juventinho

Membro Junior
Privato Cittadino
secondo voi la seguente condizione sospensiva, è scritta bene?

CONDIZIONE SOSPENSIVA (art 1353 c.c.): il presente contratto preliminare di compravendita è sottoposto alla seguente condizione sospensiva: delibera di mutuo, in seguito al buon esito della pre-fattibilità reddituale, richiesta a CONSAP e perizia, per un importo di almeno € 148.000 entro il 30 Novembre 2021. Oltre tale data, qualora il promissario acquirente non abbia comunicato alla controparte l'avveramento della condizione sospensiva, il presente contratto sarà privo di efficacia ed il promittente venditore dovrà provvedere alla restituzione immediata di quanto riscosso a titolo di caparra confirmatoria.


prezzo di acquisto 158 mila. se la banca non eroga 148mila vorrei essere libero di non acquistare riottenendo quanto versato di caparra. (il venditore è d'accordo)

vi ringrazio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il venditore è d’accordo a firmare una condizione così tutelante per te, e con un termine piuttosto lontano, va bene; anche se, con il versamento della caparra e la frase “il presente contratto sarà privo di efficacia”, la definirei più una condizione risolutiva.
Se non c’è agenzia e provvigione di mezzo, sostanzialmente è più o meno la stessa cosa.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me no.
C'è condizione sospensiva, ma la consegna delle somme a titolo di caparra confirmatoria?
anche secondo me.
Con una sospensiva, l'assegno rimane in 'deposito' quindi non è caparra

con il versamento della caparra e la frase “il presente contratto sarà privo di efficacia”, la definirei più una condizione risolutiva.
concordo anche qui

secondo voi la seguente condizione sospensiva, è scritta bene?

CONDIZIONE SOSPENSIVA (art 1353 c.c.): il presente contratto preliminare di compravendita è sottoposto alla seguente condizione sospensiva: delibera di mutuo, in seguito al buon esito della pre-fattibilità reddituale, richiesta a CONSAP e perizia, per un importo di almeno € 148.000 entro il 30 Novembre 2021. Oltre tale data, qualora il promissario acquirente non abbia comunicato alla controparte l'avveramento della condizione sospensiva, il presente contratto sarà privo di efficacia ed il promittente venditore dovrà provvedere alla restituzione immediata di quanto riscosso a titolo di caparra confirmatoria.


prezzo di acquisto 158 mila. se la banca non eroga 148mila vorrei essere libero di non acquistare riottenendo quanto versato di caparra. (il venditore è d'accordo)

vi ringrazio
perchè una scadenza così lunga? per i tempi CONSAP?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
secondo voi la seguente condizione sospensiva, è scritta bene?

CONDIZIONE SOSPENSIVA (art 1353 c.c.): il presente contratto preliminare di compravendita è sottoposto alla seguente condizione sospensiva: delibera di mutuo, in seguito al buon esito della pre-fattibilità reddituale, richiesta a CONSAP e perizia, per un importo di almeno € 148.000 entro il 30 Novembre 2021. Oltre tale data, qualora il promissario acquirente non abbia comunicato alla controparte l'avveramento della condizione sospensiva, il presente contratto sarà privo di efficacia ed il promittente venditore dovrà provvedere alla restituzione immediata di quanto riscosso a titolo di caparra confirmatoria.


prezzo di acquisto 158 mila. se la banca non eroga 148mila vorrei essere libero di non acquistare riottenendo quanto versato di caparra. (il venditore è d'accordo)

vi ringrazio
Ne ho lette di peggiori, a parte la durata lunghissima, credo eccessiva (ma se sono gli accordi...) va bene, io non sono un fan delle sospensive, preferisco le risolutive, tipo "Parte acquirente potrà rescindere il presente contratto entro il 30/11/2021 tramite mail all'indirizzo xxxx@xxx comunicando esito negativo dell'analisi reddituale dei richiedenti o esito negativo della perizia, allegando documentazione proveniente dall'istituto di credito, dopo il 30/11/2021 in caso di mancata comunicazione, oppure in caso di comunicazione avvenuta nei termini ma con modalità diverse da quelle previste o in mancanza di documentazione proveniente dall'istituto di credito, il contratto non potrà essere risolto gratuitamente, l'assegno in deposito di euro xxx sarà versato alla parte venditrice a titolo di caparra confirmatoria e verranno versate all'agenzia le provvigioni pattuite." In estrema sintesi. Ciao
 

juventinho

Membro Junior
Privato Cittadino
domanda da ignorante.. specificando che in caso di mancato avveramento ho diritto alla restituzione della caparra, cosa succede in caso di avveramento? è scontato che in quanto caparra debba essere restituita (o al limite imputata al prezzo di acquisto) giusto?
per quanto riguarda la tempistica, con agosto in mezzo, la banca mi ha detto per star tranquillo di mettere almeno metà novembre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto