inglesino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Vado dritto al punto. Nei vari articoli dei contratti di esclusiva, alla voce, clausole penali, c'è quella nel caso in cui il venditore venda direttamente l'immobile ad una persona durante il periodo di incarico. Qualora il venditore abbia effettivamente trovato da solo il compratore. Io la provvigione, o meglio, la penale, potrò chiederla soltanto al venditore. Corretto? Se così non fosse, lui per "fregarmi" potrebbe comunque recedere dal contratto (altra opzione consentita), pagare la penale e poi venderla.. giusto?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Chiaro, il mio dubbio era se posso chiederla anche al compratore oppure lui è esente da questo.

Se il venditore ti paga la penale si libera formalmente di te proprio perché DA SOLO egli ha trovato un compratore.

Hai dei diritti provvigionali nei confronti del compratore, solo se puoi dimostrare che tale compratore AVEVA GIA' AVUTO UN CONTATTO PRECEDENTE CON TE, facendo così scattare il famoso "nesso causale" che ti dà diritto alla provvigione.

Ma se per te il compratore - trovato dal venditore - è un PERFETTO SCONOSCIUTO, allora non puoi pretendere altro che la penale dal venditore, il quale poi venderà a Pinco Pallino che con te NON HA MAI AVUTO A CHE FARE.
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma riguarda anche gli accordi oppure la vendita vera e propria?
Perché magari uno può pure dire: "sì, mi sta bene vendere a te ma ora non posso perché c'è l'agenzia."
È considerato anche quella una proposta?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma riguarda anche gli accordi oppure la vendita vera e propria?
Perché magari uno può pure dire: "sì, mi sta bene vendere a te ma ora non posso perché c'è l'agenzia."
È considerato anche quella una proposta?

Quella è una CHIACCHIERA, non una proposta. Una proposta è DEGNA DI ESSERE CHIAMATA TALE solo se sorretta da un ASSEGNO (non a vuoto), e da una firma su un foglio dove ci sono tutte le condizioni del proponente.

Sai quanti perditempo ti fanno saltare le vendite facendo le proposte A VOCE dicendo che non vogliono l'agenzia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto