gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,non ho capito se a seguito della convalida dello sfratto il contratto di locazione deve essere chiuso presso l'agenzia delle entrate.
Io sapevo che il contratto viene automaticamente chiuso,è davvero così o è necessario fare qualcosa?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,non ho capito se a seguito della convalida dello sfratto il contratto di locazione deve essere chiuso presso l'agenzia delle entrate.
Io sapevo che il contratto viene automaticamente chiuso,è davvero così o è necessario fare qualcosa?
Non c'è uniformità tra le interpretazioni delle diverse agenzie delle entrate, alcune richiedono la risoluzione entro 30 gg dalla convalida di sfratto con versamento della tassa di 67 euro altre no, consiglio di informarti presso la sede dell'agenzia delle entrate dove avevi registrato il contratto.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non c'è uniformità tra le interpretazioni delle diverse agenzie delle entrate, alcune richiedono la risoluzione entro 30 gg dalla convalida di sfratto con versamento della tassa di 67 euro altre no, consiglio di informarti presso la sede dell'agenzia delle entrate dove avevi registrato il contratto.
Con cedolare secca non si dovrebbe pagare,ma sono passati più di 30 giorni dalla convalida.
La registrazione era stata fatta in via telematica
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con cedolare secca non si dovrebbe pagare,ma sono passati più di 30 giorni dalla convalida.
La registrazione era stata fatta in via telematica
Anche se in via telematica si riferisce sempre ad un preciso ufficio fisico, se sei in una città con più uffici, altrimenti all'unico che avete, chiedi a loro perchè le interpretazioni sono difformi, ciao.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche se in via telematica si riferisce sempre ad un preciso ufficio fisico, se sei in una città con più uffici, altrimenti all'unico che avete, chiedi a loro perchè le interpretazioni sono difformi, ciao.
Grazie.In caso di chiusura contratto non rischio di non poter più pretendere i canoni non pagati fino all'effettivo rilascio dell'immobile?
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda:cosa succede se non chiedo la chiusura del contratto visto che con cedolare secca non si dovrebbe pagare niente e i canoni non pagati non formeranno cmq reddito?Mi sembra che la chiusura sia inutile...
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono sicuro ma ti do comunque alcune info che gli altri confdermeranno o meno.
1) se alla data indicata per lo sfratto l'inquilino non rilascia l'immobile non si parla piu' di locazione ma di occupazione abusiva e pertanto formalmente non richiedi il pagamento di un "canone" ma il rimborso per il danno che ti ha apportato
2) Gli uffici della pubblica amministrazione "dovrebbero" parlare tra loro e quindi la comunicazione all'ADE della data imposta dal giudice per il rilascio dell'immobile e quindi per la risoluzione del contratto di locazione dovrebbe effettuarla il Ministero di Grazia e Giustizia
3) la cedolare secca ti permette di non pagare per la comunicazione di "adempimenti successivi" ma non ti esime di fare questi adempimenti qualora necessari ad informare l'ADE.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
In caso di convalida dello sfratto, il contratto va risolto presso l'AdE con comunicazione tramite RLI o RLI Web. Se è in cedolare secca non si paga l'imposta di 67 Euro e nemmeno le sanzioni se la comunicazione avviene in ritardo. Se il locale non è stato sgomberato, hai il diritto di percepire un'indennità di occupazione sino al giorno del rilascio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto