umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
E quelli che non ne sono dotati cosa devono fare?

li pubblicano senza. E' obbligatorio per gli affitti indicare la classe energetica solo se sono già dotati di tale certificato (magari un appartamento appena comprato per investimento), altrimenti per adesso non è obbligatorio. Per gli annunci di vendita è obbligatorio: mentre prima era obbligatorio solo fornire l'ACE all'acquirente (e molti venditori lo facevano redigere solo poco prima dell'Atto) adesso anche se non sei sicuro che venderai lo devi avere per indicare la classe nella pubblicità, sia vendendo privatamente che tramite agenzia
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per gli affitti riguarda solo quelli già dotati di certificato energetico

Non sarei cosi' sicuro !
La norma sull'obbligo dell' indice energetico negli annunci nulla dice su questo.

Aggiunto dopo 1...

E quelli che non ne sono dotati cosa devono fare?

I proprietari lo devono far fare !!! :^^:

Aggiunto dopo 1...

Salve, ma questa norma riguarda anche gli immobili offerti in affitto ? e le affittanze stagionali ?

La norma nazionale parla di annunci commerciali !
La norma regionale della Lombardia parla di annunci per vendite e locazioni, senza distinzione !

Aggiunto dopo 3 minuti...

Mi domando se il solo esporre un numero di telefono su un cartello attaccato a un palo possa far scattare delle multe. A chi?:shock:
Avrebbe un senso, come tutte le cose che fanno scattare sanzioni, se il cartello fosse registrato, ma cosi' non é.:occhi_al_cielo:
Immagino che ci saranno lunghe cause legali per dimostrare che il cartello é di Tizio ma il telefono é di Caio e l'appartamento di chi sarà, se c'é...... o é uno scherzo dei soliti bontemponi.
:risata: Mah! :rabbia:
L'arte di complicarsi la vita.

Limpida giuarda che i vigili urbani hanno il telefono e chiamando il numero pubblicato sul cartello arrivano a chi ha fatto l'annuncio !
Fanno cosi' anche per i cartelli abusivi per fare le sanzioni sulle affissioni irregolari.
Comunque chiariremo anche questo aspetto in sede di tavolo di concertazione in Regione E.R.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Luciano, la mia carriera non é ancora lunga come la tua, ma un giorno ho trovato un mio cartello pubblicitario con il numero di un'altra agenzia;), così tanto per fare un esempio dei cartelli sparsi per la città, accessibili e modificabili da tutti, compreso la classe, se qualcuno vuol farti dei dispetti. Ha un senso imporre la classe enrgetica sui cartelli se la pubblicità scaturisce da una operazione commerciale, fiscale, legale, come un'inserzione per esempio su un quotidiano, o su un atto, o come dici tu su un incarico scritto. Comunque mi sto proprio divertendo, potrei mettere sul portone, un cartello di vendesi in bianco come fa l'amico Troise e invitare gli interessati a lasciare il loro numero di telefono.:sorrisone:
Magari ci attacco una penna!:risata:
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quelli che non ne sono dotati, bisogna fare un'autocertificazione da spedire alla regione. Così ho letto.:shock:

Aggiunto dopo 12 minuti...

Perchè voi delle associazioni di categoria per una volta non vi ********e e organizzate una bella raccolta firme tra i vostri affiliati e fate una bella letterina a chi di dovere, facendo presente che l'ACE va bene d'accordo (legge europea)!!...ma le sanzioni in caso di irregolarità devono farle ai proprietari visto che sono loro i diretti interessati alla vendita dell'immobile, noi facciamo solo da tramite. FATE QUALCOSA UNA VOLTA TANTO! CI STANNO A POCO A POCO AFFONDANDO...E VOI ZITTI!???
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per quelli che non ne sono dotati, bisogna fare un'autocertificazione da spedire alla regione. Così ho letto.:shock:

Aggiunto dopo 12 minuti...

Perchè voi delle associazioni di categoria per una volta non vi ********e e organizzate una bella raccolta firme tra i vostri affiliati e fate una bella letterina a chi di dovere, facendo presente che l'ACE va bene d'accordo (legge europea)!!...ma le sanzioni in caso di irregolarità devono farle ai proprietari visto che sono loro i diretti interessati alla vendita dell'immobile, noi facciamo solo da tramite. FATE QUALCOSA UNA VOLTA TANTO! CI STANNO A POCO A POCO AFFONDANDO...E VOI ZITTI!???


E' quello che sta facendo il nostro Presidente Nazionale con il Dipartitmento Energia del Ministero !
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, ho appena scaricato quello che dice il sito della Regione Toscana e non mi pare molto chiaro forse non è aggiornato.." In caso di trasferimento a titolo oneroso di immobile o di locazione sè non è possibile richiamare gli estremi dell'ACE perchè l'unità immobiliare non è dotata per l'art.23bis della legge regionale 39/2005 si provvederebbe all'automatica classificazione dell'unità immobiliare nella classe G " Con aggiunto che il Dlgs 28/2011 ha previsto un ulteriore meccanismo con dichiarazioni delle parti..mi pare che non sia molto in linea con la normativa nazionale ed addirittura disomogenea con quella della Lombardia....qualcuno ha news più fresche ?? :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto