I

Isabella Tafuro

Ospite
So che non avrò la partecipazione ed il consenso di molti di voi, ma ritengo che quanto inviato direttamente alle caselle di posta istituzionali degli associati Fiaip, promuovendo il pacchetto Premium del club,sia per lo meno scorretto oltre che non conforme allo spirito di onestà e trasparenza fin'ora dimostrato dalla community.
Non è partigianeria, è vera sensazione di disagio, sensazione che si giochi ... sporco!!! utilizzare il bagaglio di informazioni date in buona fede dagli iscritti e travisare lo spirito di condivisione e compartecipazione ad una categoria, a fini mercenari e speculativi non era nello spirito nobile della community, è invece confermare la bontà di una pratica consolidata, qui dentro sempre contestata, del giocare sporco a svantagiio di ... chissenefrega!!
Caro Custode, non so come fare ma gradirei tu mi cancellassi da Immobilio e spero che questo mio sfogo non venga cancellato.
Buon lavoro a tutti, ma onestamente.
Isabella Tafuro
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Cara Isabella, non conosco nel dettaglio la questione, ma ritengo che se c'è stata una azione da parte di immobilio non sia una cosa da condannare, io non ci vedo mala fede, immagino che l'eventuale comunicazione sia stata mandata a chi veniva mandata qualsiasi altra comunicazione. Credo che immobilio, anzi che il Custode, conosca bene la realtà delle cose, e quindi sappia benissimo che la maggior parte dei contenuti di qualità viene dalle persone informate ed attive, quindi proprio da chi magari opera nelle associazioni. Non capisco molto il tuo intervento, probabilmente perché non sono dentro le dinamiche, ma spero che non dipenda dal populismo che impera tra alcuni commentatori la tua convinzione e il tuo sentire, individui che farebbero meglio a riflettere, perché sarebbe una sciocchezza anche da parte tua al pari della loro. Se i servizi di immobilio sono alternativi alle associazioni, allora hanno ben ragione coloro che dicono "le associazioni sono solo una assicurazione", un po' come noi clienti quando diciamo che gli agenti immobiliari possono esser sostituiti dai portali: se così è sarebbe bene che spariste, non credi? Io non credo sia così, come non credo che immobilio, almeno per il Custode (su qualcun altro ho i miei dubbi, ma conta solo il Custode) sia in guerra con le associazioni. Propone i suoi servizi, in modo lecito credo. Le associazioni sono altro e devono imparare a fare i conti con la realtà, che prevede appunto che ci siano alternative a meri servizi, per chi non vuole associarsi.

Quindi mi auguro che tu ci ripensi e che sopratutto la cosa non abbia seguito.
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Mi ha sempre fatto piacere credere che i servizi di Immobilio fossero complementari e NON alternativi alle associazione, ben qui sta la mia delusione!!!!!, l'utilizzo della posta elettronica degli associati per proporre loro un' alternativa !!!!! siete veramente convinti che il lavoro di una Federazione sia limitata alla modulistica preconfezionata, alla polizza asicurativa e ad altri servizi che Immobilio propone, ripeto, in alternativa alle associazioni? Chi opera sul campo sa il lavoro, la passione e l'impegno che si spende quotidianamente all'internpo della mia Federazione, ed è per me inammissibile che tutto questo venga sminuito da chi ha la strettissima visione della propria isola. Fare squadra, fare sistema.... ma non a prezzo dell'onestà.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti ripeto, ti sei scaldata per nulla secondo me. Non condannare prima di sentire l'accusato (a mio parere immeritatamente). Non confondere le opinioni di qualche semplicista con le opinioni del Custode. Ognuno risponde delle proprie, non far pagare a lui e a tutti gli sbagli altrui. Poi fate voi. Io a Giorgio, fossi un agente immobiliare, potrei dire solo una cosa: GRAZIE. Che poi ognuno di noi abbia il proprio carattere e ogni tanto si sbaccelli o che si possa esser distratti e involontariamente fare cose che possono fare fastidio fa parte della normalità delle cose. Non dare ragione a chi semplifica e propone solo le solite lamentele da strapazzo. ;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Cara Isabella (e nel tuo caso il "cara" è frutto di un sincero affetto) mi lasci francamente senza parole.

Io credo che sia noi che la "nostra" FIAIP abbiamo obiettivi, percorsi e meccanismi diversi e non siamo nemmeno lontanamente paragonabili. Se per te lo siamo, fatti delle domande diverse e cerca risposte altrove piuttosto che infangare il lavoro e il sacrificio altrui.

Di conseguenza quello che noi offriamo nel Club Premium è sostanzialmente diverso da quello che offre qualsiasi sindacato. O almeno così dovrebbe essere. Peraltro da sempre tengo le porte spalancate alle associazioni che qui in queste pagine hanno fatto il bello e cattivo tempo, pubblicando documenti, richiamando gli AI non iscritti ad iscriversi quanto prima... insomma a "farsi pubblicità" senza mai - da parte nostra - interferire.

E non ho MAI visto questo atteggiamento pubblico di apertura da parte della tua presidenza nazionale.

Ora, sinceramente, mi sembra che iniziare una guerra in cui voi partite perdenti e che noi non vogliamo vincere, sia controproducente soprattutto per quella categoria di persone che ci accomuna nei nostri reciproci intenti: Gli agenti immobiliari.

Ti invito quindi a moderare le accuse che sono smaccatamente fuori luogo, frutto di un momento di rabbia che non ha motivo di esistere. Noi non vogliamo rubarvi gli associati. Noi offriamo un servizio e - anzi - non occupandoci assolutamente di politica, interpelleremo le associazioni per ottenere una tessera sindacale da poter offrire nel nostro Club Premium.

Perché se voi fate qualcosa per la categoria, fate qualcosa anche per noi. E viceversa.

A ulteriore chiarimento (forse ultimamente hai frequentato poco il forum che stai così pedissequamente tacciando di disonestà, avidità e scorrettezza) ti includo in questa mia risposta uno degli ultimi miei interventi riguardo proprio questo argomento che ribadisco e riconfermo senza alcuna indecisione:

Secondo me (dimentichiamo troppo spesso queste due preziosissime parole, del tutto scomparse ai piani alti o forse mai esistite) la questione è su un piano diverso. Non ci sono guerre in atto, almeno da questa parte. Ne ci saranno in futuro.

immobilio è un collettore del sentiment della categoria e come tale dovrebbe interessare a molte persone diverse. Ed in effetti è così.
Le altre iniziative sono iniziative para commerciali legittime e a mio parere assai sensate che esauriscono il loro compito in due funzioni fondamentali:
  1. Utilità per la nostra categoria di cui noi per primi siamo parte integrante sul marciapiede
  2. Utilità per il settore immobiliare sotto un profilo più di studio, di filosofia.
Un'entità politica è una terza cosa di cui non ci occuperemo mai. Il motivo è semplice: Non siamo in grado, non siamo capaci, non abbiamo quella ispirazione necessaria a una missione del genere.

Lascio giudicare a chi mi legge se questa ispirazione esista o meno nelle istituzioni FIMAA FIAIP o ANAMA non è affar mio come responsabile di questa struttura.

Di certo misuriamo tutti i giorni la credibilità e il seguito raggiunto in più di vent'anni di attività delle associazioni. Non si deve nascondersi dietro a un dito (sport praticatissimo dal settore) e cercare soluzione alla luce dei "movimenti" che avvengono.

immobilio svolge una funzione "sociale" non politica e con il suo Club Premium (cosa molto diversa dal forum) porta avanti un'attività commerciale (anche se odio definirla così) con la quale non vuole combattere le associazioni, ovvero sottrargli forza o associati. Che questa possa essere una conseguenza è certo, ma non è un problema di quello che stiamo facendo qui, ma di quello che si sta facendo o non facendo "la".

Non siamo contrapposti. Lavoriamo tutti per il settore, per migliorarlo per adeguarlo per unirlo. E da parte nostra c'è sempre stata la massima apertura e sempre ci sarà. Certamente non si può dire il contrario, ma questo non cambierà il nostro atteggiamento.

Il Club è uno dei molti progetti che porteremo avanti per migliorare la nostra competitività di agenti immobiliari e con questi dimostreremo che le associazioni non sono nel nostro mirino. Nel nostro mirino ci sono le assurdità, le ingiustizie, le disparità, le sperequazioni, i servizi mal fatti, la nostra reputazione malandata, in un certo senso noi stessi, il nostro vecchio modo di comunicare, di lavorare, di pensare.

Qualcuno direbbe che questa *è* politica. Beh, se questa è politica, nessuno la sta davvero facendo.

Chiudo con una battuta amara. Il giorno che raggiungeremo il pareggio di bilancio, ammesso che mai ci riusciremo, prima di poter cominciare a parlare di profitto, spenderemo soldi per migliorare immobilio e le sue iniziative. Altro che avidità.

Ti ricordo infine che la stragrande maggioranza di associati FIAIP (se non tutti) sono utenti anche di immobilio e che nello staff abbiamo numerosi aderenti alla tua federazione.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avevo promesso in un altro 3d di non parlare più della "querelle" che mi ha opposto a pensoperme, e quindi ne parlo brevemente qui (e quindi, un po' gesuiticamente, sono coerente! :^^:)
Scherzi a parte, oggi ho avuto modo nuovamente di constatare la lucidità e l'onestà intellettuale del succitato (che peraltro è un gran rompi .. lle :innamorato:) e quindi, cercando di andare oltre il mio parametro, ho pensato "ma mi fossi spiegato male? :confuso:"
Non è mia abitudine attaccare (semmai mi difendo), e tanto meno "a freddo" e senza motivo. Le parole "incriminate" nella mia mente si ricollegavano al post che riporto di seguito, pubblicato il 19 dicembre u.s. in un 3D piuttosto turbolento:

ci sono molti post di staff che invece invitano apertamente e sono chiaramente anti associazioni

Non so se tu ti riferissi a me ... se così fosse vorrei puntualizzare che non sono "anti": sono semplicemente uno che, dopo qualche anno di osservazione, si è stufato e non si fida più delle Associazioni. Essendo venuto meno l'afflato "ideologico" che mi univa ad esse, rimane solo la convenienza dei servizi che offrono (leggi RC) e, convenienza per convenienza, vado dove costa meno! :sorrisone:
Ovviamente rispetto chi invece trova che le Associazioni possano aiutare la categoria! :occhi_al_cielo:

Sperando di aver dato un contributo alla comprensione, ora chiudo davvero! :occhi_al_cielo:

;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Comprendo e condivido lo sfogo di Isabella. Perchè?
Semplice, perchè io non lo avrei fatto, non avrei mai utilizzato gli indirizzi pubblici degli associati, soprattutto per fini commerciali, ed i rischi sono chiari e prevedibili come lo sfogo di Isabella, si poteva facilmente prevedere ed evitare.

Poi siamo in un mondo che si tollera tutto e tutti hanno ragione, nessuno sbaglia mai e se lo fa una giustificazione si trova sempre ... è un male della nostra società che si riversa in tutte le attività a cui partecipa chi la pensa così coinvolgendo quindi anche associazioni e forum, specchio dei tempi moderni, nei pregi e nei difetti.
Quello che a me spiace, fra le tante cose è che:
  1. c'è la concorrenza sul costo minore piuttosto che sulla qualità, sul servizio completo ... sull'eccellenza.
  2. lo scontro c'è, c'è stato e ci sarà sempre quando si toccano interessi economici
  3. Non si interviene con altrettanta decisione a difendere valori alti quali il rispetto, l'educazione, la sincerità, la responsabilità ... quando ci sarebbero tutti gli elementi "deontologici" per intervenire ... ma si tollera sempre tutto, tranne quando si tocca il portafoglio
E tutto questo lo ritengo un danno culturale, comportamentale, educativo, professionale ... che ci troviamo quotidianamente ad affrontare nella nostra attività professionale che non è tutta e solo un forum ... e con questi strumenti moderni dobbiamo imparare a convivere e studiarli per sfruttarne le potenzialità
La possibilità di migliorare c'è sempre, dipende solo da noi, dalle nostre azioni, intenzioni, aspettative ed obiettivi
:fiore: ciao ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh, non dici cose sbagliate, ma l'assurdo sarebbe vedere concorrenza tra un "gruppo di acquisto" e un sindacato. Io stento a vederlo, limite mio. Se è vero, come è vero, che le associazioni sono Qualcosa di più di una assicurazione o qualche modulo, allora rimane solo l'interesse economico che è lecito per tutti. Chiaro che chi vorrà scambiare opinioni con una vasta platea si rivolgerà ad Immobilio come è chiaro che chi vorrà dar seguito alle parole sceglierà le associazioni e il sindacato, ma entrambi hanno il diritto di esistere. Capisco l'indelicatezza forse, ma non credo alla dichiarazione di guerra altrimenti invece di spiegarsi rincarerebbe la dose. Non ho avuto lapossibilità di leggere la mail incriminata visto ne non sono sulle liste per ovvi motivi, ma non credo fosse contro le associazioni.Ci sono offerte di servizi anche da altri players mi dicono, tipo le visore catastali a prezzi inferiori a quanto offerto dalle associazioni, questi possono e Immobilio, che fa un servizio anche alle associazioni, no?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Non ho avuto lapossibilità di leggere la mail incriminata

Hai ragione, una mia indelicatezza, ma rimedio immediatamente.
Eccola qua, giudicate voi quanto c'è di "guerrigliero" o contro le associazioni. Invito tutti anche a dare un'occhiata al sito del Club Premium e a individuare anche una singola parola che dichiara o che solo sottintende che il Club Premium è *meglio* o *alternativo* alle associazioni.

Gentile Collega,
immobilio.it da sempre al lavoro per aiutare noi agenti immobiliari a lavorare di piu' e spendere meno, finalmente e' in grado di offrire a tutti gli agenti immobiliari di immobilio.it per meno di 200 euro all'anno l'assicurazione professionale, la modulistica e la quota di adesione al Club Premium che ti permettera' di approfittare di tanti altri servizi e convenzioni come per esempio le ACE a 165,29 euro e il volantinoimmobiliare a 120 euro all'anno.

Se sei gia' iscritto al Club Premium, ti ricordo che sulle ACE hai un ritorno del 10% per la tua Agenzia su ogni ACE prenotata attraverso il Club Premium.

Puoi verificare da solo le condizioni di adesione e i servizi offerti dal sito del Club Premium all'indirizzo http://premium.immobilio.it cliccando su "I Nostri Servizi".

Con questa grande novita' in continuo e costante sviluppo ti auguro un ottimo inizio d'anno per la tua Agenzia Immobiliare, sperando di portarti tutta la fortuna possibile.

Per richieste e suggerimenti puoi rispondere a questa e-mail oppure utilizzare il forum.
Buon Lavoro!

immobilio.it

Questa e-mail non è stata inviata gli associati FIAIP ma a tutti gli agenti immobiliari italiani che per più della metà non sono iscritti ad associazioni. Per questo sono convinto che offrire nel Club Premium la possibilità di sottoscrivere una tessera sindacale con una delle tre associazioni a seconda delle proprie preferenze sia un'iniziativa a favore delle associazioni, le quali - a mio modo di vedere - dovrebbero prevedere a prescindere da noi una forma di adesione priva di servizi col 100% di missione sindacale.

Tale tessera non solo arricchirebbe di significato l'azione dell'associazione ma darebbe modo a chi non è interessato ai vostri servizi per un motivo o per l'altro, di non dover per forza acquistare qualcosa che non c'entra un cavolo con la core mission dell'ente e che viene "venduto" come il cavallo di battaglia dell'organizzazione invece di essere relegato al suo ruolo di "plus".

Ovviamente siamo assai orgogliosi di essere stati così durante criticati. Evidentemente il nostro progetto piace e spaventa le associazioni. Ma da noi non avete granché da temere. Anzi sarebbe l'ora che vi mostraste finalmente collaborativi e trasparenti. E non solo opportunisti o falsamente indifferenti.

Siamo nel 2012 e questi anni sono i più duri mai registrati dal settore. Se c'è un momento ideale in cui fare qualcosa di innovativo anche se un po' fuori dagli schemi a favore della categoria, è proprio questo.

Scendere nell'arena, affrontare le pubblicamente le critiche e trasformarle in opportunità di crescita e di azione. Questo la gente si aspetta da voi. Come stiamo facendo noi in questa discussione aperta da voi, pubblicamente e senza censure. Come è sempre stato. (mi ha molto sorpreso che Isabella pensi davvero di aver corso il rischio di essere censurata dopo che per più di un anno è stata un membro eccellente dello Staff di immobilio.it visto che qui non abbiamo MAI censurato nessuno qualunque sia a stata la sua critica nei nostri confronti... e ho 40.000 testimoni).

Concludo facendo notare che questa discussione non l'abbiamo aperta noi e non l'avremmo aperta nonostante gli insulti fiammeggianti arrivati in questi giorni sullo Staff.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto