1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. francescopittaco

francescopittaco Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Venerdi faccio visita x locazione con clienti Inglesi,
    faccio firmare regolare foglio visita con riferimenti cliente; la casa gli piace e lunedi farà proposta.
    Oggi sento la locatrice che mi conferma che il cliente vuol fare il contratto ma non vuole pagare le provv.
    Io ho consigliato di procedere alla definizione del contratto e successivamente mandero lettera avvocato con richiesta provv conduttore. Voi in casi del genere come vi comportate?
    Come fanno i tanti che non fanno firmare il foglio visita?
    Per noi a Roma ogni volta è una lotta, ti dicono sempre che le altre agenzie non fanno firmare mai nulla.
    Poi dicono che noi italiani sia, o scorretti!!
    Avete bozza lettera da spedire prima di passare tutto al legale?
    Grazie

2. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Spett. cliente inglese

hai visto la casa, ti è piaciuta, hai firmato il contratto.... adesso paga la provvigione. IBAN ________________

perchè quello che spacciano per foglio di visita è in realtà un contratto con il mediatore....

Smoker

3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    fatti trovare anche tu quando firmano la proposta e spiegati

A leolaz e Antonello piace questo messaggio.
  4. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Scusa ma nel foglio visita che hanno firmato non era specificata la provvigione (immagino 1 mensilità + IVA) ?

A mio parere locatore e conduttore non devono avere contatti tra loro prima dell'accettazione scritta e/o della firma del contratto....

Nel foglio visita non c'è la clausola "Conciliazione e Arbitrato"? Risparmieresti (almeno per il momento) la parcella dell'avvocato.
    Ricordati poi che il diritto alla provvigione si prescrive in 1 anno, quindi attento ai tempi (purtroppo qualche disonesto può far leva anche su questo....

Se ti può consolare anche a Venezia succede così.....frasi classiche: "le altre agenzie chiedono la provvigione solo alla controparte"..... "le altre agenzie chiedono il 2 anzichè il 3%"....."le altre agenzie lavorano anche sabato e domenica"......vorrei proprio conoscere "le altre agenzie"...:innocente:

A Tobia, La Capanna, sarda81 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Domus mp Immobiliare

Domus mp Immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti, sono rimasto perplesso dall'incisione di Smoker e vorrei chiedere a lui e a voi tutti se considerate una cosa “ingiusta” o “disonesta” far firmare al cliente la dichiarazione di visita che sembrerebbe essere , da ciò che ho letto , una dichiarazione subdola e che essendo un contratto nuocerebbe al cliente.

Io credo che tale affermazione possa essere fatta solo da persone che per leggerezza non capiscono o meglio non vogliono capire che il lavoro di agente immobiliare deve essere retribuito, che è frutto di sacrifici fisici e monetari. Sdoganare il fatto che il primo pinco pallino possa allegramente ed impunemente farsi beffa del lavoro è pericoloso ed allo stesso tempo profondamente ingiusto. Nessuno obbliga nessuno ad entrare in un ufficio ed a servirsi dell'opera ,ed il più delle volte , della professionalità di un agente immobiliare e se questo avviene si deve essere disposti a pagare il servizio ricevuto. La dichiarazione di visita non solo è lecita ma è anche il modo per rendere palese il fatto che il nostro ufficio non è la pro loco cittadina. Un saluto a tutti Mario

A samantafra, francesca7 e leolaz piace questo elemento.
  6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E il bello è che i clienti sono inglesi...:cauto:

A samantafra e Rosa1968 piace questo messaggio.
  7. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    quote="Domus mp Immobiliare, post: 404348, member: 128"]Buongiorno a tutti, sono rimasto perplesso dall'incisione di Smoker e vorrei chiedere a lui e a voi tutti se considerate una cosa “ingiusta” o “disonesta” far firmare al cliente la dichiarazione di visita che sembrerebbe essere , da ciò che ho letto , una dichiarazione subdola e che essendo un contratto nuocerebbe al cliente.

Io credo che tale affermazione possa essere fatta solo da persone che per leggerezza non capiscono o meglio non vogliono capire che il lavoro di agente immobiliare deve essere retribuito, che è frutto di sacrifici fisici e monetari. Sdoganare il fatto che il primo pinco pallino possa allegramente ed impunemente farsi beffa del lavoro è pericoloso ed allo stesso tempo profondamente ingiusto. Nessuno obbliga nessuno ad entrare in un ufficio ed a servirsi dell'opera ,ed il più delle volte , della professionalità di un agente immobiliare e se questo avviene si deve essere disposti a pagare il servizio ricevuto. La dichiarazione di visita non solo è lecita ma è anche il modo per rendere palese il fatto che il nostro ufficio non è la pro loco cittadina. Un saluto a tutti Mario[/quote]

Post stucchevole.... si vede che l' onestà intellettuale non è di casa.... hi hi hi

Smoker

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Sarà stucchevole, ma è vero.

A La Capanna e leolaz piace questo messaggio.
  9. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    il cliente in buona fede firma...... poi viene il dubbio legge e si accorge di aver "pattuito" la provvigione.... e si chiede:non era un semplice foglio di visita?
    Considerato, inoltre, che il passaparola ha già informato le persone, il risultato è che sempre meno perosne firmano il cd floglio di visita.....
    Per quanto riguarda il sottoscritto se il mediatore volesse dichiarazione scritta che il giorno x ho visitato l' immobile assieme allo stesso, nessuna diffficoltà ....vuoi anche accordo sulla provvigione, va bene, però un minimo di chiarezza ci vuole, altrimenti è il vostro stesso comportamento che induce diffidenza nella potenziale clientela........
    Ad Maiora

Smoker

10. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Su questo non ti do torto Smoker, e proprio per ovviare a possibili "fraintendimenti" nel mio FV il punto "provvigione" è in bianco e viene compilato in fase di visita insieme al cliente.....poi però a volte casca l'asino quando ti senti rispondere "ma io volevo solamente vedere la casa"......e allora mi verrebbe da rispondere "ma io sono un AI o una guida turistica?" :disappunto:[DOUBLEPOST=1411640008,1411639823][/DOUBLEPOST]
    Però dipende da chi fa il passaparola......si può dire "le agenzie nel FV specificano già la provvigione" allora mi sembra una dimostrazione di trasparenza e professionalità, oppure si può dire " quei furbacchioni pensano già a spillarti soldi", e allora ci leggo malafede in partenza...

A francesca7, Tobia, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    conosco diversi mediatori..... di fatto nessuno lo usa più.....proprio perchè in buona o cattiva fede la gente non lo firma...comunque capisco il tuo punto di vista e la delicatezza del momento della prima visita... certamente quello che crea molta diffidenza è la ignoranza della normativa che regola la mediazione, ma essendo sottile la normativa non è proprio una colpa.....

Smoker

A leolaz piace questo elemento.
  12. francescopittaco

francescopittaco Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Nel mio foglio visita é scritto in neretto la provvigione e prima di richiedere la firma viene letto al cliente.
    La morale é una: esistono clienti disonesti, la colpa stranamente non é sempre di noi agenti

13. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    scritta anche in inglese.....?

Smoker

14. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Grazie Smoker, ho capito che sei una persona schietta e che a volte rispondi ai post in maniera un po rude e provocatoria, però sei sicuramente praparato sull'argomento e mentalmente aperto alla discussione :stretta_di_mano:[DOUBLEPOST=1411654309,1411654274][/DOUBLEPOST]
    3% è internazionale :^^::^^::^^:

A smoker e Rosa1968 piace questo messaggio.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:

16. Domus mp Immobiliare

Domus mp Immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Stucchevole....... la lingua italiana attribuisce a questo aggettivo anche questo significato : Che provoca noia, fastidio . Sono d'accordo con te Smoker , il mio post è necessariamente stucchevole , procura fastidio a chi (a proposito di onestà intelletuale) si permette di criticare uno strumento di lavoro che come dicevo alla fine del mio precedente post , non è ingannevole, è legale e sopratutto è chiarificatore del rapporto di lavoro che nasce con il cliente. Ciò che ho tentato di farti capire è che la libera professione di agente immobiliare è un sacrosanto lavoro, il mio lavoro e che difendo con onestà ad ogni costo. Un caro saluto Mario

A francesca7, La Capanna, leolaz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il cliente è inglese, avresti dovuto accertarti che capisse l'italiano o il foglio di visita avresti dovuto tradurlo anche in inglese.
    Quali sono le motivazioni per cui rifiuta di pagare la mediazione?
    Potresti far leva sulla Proprietà,
    - Sarebbe un buon conduttore uno che non vuole pagare la mediazione all'agente?
    - La Proprietà la paga la mediazione?

-

18. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    [ mi sembra una dimostrazione di trasparenza e professionalità

:stretta_di_mano:...anche perchè non capisco quale differenza c'è, per chi ha onesti propositi, sapere in anticipo cosa verrebbe a pagare in caso di conclusione dell'affare o saperlo un giorno prima di firmare il contratto.....forse la soddisfazione di poter dire, dopo aver fatto lavorare l'agente immobiliare:" no, se devo pagare anche la provvigione all'agenzia, non se ne fà niente !":sorrisone: Anna

19. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Oggi al primo appuntamento mi stavo dimenticando di far firmare il foglio visita.
    Mentre stavo per uscire dall'ufficio il cliente mi guarda un po' perplesso e mi apostrofa: "Guardi che non mi ha fatto firmare il foglio di presa visione come tutti i suoi colleghi!"
    "Le chiedo scusa" e ho provveduto a stamparlo.

20. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    sei il solito.... regola prima del buon agente immobialiare: farsi firmare il foglio di visita... adesso torna in ufficio e scrivilo cento volte sul muro........

Smoker

A leolaz, Rosa1968 e CheCasa! piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina