• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sto valutando delle proposte d'acquisto da alcuni potenziali acquirenti in cui trovo non poche difficoltà nello stabilire la modalità di pagamento. Siccome per la vendita c'è la necessità di autorizzazione in quanto una piccola quota è destinata ad un minore e che non ho disponibilità economica per regolarizzare il tutto se non tramite un anticipo, mi attengo alle classiche tre fasi proposta+preliminare+rogito. Ho notato però l'aggressività di alcuni acquirenti nell'impormi condizioni quali, ad esempio, consegna delle chiavi non solo prima del rogito, ma addirittura vorrebbero entrare da subito in casa per iniziare immediatamente le ristrutturazioni senza nemmeno attendere l'autorizzazione del giudice a fronte di un'offerta di 30.000 dato hanno tempi ristretti facendo leva sul loro essere della zona. Ho espresso che avevo delle mie necessità, non entrando nei dettagli, e che mai avrei consentito la consegna delle chiavi prima del rogito e dell'avvenuto incasso della somma (possono anche esserci circolari falsi in giro). Cosa ne pensate di questo tipo di proposte? Ho scartato per un'altra a minor prezzo, anch'essa non priva di clausole ma più morbida e soprattutto rispettante un tempo congruo per completare i vari passaggi.
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oggi come oggi, io sono molto contraria alla consegna dell'immobile prima del rogito, a meno che non venga pagato l'80/90% al compromesso, cosa che nessuno ha in mente di fare.
Tantomeno lo farei a chi me lo chiede come se fosse un diritto...

Ho scartato per un'altra a minor prezzo, anch'essa non priva di clausole ma più morbida e soprattutto rispettante un tempo congruo per completare i vari passaggi.
Il ribasso invece lo terrei in considerazione, perchè potresti comunque trovarti ad accettare lo stesso prezzo fra sei mesi...

Che tipo di clausole ?
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta :) I signori in questione mi hanno non solo imposto di andare "fuori di casa" appena elargita questa somma nonostante aver spiegato che, in qualsiasi caso, occupare una casa prima dell'autorizzazione alla vendita sarebbe non propriamente legale, ma il loro geometra mi voleva fare credere che il rogito fosse una via intermedia al posto del preliminare per ben tre volte. Io li ho reputati cafoni ed un filo disonesti e sarà che non è mia abitudine ma proposte simili a totale svantaggio del venditore mi fanno letteralmente arrabbiare!
L'altra proposta ha visto una lunga trattativa e delle tranche che non mi consentono di regolarizzare l'immobile se non prima della seconda al preliminare, ed io non posso prevedere quanto impiegherà il giudice per dare la sua sentenza, mi ritroverei sul fil di lana. Io capisco che al giorno d'oggi ci sono tanti truffatori in giro, ma ciò può avvenire anche dall'altro lato.
 

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La richiesta di ottenere le chiavi dell'immobile prima del rogito e relativo saldo, la definirei INACCETTABILE e non priva di rischi.
Pertanto bene hai fatto a rifiutare tali proposte.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Mai prima, troppo rischioso, lavori di ristrutturazione poi, si fa male qualcuno chi paga??
TU.
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
A parte che devo anche regolarizzare delle difformità al comune per motivi del costruttore originario, ma mi chiedo chi essere umano un minimo capace di intendere e di volere potrebbe dar via un immobile a tali condizioni e con modi così maleducati nei confronti del venditore. Io venditore dovrei soddisfare al 100% le esigenze dell'acquirente che va anche di fretta e che mi vuole fuori di casa con due soldi. Spero non trovino nessuno disposto a dar loro nemmeno una stalla.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io capisco che al giorno d'oggi ci sono tanti truffatori in giro, ma ciò può avvenire anche dall'altro lato.
Mi pare di capire che ti stai muovendo privatamente e questo purtroppo ti espone, soprattutto se non sei del campo. Capisco che tu sei il venditore e detti i passi, ma è anche vero che non conoscendo certi passaggi, che gestiti da chi queste cose le fa per mestiere, si potrebbe non perdere l'opportunità di vendita.

Avrai ben capito che non è tanto far vedere l'immobile.

Il mio consiglio è quello di affidarti ad un mediatore che gestisca le trattative, cos' come l'acquirente si sta facendo seguire da un tecnico. Siete sbilanciati in questo momento, loro con delle richieste e tu con una presa di posizione giustissima, che si può tradurre in poche parole, senza ulteriori giri. Saldo prezzo e ti do pure le chiavi.
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Siete sbilanciati in questo momento, loro con delle richieste e tu con una presa di posizione giustissima, che si può tradurre in poche parole, senza ulteriori giri. Saldo prezzo e ti do pure le chiavi.
A volte mi pare che contrattino come se fossimo in un suk. Più che spiegare, sia io che il legale, che vi sono determinati passaggi da effettuare prima di giungere al rogito, non saprei cosa aggiungere. La casa è ad un prezzo concorrenziale per la zona in cui si trova e ricevo diverse richieste, ma nonostante non sia del settore ho imparato i rudimenti per annusare la fregatura (anche grazie alle dritte lette su questo forum).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok e ci sta. Non si finisce mai di imparare anche per noi. Ma la trattativa tra privati pecca di una cosa molto importante. Nessuno dei due e' in grado di risolvere e trovare un'alternativa alla risposta dell'uno o dell'altro. Io voglio tu devi. Le case a volte non si vendono per le condizioni. Bella casa zona e prezzo ma è li. L'agente non ha la risposta diretta media appiana risolve e quando si scaturisce nella proposta non ci sono dubbi. Le chiavi prima del rogito con due euro si sarebbero risolte con ok mi saldi tutto e ti do le chiavi. Anche senza rogitare. Non sarebbe piu tornato sull'argomento. Ora tu sei entrata nel girone della fase iniziale e stai vivendo in prima persona ogni problema dell'acquirente ti stai esaurendo e rischi di arrivare al rogito ai ferri corti.

Sempre che ci arrivi sia chiaro ..

Siamo seguiti da un legale.
La figura per vendere e' l'agente immobiliare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Siccome l'appartamento è di valore modesto, non possiamo avvalerci di agente. Inoltre abbiamo avuto pessima esperienza mesi fa con agenzia e deciso di non continuare tramite mediatori.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

fabiocaroli ha scritto sul profilo di il Custode.
salve cè possibilitá di pubblicare bannerini pubblicitari di un nuovo portale imm e costi grazie..i moduli richieste non funzionano!
Justyfra=G💝 ha scritto sul profilo di Avv Luigi Polidoro.
Buona sera Egregio Avvocato,le chiedo scusa per l’orario se la disturbo. Ho un problema di divisioni di beni di miei suoceri (ancora vivi) tra mio cognato e mia figlia adolescente, ma visto che suo padre cioè mio marito è deceduto tre anni fa, ma come vanno la divisione? Aiutatemi a capire.
Alto