1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rana

rana Membro Junior

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    vorrei un parere in merito agli incarichi in esclusiva nel caso in cui il proprietario dell'immobile di cui ha sottoscritto regolare mandato a vendere, vende da solo l'immobile ad un compratore che non è passato dall'agenzia: In tal caso scatta la provvigione o penale per violazione di esclusiva? L'incarico preannuncia la seguente frase: Il PROPRIETARIO si impegna a non conferire incarico ad altre agenzie, né a vendere direttamente l’immobile; e alla voce PENALE recita le seguenti parole: penale pari al 70% (settanta per cento) oltre IVA (se dovuta) della provvigione pattuita nei seguenti casi: recesso dall’incarico prima della sua naturale scadenza; impossibilità, imputabile al PROPRIETARIO, di dare l’esecuzione all’incarico (ad es.) mancata consegna delle chiavi per immobili liberi, etc); violazione dell’obbligo di esclusiva: in caso di incarico conferito ad altra agenzia o di vendita effettuata direttamente dal proprietario, anche dopo la scadenza dell’incarico, a persone segnalate dall’AGENZIA.
    Avete esperienze in merito? Grazie :)

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mi sembra che la risposta sia contenuta in quello che hai scritto: all'agenzia spetta una penale pari al 70% della mediazione.

A Sim e Tobia piace questo messaggio.
  3. rana

rana Membro Junior

Agente Immobiliare
    un legale mi ha detto che scatta solo se ho messo in relazione le parti e quindi non è sicuro al 100% che vinca la causa. Perchè invierò una lettera di messa in mora pacificamente della quale sono sicura di ricevere una pernacchia... e quindi poi dovrò essere sicura di poter procedere burocraticamente. Non pretendo la penale per una questione di principio, è il silenzio e la cafonaggine che mi urtano...

4. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ai proprietari che vendono da soli a clienti che non ho trovato io, di solito chiedo scusa, al massimo, offrendo la nostra disponibilità e assistenza. Altro che penali.

Ma son bischero :D

A Incipit, Wile, eldic e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non concordo per niente;)... immagina a quante persone puoi proporre una casa e a quante persone queste parlano o a quante la riconoscono sulle varie pubblicita' che fai ( e nn fa il proprietario ) e tutte queste non vengon da te ma vanno direttamente... devo anche chiedere scusa??:risata:

A dormiente, Alessandrofer, Civrani e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  6. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io parlo per me, i miei incarichi sono scritti in quel modo. Ognuno li scrive come vuole.

A mio parere,se un cliente trova da solo un acquirente, io, al massimo, posso pretendere di scusarmi.

E se il mio servizio è la pubblicità, costerei troppo.

A Incipit piace questo elemento.
  7. rana

rana Membro Junior

Agente Immobiliare
    Il punto è: siamo sensali legalizzati ( e allora stringo la mano al cliente che ha fatto tutto da se senza nemmeno disturbarsi di avvertirmi che ha venduto casa ), o come altri professionisti ho, in caso di mandato, diritto Almeno ad essere avvertito del fatto che i miei servizi non interessano più e far pagare questa cafonaggine Dico... un legale si prende minimo 200€ per il disturbo di una lettera, io se pago un baby sitter per tenere il mio bambino mentre faccio stime, telefonate o organizzo la pubblicità... problemi miei sono un sensale. Allora scusatemi a che serve sprecare carta per un incarico? Cmq queste sono riflessioni che non mi portano da nessuna parte... che se ne parli tra colleghi mi fa piacere a prescindere. Ho bisogno di sapere in questa sede se avete dovuto agire legalmente e vinto. Se devo regalare soldi ... preferisco comprare migliai di libri o corsi utili al mio bambino piuttosto che fare il comodo di giudici e avvocati.

A Civrani, sarda81, Sim e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    ... e cosa pretendi :innocente:
    Hai la prova e certezza che il proprietario ha venduto durante l'incarico :domanda:
    Hai la prova e certezza che il proprietario ti ostacoli le visite :domanda:
    Hai la prova e certezza che il proprietario vuole recedere dal contratto :domanda:
    Se si, puoi procedere solo per penale ma mai e poi mai potrai chiedere la mediazione :ok: .... e che prove hai :domanda:

A rana piace questo elemento.
  9. rana

rana Membro Junior

Agente Immobiliare
    Non ha fatto recesso, le visite non me le ha mai fatte fare, ha venduto un mese dopo l'incarico, non facendosi mai trovare al telefono, da li mi è sorto un dubbio e con visura catastale ho scoperto il tutto. Ripeto, mi urta scoprirlo, quando ero un dovere di civiltà dirmi che non aveva più bisogno dei miei servizi e avrei chiesto solo un rimborso spese forfettario irrisorio. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?[DOUBLEPOST=1395318833,1395318659][/DOUBLEPOST]Da premettere che l'ho lavorata un anno senza esclusiva quindi avevo già pianificato come procedere per la vendita avendomi scritto il ribasso sull'incarico, avevo già iniziato a fissare appuntamenti e creato la pubblicità.

10. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ...perdi tempo.. lascia perdere ,la civilta' purtroppo sta altrove:disappunto:

A rana piace questo elemento.
  11. rana

rana Membro Junior

Agente Immobiliare
    quindi mi consigli di non mandargli nessuna lettera in cui lo invito a venire in agenzia e rogolare la sua posizione?

12. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    se fosse venuto in agenzia con il suo cliente avrei capito e magari avrei transato per un rimborso da 40-50% offrendomi di preparar l'istruttoria della pratica.

???
    no aspetta, ma cosa hai detto all'avvocato?
    non è uno scavalco,
    semplicemente il proprietario ti ha impedito di adempiere al tuo lavoro (fissare appuntamenti, portare proposte) per tutta la durata dell'incarico.
    Mi sembra ovvio che se lui vende dopo un mese ti è stata preclusa la possibilità di vendere lo stesso immobile per i rimanenti 5 mesi come da contratto firmato.

il nesso causale non centra una cippa..
    è interruzione di contratto con conseguente penale

A dormiente, sarda81, Sim e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  13. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Le clausole sono messe per essere rispettate.
    Stai pur certa che, qualora non avessi ottemperato agli obblighi previsti nell'incarico, il venditore avrebbe certamente agito nei tuoi confronti.
    La vendita effettuata direttamente dal venditore prevede una penale del 70% e non devi far altro che pretenderla.
    Mandagli una raccomandata con A.R. minacciando il ricorso alle vie legali, vedrai
    che abbasserà la cresta.
    Sono il primo ad accettare le situazioni scomode che possono arrivare da un comportamento poco corretto ma magari involontario e in buona fede ma questa volta è una violazione vera e propria delle norme relative all'incarico.
    Sei aderente a qualche associazione? Affida la pratica al legale dell'associazione,
    ti potrà dire se vale la pena intentare azione legale. Io credo di si.

A francesca7, Civrani, sarda81 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Purtroppo Rana, il tuo cliente non si è ritirato dall'incarico nè ha venduto privatamente durante la validità dello stesso. Ha venduto un mese dopo e negli ultimi 5 mesi non ti ha concesso di portare clienti. Cosa difficilmente dimostrabile.
    Con questi presupposti lascerei perdere.

A Ponz e Antonio Troise piace questo messaggio.
  15. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    ... da una visura risulta che ha fatto l'atto di trasferimento durante l'incarico :ok: .. allora la penale ti è garantita:ok: sempre se l'incarico sia stato fatto e firmato secondo le leggi che regolano i contratti :innocente:[DOUBLEPOST=1395322979,1395322804][/DOUBLEPOST]
    .... un mese dalla data di inizio incarico o dalla scadenza :innocente::domanda::affermazione:

A enrikon piace questo elemento.
  16. rana

rana Membro Junior

Agente Immobiliare
    un mese dalla data di inizio incarico

17. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    E allora procedi tranquilla. Cosa aspetti?

A dormiente piace questo elemento.
  18. rana

rana Membro Junior

Agente Immobiliare
    l'ho lavorata senza esclusiva per un anno. Quando ha visto che portavo sempre clienti, rispetto ad altre agenzie, ha deciso di affidarsi totalmente a me facendomi l'incarico in esclusiva.... Poi dopo un mese da esso, ha venduto privatamente

19. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Appunto, tutto chiaro. Io andrei avanti, prima con le buone (semplice richiesta di pagarti la penale) poi con le cattive (lettera dell'avvocato ed eventuale causa).

20. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Nn capisco, mi succede spesso :confuso: .... con una visura in cui si evince che il tuo cliente ha venduto durante l'incarico, non capisco perchè di questa discussione :innocente::innocente:

A Tobia piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina