• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

marcocara71

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno

una volta accettata una proposta in qualita di venditore , è lecito ed è un diritto chiedere le chiavi all'agenzia immobiliare ovvero non consentire più l'accesso all'immobile alla stessa anche perchè poi al rogito dovranno essere consegnate all'acquirente?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Risposta secca SI
L'immobile è tuo e le chiavi puoi fartele ridare e l'Agenzia è tenuta a riconsegnartele.

Però potrebbe essere più comodo per te lasciarle all'agente (se ti fidi visto che già gliele hai lasciate) in quanto l'acquirente potrebbe chiedere di rivedere l'immobile o se prende un mutuo è meglio che sia l'Agente immobiliare ad accompagnare il Perito piuttosto che il proprietario venditore.
 

IL TRUCE

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bhe sinceramente per chi si fa pagare all accettazione....pagato hai pagato non vedo perche dovrebbero tenersi delle chiavi tue che molestano e basta.
Per il resto vale quanto detto dal mitico @ingelman .
Nel caso i simpatici promittenti acquirenti volessero triturare l animo ben bene...
IO te le rimanderei come un missile e se volessero rivedere la baracca magari un un bel sabato mattina di novembre ..ti divertirai un mondo.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
He he potrei chiedere le chiavi dopo concessione del mutuo. Loro possono in effetti volerla rivedere prima Dell atto in ogni momento. Dopo concessione mutuo la banca deve più andare?
solitamente possono chiedere di fare dei sopralluoghi con tecnici per fare rilievi o preventivi di ristrutturazione che effettueranno dopo l'acquisto.. o prendere misure per l'arredamento.. negare ciò, togliendo le chiavi all'agenzia, mi farebbe insospettire..
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
buongiorno

una volta accettata una proposta in qualita di venditore , è lecito ed è un diritto chiedere le chiavi all'agenzia immobiliare ovvero non consentire più l'accesso all'immobile alla stessa anche perchè poi al rogito dovranno essere consegnate all'acquirente?
Certo, le chiavi erano solo consegnate al fine di individuare un acquirente, individuato puoi riaverle. Va detto che a volte le agenzie, a mero titolo di cortesia, se hanno le chiavi possono fare tante belle cose al posto tuo: presenziare alla perizia se l'acquirente fa mutuo, andare con l'acquirente sul posto al posto tuo se vuole prendere delle misure ecc
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera....vorrei fare qualche domanda... Noi abbiamo chiesto mutuo ma la delibera dopo la perizia non è ancora arrivata nonostante che è un passato più di un mese... È normale?
giovane coppia 33 anni acquista casa, prima casa x lei seconda xlui quale la tassazione?se richiedono mutuo lei puo'accedere alle garanzie dello stato per i lavoratori precari e ridurre la tassazione x la sua parte?
Alto