Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Partendo dal presupposto che firmare un foglio visita non costa nulla da parte di nessuno e visto che io stò spendendo il mio tempo per portarti a visionare l'immobile e che almeno questo me lo devi....a mio modesto parere, rafforserebbe comunque (in caso di contenzioso) la tesi dell'agenzia. Certo è che purtroppo non si ha l'abitudine a far firmare nulla da parte di tanti e quindi se c'è un'agenzia che lo fa sembra agli occhi del cliente un'anomalia! Concordo infine che la fiducia del proprietario può fare da "deterrente" in questo caso!
 

Alessandro Bica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Partendo dal presupposto che firmare un foglio visita non costa nulla da parte di nessuno e visto che io stò spendendo il mio tempo per portarti a visionare l'immobile e che almeno questo me lo devi....a mio modesto parere, rafforserebbe comunque (in caso di contenzioso) la tesi dell'agenzia. Certo è che purtroppo non si ha l'abitudine a far firmare nulla da parte di tanti e quindi se c'è un'agenzia che lo fa sembra agli occhi del cliente un'anomalia! Concordo infine che la fiducia del proprietario può fare da "deterrente" in questo caso!
A Roma lo fanno firmare in tanti a dire il vero... Per il resto vedo pareri contrastanti su sto foglio visita, mi informerò meglio da un legale su come strutturare la cosa, l'episodio di cui vi ho parlato è degenerato probabilmente più a causa dell'arroganza del cliente che per il foglio visita in se... Mi avesse quantomeno spiegato il motivo per cui non avrebbe dovuto firmare lo avrei accettato.
 

Stefano Amato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
faccio firmare il foglio visita sempre dopo la visita e mi è capitato anche a me una volta che il cliente si è rifiutato quando provai a farglielo firmare prima della visita.
Seguirò il consiglio di PyerSilvio ed inserirò anche i dati catastali.
 

GIAMAR339

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, premetto di essere nuovo sul forum per il semplice fatto che ho iniziato da un anno a fare questo lavoro, ho preso il patentino da poco ma ho già acquisito alcune case abbastanza di lusso in esclusiva a Roma grazie alle mie conoscenze nel settore edile, so bene quanti furbetti girano e quanto è agguerrita la concorrenza soprattutto quando la posta in gioco è alta, per questo faccio firmare il foglio visita con tanto di visione dei documenti di identità nonostante io non ami molto fare il cane da guardia di turno credo sia il modo migliore per evitare problemi.
Oggi avevo tre visite ad un appartamento in affitto acquisito una settimana fa, era presente anche il proprietario, il primo cliente alla mia richiesta di firmare il foglio risponde con tono molto arrogante "io non ti firmo niente" al che io ho provato a spiegare che la firma tutela me ma anche il proprietario di casa (sempre meglio sapere chi entra a visitare soprattutto se la casa è accessoriata), nulla da fare, la risposta è stata "noi non siamo abituati a firmare nulla", so che questo lavoro necessita di una certa predisposizione a lavorare col pubblico e di tanta pazienza, ma io ho deciso di mandarlo via (non senza discutere animatamente anche) anche vista la sua arroganza, facendo saltare la prima visita in assoluto a questo appartamento. Fortunatamente gli altri due hanno firmato e tutto è andato per il meglio, ho spiegato al proprietario la situazione dicendogli che onestamente non mi fiderei a lasciare la casa a uno che si rifiuta di firmarmi tre righe in cui attesta la sua visita.
La domanda è, secondo voi ho fatto bene? Ci sono altri modi per tutelarsi o il foglio visita è l'unico per stare sicuri? A prescindere dal fatto che sto ancora smaltendo il nervoso
Io non firmerei niente.
 

Alessandro Bica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho risolto in maniera più elegante il problema, da un po' le visite le firma il proprietario, se permette a qualcuno di scavalcarmi dopo la visita me la prendo anche con lui, that's it ;) , fermo restando che ormai difficilmente mi muovo senza esclusiva per cui generalmente questa pratica non serve quasi mai.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Mai fatto firmare fogli visita, basta incarico in esclusiva, se mi dovesse capitare su un immobile di mio interesse, mi insospettirei parecchio, vorrebbe dire che AI non ha la piena fiducia del proprietario, e in caso di una trattativa non mi fiderei di lasciare un assegno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto