1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. massi-p

massi-p Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno, per cortesia vorrei avere un chiarimento: attualmente sono un lavoratore dipendete di un'azienda installatrice di impianti idrico, condizionamento; insieme al mio titolare ed altri 2 soci vorremo aprire un'agenzia immobiliare.
    Posso prendere il patentino e diventare socio operativo ed allo stesso tempo rimanere dipendente della società dove attualmente opero?
    Grazie

2. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Non puoi essere operativo.

3. massi-p

massi-p Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    non ho capito la riposta....il mio dubbio è se posso rimanere dipendente ed allo stesso tempo socio della nuova società
    inoltre tutti i soci dovrebbero avere il patentino?
    grazie

4. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per essere socio non devi avere il patentino. Per essere il legale rappresentante invece si. Per essere un agente operativo anche, devi averlo. Se apri attività come agente immobiliare non sei più compatibile con niente se non come dipendente pubblico part-time o amministratore condominiale.

A PyerSilvio piace questo elemento.
  5. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    L’art.18 della L.57/01 al punto c) stabilisce che l’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile:
    a) con l’attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione;
    b) con l’esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.
    ------------------- ------------------- ------------------- ------------------- -------------------
    Ne tu, ne il tuo titolare potrete mai fare gli agenti immobiliari = non potrete essere operativi = non potrete mediare = non serve il patentino perchè non potete firmare nulla.

Al max che potete fare è mettere dei capitali = semplici soci che mettono soldi a supporto dell'attività di un altro e fine anno sulla base degli utili societari ve li dividete (se ci sono).
    Se mantieni il posto di manutentore e sei dipendente, ti puoi fare assumere dalla società come dipendente segretario cioè rispondi al telefono, gestisci l'agenda, fai la fotocopie, porti il caffè. Ma certo non puoi alcuna mediazione perché privo di patentino e perché sei incompatibile con la legge.

Essendo la legge così chiara e perentoria, ho dato una risposta sintetica prima appunto escludendoti l'operatività.

A parte i dipendenti pubblici ma solo part-time e previa autorizzazione, non c'è alcuna altra attività che ti permette di tenere i piedi in due scarpe: sia agente - sia dipendente.
    O fai Uno o Fai l'altro. Ma non assieme.

6. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    può aprire una banca :disappunto:

A Sim piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina