Imm. Centrale di B.L

Membro Ordinario
Ho stipulato un contratto di locazione però purtroppo gli assegni erano scoperti compreso quello dell'agenzia , ora il proprietario dice che io sono co-responsabile in quanto che come e' vero che il conduttore ha fornito un contratto di lavoro valido fino al 2026 e' anche vero che li lui non ci lavorava piu' e quindi era necessario prima di stipulare il contratto chiedergli di fornire le ultime 3 buste paga.....voi che ne pensate?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho stipulato un contratto di locazione però purtroppo gli assegni erano scoperti compreso quello dell'agenzia ,
Se mi fosse servito della tua agenzia per fare il contratto... e finiva così stai sicuro che anch'io avrei avuto da dirtene alcune...
Le garanzie fornite erano a mio avviso insufficenti, cosa serve un contratto di lavoro valido? dovevi verificare se aveva capacità finanziaria di pagare un affitto io chiedo almeno l'ultima denuncia dei redditi le buste paga recenti servono per vedere se ha ancora un lavoro.. ed a spanne se potrà pagare anche in futuro.
Perchè hai registrato il contratto prima di verificare se gli assegni erano coperti?
Magari gli avete pure consegnato le chiavi....
Sto affittando un appartamento,l'inquilino ha consegnato a suo tempo l'ultima denuncia dei redditi e le ultime 4 buste paga percepite.
Aveva capienza finanziaria ed ho dato l'assenso per fare il contratto. In agenzia abbiamo firmato il contratto, l'inquilino ha provveduto ad effettuare il bonifico per il deposito cauzionale e prima mensilità.
Quando la banca mi ha comunicato che l'operazione era andata a buon fine ho dato l'ok all'agenzia per la registrazione del contratto e la consegna delle chiavi... dopo la registrazione l'agenzia voltura le utenze e la tari... e mi fà la fattura del suo lavoro.
Hai avuto troppo fretta... prova a dardi da fare per risolvere la cosa...
 
Ultima modifica:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Penso che convenga far buon viso a cattivo gioco offrendoti di pagar le spese che ne verranno fuori, mettendoti di buona lena per recuperare quanto ti viene ed infine, ma non ultimo per importanza, conviene mettersi a ripassare un po' la materia.

1- contatta il tuo assicuratore e chiedigli se ed in caso per quanti € sei coperto con l'assicurazione professionale obbligatoria. Nel caso particolare, spiega che ti serve per la copertura delle spese legali del locatore.

2- contatta il tuo avvocato e chiedigli un preventivo per procedere immantinente per recuperare il credito esigibile con l'assegno usato per pagarti (se hai un notaio di fiducia puoi rivolgerti a questo che al pari di un ufficiale giudiziario può far partire il protesto).

3- fai in fretta: l'assegno scoperto permette di muoversi agilmente solo per i 6 mesi dall'emissione. Poi dovrai far partire una causa (e sappiamo già che non è profittevole).

4- contatta @Formatore Agenti che probabilmente saprà indicarti il corso di aggiornamento più opportuno.
 

Imm. Centrale di B.L

Membro Ordinario
No attenzione il proprietario conosceva la persona e mi ha detto di procedere alla stipula questo mi ha dato la spinta a formalizzare altrimenti sono verifiche che faccio abitualmente - non commento il sig. filippo membro attivo - non capisco cosa ci fa in questo forum se non fa critiche costruttive e ponderate- apprezzo il dalfo.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
No attenzione il proprietario conosceva la persona e mi ha detto di procedere alla stipula questo mi ha dato la spinta a formalizzare altrimenti
ora il proprietario dice che io sono co-responsabile in quanto che come e' vero che il conduttore ha fornito un contratto di lavoro valido fino al 2026 e' anche vero che li lui non ci lavorava
Io sono intervenuto su quanto da tè scritto nel primo post... ora nel precisare cambi versione...
Comunque sono del parere di @il_dalfo qualunque sia la versione corretta le verifiche potevi farle o dire chiaramente alla proprietà i rischi che correva...qualche cosa è mancato.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Mi è venuta in mente una cosa: sto contratto di locazione potrebbe essere annullabile (ma non nullo) per uno dei seguenti due motivi:

- errore vizio: il locatore credeva che il conduttore avesse un lavoro.
- dolo: (cito una definizione che trovo esaustiva) "Riguardo il dolo, si ha quando uno dei contraenti, con artifici e raggiri, convince l'altra parte a stipulare un contratto che diversamente non avrebbe concluso" . Direi che presentare un contratto di lavoro quando si ha già smesso di lavorare sia sufficiente...

No attenzione il proprietario conosceva la persona e mi ha detto di procedere alla stipula
mm mm sarebbe da approfondire questa questione capendo bene come son andate le cose. Il locatore come conosce il conduttore?
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se non vuoi o non puoi rispondere di nulla COSA CI STAI A FARE? Hai due scelte anzi TRE.
1) Lasci stare
2) Rifondi I danni causati e lo prendi di lezione
3) Ti appelli al mio avviso ridicolo "io vi ho solo messi in contatto". Come un barista.
Questi i fatti
Il resto non lo commento nemmeno.
Prima che arrivino i vari "a io come faccio a sapere che...?" pre ISO che sono per la filosofia "se non puoi.. lascia stare" ma si era capito..
Auguri.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho stipulato un contratto di locazione però purtroppo gli assegni erano scoperti compreso quello dell'agenzia , ora il proprietario dice che io sono co-responsabile in quanto che come e' vero che il conduttore ha fornito un contratto di lavoro valido fino al 2026 e' anche vero che li lui non ci lavorava piu' e quindi era necessario prima di stipulare il contratto chiedergli di fornire le ultime 3 buste paga.....voi che ne pensate?
Direi che giuridicamente non sei co-responsabile, pure lui doveva controllare, o chiedere a te di farlo, sicuramente non sarà contento di te, se ha pagato delle provvigioni ridagliele, chiedigli scusa e finisce li.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto