDATI LA CURVA DELLA DOMANDA ANELASTICA AL PREZZO.
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
valore di costruzione case nuove usate valore intrinseco, affettivo, d'amatore ecc.
In periodi di saldi si comprano anche vestiti (di marca) a prezzi stracciati sicuramente al di sotto del loro prezzo di "costruzione" perchè?
E' giusto non è giusto?
che si tenessero le case sul groppone! ne hanno costruite troppe evidentemente. Facciano i saldi e forse rientrano un po' dei costi sostenuti.
e per restare in topic: si rimetterebbe in moto un po' di economia, intermediari, traslocatori, arredatori, mobilieri etc.
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
per restare in topic

"Dall’inizio dell’anno il debito pubblico è cresciuto di 83,3 miliardi di euro fino alla fine di maggio, e secondo gli analisti la soglia dei 100 miliardi di euro è già stata superata in modo chiaro. In questo modo, in soli sei mesi, l’Italia ha aumentato la sua montagna di debito di una cifra maggiore rispetto all’intero programma di aiuti per la Grecia.

tratto da :
Siluro tedesco per Renzi: "L'Italia come la Grecia in versione extralarge" - IlGiornale.it

non credo siamo usciti dalla crisi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
valore di costruzione case nuove usate valore intrinseco, affettivo, d'amatore ecc.
In periodi di saldi si comprano anche vestiti (di marca) a prezzi stracciati sicuramente al di sotto del loro prezzo di "costruzione" perchè?
E' giusto non è giusto?
Paolo scusa .... capisco che cerchi casa .... anzi credo che sia giusto che chiunque abbia la possibilità di avere una casa
pensa qui la diamo pure agli immigrati ...... (sovvenzionati dallo stato che a sua volta è da noi sovvenzionato)
però se si postano certe cose bisogna avere la consapevolezza di ciò che si scrive ......
prezzo di costruzione ... che significa?

Hai minimamente idea di quanto costa realizzare una costruzione oggi? .... forse il costo di costruzione fine a se stesso non ricopre nemmeno il 50% del realizzato. (di media 1200 €/mq con standard medio bassi conti della serva)

Esiste il costo del terreno .... esistono gli oneri d'urbanizzazione .... esiste il costo del proggettista ... il responsabile di cantiere .... atti d'obbligo .... realizzazione di servizi ...gli adempimenti vari ed eventuali (nel computo dei costi di realizzazione vanno inclusi anche le parti comuni ... Le norme sono sempre più restrittive e di conseguenza più onerose per l'imprenditore che l'unica certezza che ha è il rischio d'impresa .....
Facciano i saldi e forse rientrano un po'

I saldi ...... vallo a dire alla banca che li ha sovvenzionati se gli abbonano i mutui a sal diventati edilizi a costruzioni ultimate ....
si fà presto a parlare

Parliamo invece di pressione fiscale che ha messo in ginocchio tutta l'economia compresa l'immobiliare che rappresentava il 30% del Pil tra annessi e connessi e tutto quello che ci girava attorno.
Vogliamo le case a costo di costruzione :) dai siamo seri

Non lo so, ma in alcune perizie lo fanno (anche se mi è parso solo per una sorta di prova del 9 sulla valutazione di mercato basate sulle stime omi) .

Li stime omi stanno almeno 3 volte tanto i costi di costruzione (se ti sentisse un mio amico del forum sono atzi tuoi :D)
poi che vuol dire ... come se costruire a canigattì zona agricola e parte residenziale fosse la stessa cosa di costruire su un terreno (ACQUISTATO o intervento riqualificativo demolizione e ricostruzione) nel cuore di un importante centro abitato .... siamo seri please
 
Ultima modifica:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non è cosi'.
I prezzi delle case in 8 anni sono calati del 40%, nel 2008 la gente comprava oggi non accade.
Spiegami perché a Milano nonostante il calo dei prezzi ma stipendi stabili e disoccupazione bassa la gente non compra. Voi dite che i prezzi sono alti, io impiegato dico che guadagno come nel 2008 ma posso acquistare al 40% in meno e le banche mi affidano. Pero' non comprano.
FIDATI LA CURVA DELLA DOMANDA ANELASTICA AL PREZZO.
Gli stipendi sono stabili finché hai il posto di lavoro. Prova a guardare oltre lo steccato del tuo giardino: nella ricca Milano tanta gente fatica a mettere via qualcosa, pur avendo un lavoro fisso. Quindi come dicevi poco prima va a mangiare fuori o via nel week end e si brucia quei 300 euro che aveva da parte. Aspettando di vedere cosa succederà in Italia, Europa, Mondo nei prossimi mesi. Si sono resi conto quasi tutti che sposare una banca per un tetto sulla testa, che in caso di divorzio va a lei, non ha senso. A meno che costi poco. O magari nemmeno così.
Parliamo di cifre: 20 anni fa un impiegato prendeva 25-30 milioni netti all'anno e poteva comprarsi una discreta casa con 10 anni di stipendio. 10 anni fa quella casa la rivendeva tranquillamente a 300 k euro se non 400. Il suo stipendio poteva essere 30 o 40.000 netti? Non credo. Le banche lo finanziano per 30 o 40 anni e lui compra casa. Quando finalmente diventa casa sua, è già vecchia e da rifare. Io gli sconti del 40% a Milano ancora non li vedo, almeno in zone che ho seguito per interesse personale: calano le richieste, ma le poche vendite reali sono passate da poco oltre 4000 mq a 3000 (chiaramente valori spannometrici). Quindi un 25%. Per essere appetibili ne devono ancora lasciare parecchio, per quanto mi riguarda. Nel frattempo provo a mettere via l'anticipo. Se e quando sarà il momento che mi conviene acquistare anziché stare in affitto, il mutuo deve essere minimo, altrimenti non ha senso farlo. Sicuramente inferiore al 50%, diciamo il 30.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto