Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:occhi_al_cielo: Io intendevo che si potrebbe contestare l' articolo che permette ai geometri di poter mediare, tra l' altro del ' 49.
Saluti
Manlio
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Anziché segnalare e fare esposti, andare a parlarci e provare a collaborare?
A volte funziona, io ho ottimi rapporti con tecnici che mi girano le vendite e a cui io giro le pratiche; poi magari faranno anche qualcosa da soli, ma veramente poco.
"se non puoi combatterli, unisciti a loro"
Potrebbe essere un sistema: chiamiamola "integrazione"! :applauso:
Un consiglio a Ido:
prima di avviare qualsiasi azione verifica che gli immoibli che propone non siano i suoi o di qualche società in cui lui ha delle partecipazioni!
in difetto un esposto alla cciaa è opportuno. Io ne ho fatti, per altri casi, non sono complicati e spesso hanno sortito l'effetto auspicato. Ma solo Don Chisciotte combatteva i mulini a vento da solo! Io prima di fare qualsiasi mossa, ho sempre cercato colleghi che mi appoggiassero: si chiama "l'unione fa la forza"!
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Inoltre una qualsiasi categoria professionale o associazione o pirla qualsiasi può crearsi uno statuto in cui sancisce che fa questo o quello, ma alla fine conta sempre e comunque la legge, ed in questo caso lo statuto dei geometri, non va in contrasto. Parlano di compenso provvigionale, non di compenso per mediazione! Si considerano come dei mandatari a titolo oneroso, e questo la legge non glielo vieta (altra storica battaglia per la 39!) ma se prendono il compenso da entrambi ... la cosa cambia, eccome: diventa esercizio abusivo della professione, indiscutibilmente. Ma ci vogliono le prove e le prove sono solamente fatture (!?!) o testimonianze: peggio che andare di notte a fari spenti nella nebbia, in una strada di campagna larga due metri con i fossi ai lati! :shock:
Solo una compatta azione delle nostre associazioni di categoria possono smuovere questo masso, ma fino a quando non ci riconoscono in un albo professionale (Sisifo docet) rassegnatevi! :triste:
 
I

Id0

Ospite
Ehm... io non faccio azioni contro i geometri :D

Tutt'altro!
:D
Stai ribadendo quanto io cerco di spiegare...

Non credo che sia una discriminante se gli immobili sono suoi o meno, ripeto: si sta confondendo il nostro titolo (agente di affari in mediazione) con l'esclusiva sulla VENDITA di immobili..
 
I

Id0

Ospite
@ Angelo:mi confondi con tutti gli altri! :D

@Roby:
Lo vedo corretto, senz'altro motlo più corretto di quelli ch evanno in direzione contraria addirittura azzerando la provvigione al proprietario.
Per come la vedo io con l'esclusiva per come è intesa oggi dovrebbe pagare SOLO il proprietario.

Ma ho una mia idea di esclusiva (che è lo sviluppo di ciò che vorrei mettere su) e se vuoi aprire un 3d a parte ne parliamo. :)
Perchè se no siamo OTTIISSIMO!!! :D
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Id0 ha scritto:
@ Angelo:mi confondi con tutti gli altri! :D

@Roby:
Lo vedo corretto, senz'altro motlo più corretto di quelli ch evanno in direzione contraria addirittura azzerando la provvigione al proprietario.
Per come la vedo io con l'esclusiva per come è intesa oggi dovrebbe pagare SOLO il proprietario.

Ma ho una mia idea di esclusiva (che è lo sviluppo di ciò che vorrei mettere su) e se vuoi aprire un 3d a parte ne parliamo. :)
Perchè se no siamo OTTIISSIMO!!! :D

Scusami!!!! :confuso:
Sai, il sabato mattina spesso accuso i fumi del venerdì notte :shock:
Probabilmente ho interpretato male il tuo post, ed io ho esagerato nel volere ampliare l'argomento, ma mi piacciono le pungolature polemiche, quando sono discrete! :rabbia:
neanche io mi permetterei di avviare un azione legale contro dei geometri (bhè ... diciamo che forse qualcuno se lo meriterebbe), ma perchè ritengo che spetti ad altri.
Chiudo qua, se no la faccio di nuovo fuori!!!! :^^:
INteressante la tua visione dell'incarico! Io lo faccio con molti costruttori, ma prevedo a suo carico entrambi i compensi, chiaramente agevolati! Il cliente lo gradisce molto!
Ah ... sono anche mandatario a titolo oneroso: posso farlo!
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Manlio ha scritto:
Se vi può essere utile l'art. 65 della Legge 144 del 1949 (Testo Unico per la Tariffa delle Prestazioni Professionali dei Geometri, mica niente )si intitola "Prestazioni per compravendite e colonie parziarie", e cita l' onorario per le prestazioni relative a compravendite, affitti di immobili e contratti di colonia parziaria si determina nelle seguenti percentuali dell'importo della compravendita o del cumulo degli importi annui degli affitti.
Quindi, chi volesse, può contestare alla CCIAA di appartenenza un dato di fatto e non una foto.
Saluti
Manlio
Ido, scusami, ma ostenti troppa sicurezza nelle affermazioni. Se qualcuno pensa di poter o voler agire diversamente da come faresti tu non capisco perchè sminuire l' iniziativa altrui e nel caso specifico ci sarebbero tutti i presupposti per l' esposto menzionato. L' articolo sopra citato è discutibile nelle sedi opportune. Sfatiamo il modo di pensare "lasciamo perdere, intanto non si risolve niente", questa linea di pensiero non porta a nulla. Se le istituzioni competenti regolano un settore qualsiasi , gli interessati hanno facoltà di difendere i propri diritti osservando gli obblighi chiaramente.
Saluti
Manlio
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L' allegato dimostra come il Geometra possa intervenire in una compravendita immobiliare e la tariffa che dovrebbe ricevere. Il punto è che " il Geometra può proporsi al costruttore o un privato per occuparsi della compravendita " e ciò è in contrasto con la normativa che regola e tutela gli agenti di affari in mediazione.
Il giochetto di non far pagare l' acquirente è irrisorio, il problema che ravvisa l' incompatibilità dell' attività del Geometra in tal senso non è quello.
Saluti
Manlio
 

Allegati

  • Tariffa professionale Geometri..pdf
    188,4 KB · Visite: 39

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto