Gas92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Un paio di mesi fa, prima di mettermi alla ricerca dell'immobile da acquistare, ho effettuato una richiesta di pre-delibera presso Unicredit. Tale pre-delibera (c.d. "voucher") ha dato esito positivo. Non sapendo il valore dell'immobile ho chiesto al consulente di provare la pre-delibera su uno scenario plausibile. Lo scenario è il seguente: 200.000€ valore immobile, 160.000€ mutuo in 20 anni.
Dopo aver fatto ciò, mi sono messo alla ricerca dell'immobile e sono intenzionato a proporre 180.000€ come prezzo di acquisto. L'agente immobiliare mi ha consigliato di non inserire la clausola sospensiva del mutuo al fine di rendere più "appetibile" l'offerta.
Volevo chiedervi: ha senso non inserirla? Quali potrebbero essere i problemi nel non inserirla?

Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quali potrebbero essere i problemi nel non inserirla?
Direi solo le tempistiche: la predelibera normalmente ha una certa durata, di solito sei mesi.
Se entro quel lasso di tempo ci stai dentro con i tempi previsti per l’acquisto, potrebbe essere ragionevole non mettere sospensiva.
Di sicuro la tua proposta sarebbe più appetibile: se ci fossero problemi per comprare e per il mutuo a causa di abusi edilizi o irregolarità dell’immobile, la responsabilità sarebbe del venditore.
Però le provvigioni sarebbero dovute comunque.
L’alternativa può essere quella di inserire sospensiva per la verifica positiva della situazione urbanistica dell’immobile , da fare con un tuo tecnico, a carico tuo, entro breve tempo.
Verifica positiva, compri.
Verifica negativa, non compri, e non perdi soldi (tranne quelli per il tecnico).
 

Gas92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perfetto, grazie mille.
Concordo con la tua proposta, infatti il notaio da me scelto mi ha caldamente consigliato di inserire la clausola da te menzionata.
La domanda successiva riguarda la perizia: nel caso in cui sia menzionata nel preliminare, il venditore non potrebbe insospettirsi o rifiutare la proposta nonostante non sia menzionata la clausola?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nel caso in cui sia menzionata nel preliminare, il venditore non potrebbe insospettirsi o rifiutare la proposta nonostante non sia menzionata la clausola?
Forse non ho capito bene la domanda.
Per comprare in sicurezza, dovresti inserire ( come consiglia anche il notaio), NON una condizione sospensiva per il mutuo, dato che sul fronte reddito ti sei già correttamente informato, ma SOLO una sospensiva per la verifica della regolarità urbanistica.
Il venditore ha tutto da guadagnare, se gli viene ben spiegata, perché evita rischi anche lui, nel caso ci fossero abusi non sanabili.
L’unico che potrebbe avere da ridire è l’agente , che deve attendere l’esito della verifica per ottenere le provvigioni.
Dato che sei già seguito dal notaio, fatti predisporre la condizione da lui, e inseriscila nella proposta.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Con tristezza concordo.
L AI dovrebbe fare tutto PRIMA e darti in mano una bella bustone con dentro tutti gli ingredienti necessari e pre verificati .
Mi sono sempre chiesto perche cio non avvenga.
Poi leggendo certe ""perle"" giuridiche di chi non si sa come si e' trovato abilitato ad esercitare.. ho compreso il motivo.
Non ne sono in grado.
Verra spero il giorno che saranno messi in condizione di non nuocere.
E' come se io andassi in Porsche e mi venisse detto..se vuola l auto si paghi un tecnico e se la faccia controllare Lei..
Roba da matti
 

Gas92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perfetto, grazie mille a tutti. Riassumo: avendo già richiesto la delibera reddituale, non è necessario inserire la clausola sospensiva per il mutuo, ma è caldamente consigliato inserire la clausola sospensiva per la regolarità urbanistica. Pertanto inserita quest'ultima non si corre alcun rischio di "fallimento" dell'affare, corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto