kinto19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
posso pretendere la consegna delle chiavi al momento del rogito? Avrei bisogno, per motivi logistici, di poter accedere quanto prima all’immobile che sto acquistando. L’accordo, a parole, con la parte venditrice era quello di avvisare loro una settimana prima per liberare dalle poche cose dentro casa che è libera. Ora si ritraggono dopo che sono stati avvisati della data del rogito. Per allora saranno diventate 3 settimane di tempo, più della sola settimana di preavviso che volevano avere all’inizio. Loro vorrebbero avece altre due settimane ancora in aggiunta per la consegna delle chiavi, che per me risulta molto eccessivo. Detto che l’immobile è (almeno dovrebbe essere) disabitato, ci sarebbero solo da portar via alcuni beni materiali, e neanche tanta roba visto anche che buona parte dei mobili grandi glieli ho comprati.

Cari saluti e grazie in anticipo per il vostro tempo.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
si entra in casa (che deve essere libera da persone e/o cose)al rogito , se hanno bisogno di piu' tempo sposta il giorno del rogito.
la mattina prima del rogito ti fai pure un giretto in casa per vedere in che condizioni è e se è vuota , avvertendoli per tempo di questa tua necessità
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La consegna delle chiavi deve avvenire il giorno del rogito, rogito quindi saldo prezzo e possesso.
Salvo accordi tra le parti, si può stabilire che la consegna differita, accordo che comunque consiglio di inserire in atto, con data precisa e con una somma lasciata in deposito al notaio che verrà consegnata al venditore contestualmente alla consegna delle chiavi.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Loro vorrebbero avece altre due settimane ancora in aggiunta per la consegna delle chiavi, che per me risulta molto eccessivo.
Non esiste. Se proprio vuoi fare un favore, concedi pure qualche giorno di proroga, ma fatti consegnare le chiavi il giorno del rogito. (N.B. "molto eccessivo" è scorretto, è un pleonasmo)
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Chiavi al Rogito, ma sul fatto che l'acquirente debba farsi un giretto in casa la mattina mai sentito. Poi chi ci dovrebbe essere? il venditore? l agente immobiliare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma sul fatto che l'acquirente debba farsi un giretto in casa la mattina mai sentito.
Anche a me non è mai capitato , ma in alcune situazioni conflittuali potrebbe essere saggio andare a verificare che il venditore non si sia portato via, ad esempio, caloriferi o scaldabagno ( ogni tanto si leggono discussioni così), e non abbia fatto danni di proposito.
Su chiavi al rogito non si discute, tranne rari e selezionati casi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto