U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sia benedetto questo forum! Solo che a leggere alcune storie viene anche voglia di non comprare e/o vendere 😂

Vuol dire che non ti sei innamorato abbastanza dell'immobile, altrimenti faresti follie come me, che - tutto compreso - ho pagato 80.000 Euro un box di 21 mq (Roma Sud, anno 2010).
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Vuol dire che non ti sei innamorato abbastanza dell'immobile, altrimenti faresti follie come me, che - tutto compreso - ho pagato 80.000 Euro un box di 21 mq (Roma Sud).
In effetti con quella cifra un appartamento ad Ariccia si prendeva pure! Follia per un appartamento forse sì. Per un box sicuramente meno.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In effetti con quella cifra un appartamento ad Ariccia si prendeva pure! Follia per un appartamento forse sì. Per un box sicuramente meno.

Era nel 2010. Altri tempi. Oggi non so se lo rifarei. Ma anche sì, quel box mi fa troppo comodo perché è appiccicato all'ingresso stazione Metro.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Tra l'altro faccio una considerazione.

Ammettiamo che concedo l'incarico in esclusiva e la penale (ipotizziamo sia di 8000 Euro) è quasi pari alla provvigione che dovrei all'agente.

Se devo pagare 8000 Euro per dare il benservito all'Agente, non conviene che dico al compratore: "Guarda, pago io anche la tua provvigione, se sei interessato vai dall'Agente!" ??

Così lo smaschero: se è un perditempo, non ha ragione per non andare dall'agente immobiliare se io gli dico che pago anche la sua provvigione. Se invece è uno che fa sul serio, io ho accelerato la vendita perché non essendomi liberato dell'agente (il che mi costava 8000 euro) ho indirizzato correttamente un potenziale acquirente interessato, ho risparmiato tempo, ho speso 8000 euro in piu' ma li avrei comunque spesi se avessi voluto vendere subito e privatamente.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In che senso ?
Se vendi privatamente paghi la penale e basta.
Nel tuo ragionamento (?) paghi doppio ...
Non è che si capisca molto ;)

Lo scenario è quello in cui io venditore desidero vendere senza aspettare 8 anni.
Trovo un potenziale acquirente interessato che mi dice che non vuole l'agenzia.
Ci sono tre possibilità:
1) Attendere la scadenza del mandato, in quel caso passano 12 mesi (ad esempio);
2) Liquidare l'agenzia pagando la penale (es.: 8000 Euro) e provare poi a vendere privatamente, col rischio che l'acquirente interessato smetta di esserlo e mi ha fatto perdere tempo e denaro;
3) Visto che voglio conciliare una vendita veloce con un acquirente interessato che non vuole l'agenzia, anziché disdettare l'agenzia pagando 8000 Euro di penale, propongo all'acquirente interessato di accollarmi la sua quota di provvigione: così facendo riesco a smascherare l'acquirente, nel senso che se non è interessato dice che non vuole più l'appartamento e mi saluta, se invece è interessato accetta: non ha ragione, se è interessato, di non accettare la mia proposta, perché l'agenzia - pur essendovi di mezzo - non gliela faccio pagare.
Un po' contorto, ma non so se mi spiego.
Alla base di tutto ci sta che non voglio perdere tempo e mi interessa smascherare la gente che dichiara interesse per finta e per far perdere tempo alle persone che lavorano (agenzia e venditore).
Se ho sbagliato qualcosa mi scuso.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Posto che a @possessore basta fare qualche "corsetta" per recuperare i denari in più, non ha senso accollarsi anche le provvigioni della controparte.

In ogni caso la matematica non è un opinione..... quindi il calcolo dei costi (sia per chi compra che per chi vende) è lo stesso: PREZZO unità immobiliare + O - provvigione quindi in ogni caso la somma finale è quella che deve soddisfare le contoparti

Per rispondere al quesito iniziale la penale è un atto UNILATERALE concordato dalla parte venditrice, chi compra non ha nessun obbligo di pagare alcunchè se non ha avuto nessuno contatto con il mediatore.... poi starà a chi vende vedere se indirizzare l'acquirente presso l'Agenzia (e dovrebbero farlo a mio avviso) o meno
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
No, sbagliato non proprio, nel senso che si può anche fare così.
Solo un po’ complicato, e costoso.😉

Personamente, se mi capitasse di dover vendere e dessi l'esclusiva all'agenzia, continuerei a cercare anche da solo, ma poi le persone le indirizzerei all'agenzia per farle censire. Insomma, darei una mano al mio agente, e non gli farei "concorrenza"!
Poco ma sicuro che 3/4 della gente si defila appena nomini l'agenzia. Ma non è per la provvigione! E' perché sono perditempo! Il fatto che c'è da pagare la provvigione, e loro non vogliono, è solo una scusa! Anche perché se uno fa un acquisto immobiliare di 250.000 Euro, faccio per dire, non sono gli 8.000 Euro in più che ti mandano in tilt! I professionisti vanno pagati, la vendita "fai da te" è sconsigliata perché ci sono quelli che avendo solo 1.000 vogliono comprare 100.000, e quindi in caso di vendita (e non svendita), un agente immobiliare serve per forza, anche e soprattutto per indirizzarti correttamente sul prezzo iniziale da esporre al mercato. Sennò si fa la fine della signora che conosco io, che tra un po' festeggia i 5 anni di mancata vendita per un immobile immesso sul mercato a prezzo decisamente disallineato alla richiesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto