1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tiziano repetti

tiziano repetti Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno,

scrivo, sperando nella sezione del forum giusta, per avere un chiarimento per quanto riguarda la mia idea ( nonostante i tempi non proprio felici ) di avviarmi alla professione di agente immobiliare.
    Nel 2004 ho frequentato e passato il corso di agente immobiliare presso la camera di commercio di alessandria ma non mi sono mai iscritto al ruolo e non ho mai esercitato ho sempre svolto un altro lavoro ( artigiano, commerciante ) ora per motivi personali mi trovo costretto a chiudere l' attivita' e visto che a 40 anni e' difficile trovare un lavoro chiedendo in giro ho trovato una persona già avviata alla professione che necessiterebbe di un collaboratore.
    Ora il chiarimento che chiedo e' questo:
    Visto le ultime disposizioni emanate per quanto riguarda l' iscrizione al ruolo posso ancora iscrivermi senza dover ridare l' esame? Dato che non mi sono mai iscritto al ruolo e non ho mai esercitato.
    ringrazio a chiunque mi chiarisca il dubbio

2. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ciao Tiziano,
    dal 2010 il ruolo è stato abolito, per iniziare l'attività bisogna aprire una SCIA

A tiziano repetti piace questo elemento.
  3. tiziano repetti

tiziano repetti Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ti ringrazio...cmq, da quello che ho capito dovrei solo aprire questa scia senza dover ridare l' esame visto che non mi sono mai iscritto come agente.

4. malgreGenes

malgreGenes Membro Junior

Agente Immobiliare
    i requisiti (diploma superiore, corso, esame) mi pare valgano sempre...confermo per averlo fatto di recente che è sufficiente segnalazione certificata inizio attività con contestuale apertura Piva, INPS e iscrizione al REA (il cui numero di attribuzione vale come il vecchio n.di ruolo, soppresso)

A tiziano repetti piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina