1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Silano

    Silano Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Come sapete benche' anziano sono giovane nello spirito e amo imparare:ok: Vi chiedo se il ragionamento seguente fila.:stretta_di_mano:
    Le transazioni si compongono di un preliminare e di un successivo rogito dopo 6 mesi circa ( in genere)I dati che leggeremo del 1 trim 2013 sono quindi imputabili ai preliminari del 2 sem 2012? ( in piena crisi finanziaria ,spread alto, Monti in difficolta') Quindi dati vecchi e poco rappresentati della realta' frizzantina e x certi versi positiva ( Letta che dovrebbe occupare di immobiliare x favorire misure positive ) che si prospetta x i mesi futuri e di cui potremmo avere conferma nei dati del 2014( x via dello sfalsamento temporale)
    Grazie
    Un umile Silano che ama imparare:stretta_di_mano:
     
    A enrikon piace questo elemento.
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    A mio avviso esiste un intuito, ed anche un poco di fortuna, e chi intende investire ha appunto il rischio che a volte è premiato e troppo spesso no. I dati pregressi, come hai sottolineato possono essere valutati in una fase di stasi, ma spesso di questi ultimi tempi le stasi hanno solo brevi lassi di tempo, in quanto condizionate da innumerevoli fattori di varia natura. Ma di sicuro una valida e sana politica potrebbe dare alcune minime certezze che nel nostro paese, purtroppo mancano, anche a causa dell'adesione al patto di stabilità che cosa strana, ha praticamente acutizzato l'instabilità.
     
  3. Abakab

    Abakab Ospite

    Sono situazioni che noi monitoriamo quotidianamente e sorrido quando i telegiornali danno questi dati ufficiali con un certo allarmismo ..non sanno che molti operatori del settore .. da mòòò che li hanno sofferti .. e continuano a soffrirli.
     
  4. Silano

    Silano Membro Attivo

    Privato Cittadino
    GRAZIE Top

    :ok:

    Come hai evidenziato sia la compressione della domanda che e' in attesa ( ma che e' presente numerosa ma silenziosa)e le novita' del governo che potrebbero favorire mutui x giovani e affitti facilitati e anche acquisti potrebbero ,anche x eliminazione IMU 1 casa,indurre proprietari a ritirare imm in vendita; il verificarsi della situazione di nuova richiesta di casa e di ritiro di imm dal mercato determinerebbe situazione opposta a quella di oggi.quindi i dati del 1 trim potrebbero essere travolti dalla nuova realta'
     
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Come vedi la crisi esiste ancora.
    Ad aprile continua la flessione delle richieste di prestiti da parte delle famiglie (-3%)
    by agentifinanziari
    Nel mese di aprile le richieste di prestiti (nell’aggregato di prestiti personali e finalizzati) hanno fatto registrare un -3% che conferma il dato negativo rilevato nel mese precedente (-5%) dopo un trimestre che aveva fatto registrare una confortante crescita.
    Nella tabella seguente sono indicate in valori ponderati, cioè al netto dell’effetto prodotto dal differente numero di giorni lavorativi, le variazioni rispetto allo stesso mese dell’anno precedente relative alle domande di prestiti raccolte dagli istituti di credito e contribuite in EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati relativi ad oltre 78 milioni di posizioni creditizie.
    PRESTITI​​Var. % su anno
    precedente ponderata
    (a parità di gg. lavorativi)

    ​Totale 2008-4%
    ​Totale 2009-8%
    ​Totale 2010-3%
    ​Totale 2011​-4%
    ​Gennaio 2012-15%
    ​Febbraio 2012-17%
    ​Marzo 2012-9%
    ​Aprile 2012-6%
    ​Maggio 2012​0%
    ​Giugno 20120%
    ​Luglio 2012​-4%
    ​Agosto 2012+1%
    ​Settembre 2012+6%
    ​Ottobre 2012-5%
    ​Novembre 2012-4%
    ​Dicembre 2012+5%
    ​Totale 2012-4%
    ​Gennaio 2013+5%
    ​Febbraio 2013+4%
    ​Marzo 2013-5%
    ​Aprile 2013-3%
    Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie
    La rappresentazione grafica dell’andamento mensile a partire dal mese di gennaio 2009, quando la crisi economica aveva appena iniziato a far sentire i suoi effetti e frenato i consumi, consente di meglio comprendere la dinamica in atto.
    Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie
    Il dato aggregato della domanda di prestiti nei primi 4 mesi del 2013 risulta invariato rispetto allo stesso periodo del 2012 ma è ancora a 2 cifre la flessione rispetto al I quadrimestre degli anni precedenti.
    ​DOMANDA DI PRESTITI
    (numero di richieste)Var. % gennaio-aprile 2013 su gennaio-aprile 2012​​Var. % gennaio-aprile 2013 su gennaio-aprile 2011​Var. % gennaio-aprile 2013 su gennaio-aprile 2010​Var. % gennaio-aprile 2013 su gennaio-aprile 2009
    ​Gennaio-Aprile​0%​-12%​-12%​-16%
    Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie
    Entrando maggiormente nel dettaglio, il grafico seguente mette a confronto l’andamento della domanda di Prestitipersonali e di Prestiti finalizzati (sempre considerando i dati ponderati sui giorni lavorativi). Particolarmente significativo è l’andamento dei prestiti finalizzati in quanto riflettono direttamente le dinamiche dei consumi durevoli, in particolare dell’auto dove le immatricolazioni stanno facendo registrare pesanti contrazioni rispetto al recente passato. In calo anche i consumi dedicati ai mobili, arredo ed elettrodomestici, tipicamente sostenuti dall’accensione di un finanziamento.
    Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie
    A questo riguardo, nel mese di aprile 2013, nel complesso dei prestiti personali più finalizzati, l’importo medio delle richieste si è assestato a 7.734 euro.
    Più in dettaglio, per i prestiti finalizzati l’importo medio è stato pari a 4.576 euro mentre per i prestiti personali la media è stato di 11.136 euro.
    commenti
     
    A Silano piace questo elemento.
  6. enzo6

    enzo6 Ospite

    I dati dell'agenzia del territorio si basano sui rogiti e non preliminari.
    Ne consegue che ADT recepisce il numero di vendite con un ritardo di 3-6 mesi rispetto alla chiusura delle trattative.
     
  7. Silano

    Silano Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Top ,tu di parte sei della Sicilia?[DOUBLEPOST=1368521836,1368521655][/DOUBLEPOST]Grazie Enzo,e' come pensavo io:ok:
     
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io sono di Enna ma praticamente ho vissuto a Licata ed Agrigento fino al 2000 poi fino al 2002 in Sardegna e dal 2002 tra Reggio Emilia e Modena
     
  9. Silano

    Silano Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Enna,bel posto.una volta ero li in gita e' ho comprato un grosso gatto:ok:
     
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    di gatto..caro Silano, meglio parlarne in privato.o al bar di Immobilio........qui si banna e si perde il filo.
     
    A Silano piace questo elemento.
  11. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    questo è un problema trascurabile che si risolve con la trasparenza nella raccolta e nell'esposizione dei risultati. Le stesse compravendite di fine trimestre possono venir registrate nel semestre successivo ... per questo i dati dell'ultimo trimestre, o anche più vecchi, possono venir aggiornati: perchè gli atti vengono registrati in ritardo.
    E' tutto riportato nelle elaborazioni dell'AdT ;) e quindi chiaro :ok:

    Il problema è che la metodologia utilizzata non è affidabile per l'analisi del mercato e che molto spesso non viene neppure applicata ... risultato?
    Fatelo voi, è semplice :^^:
    Leggete di come viene effettuata la normalizzazione nelle NTN e come vengono calcolate le quotazioni ... che la stesa AdT sconsiglia di usare a fini valutativi.
    E' tutto chiaro e riportato nel sito ufficiale, non invento niente, è tutto chiaro ... e lo ho rilevato più volte in questo forum ;)
     
  12. enzo6

    enzo6 Ospite

    Sarà tutto chiaro ma non si capisce nulla in termini sostanziali di cio' che scrivi.
     
  13. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E'una scuola di pensiero per pochi.........(io non sono di quelli) ma comunque interessante, e che mi piacerebbe approfondire.
     
  14. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    i dati pubblicati non possono descrivere il mercato e sono tutti sballati
    invece di perde tempo a commentarli raccogli quello che hai, ordinalo ... e avrai uno strumento molto migliore e affidabile ...
     
  15. Silano

    Silano Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Tutto chiaro...Tutto chiaro....e nn si capisce niente di concreto nel tuo discorso.Tante parole e sigle, ma tutto resta nebuloso e astratto .Se e' possibile fai dei casi concreti oppure fa come te pare... tanto si campa lo stesso:risata: :risata: :sorrisone:
     
  16. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    questo mi è chiaro
     
  17. enzo6

    enzo6 Ospite

    Allora non è tutto chiaro come scrivevi prima se dobbiamo ricavarci i dati.
     
  18. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    qui non c'è niente di nebuloso e astratto
    http://www.immobilio.it/threads/lanalisi-di-mercato-è-un-diritto-del-consumatore.27159/
    nell'eventualità lo fosse proponete qualcosa di concreto e migliore ma prima leggete e informatevi. E' tutto riportato in rete
     
  19. Silano

    Silano Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho aperto il file e continuo a non capire ,ma nn fa niente;)
     
  20. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    intanto puoi leggere le indicazioni riportate nel sito dell'agenzia del territorio approfondire i temi NTN e quotazioni OMI ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina