1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Plutos

Plutos Membro Junior

Privato Cittadino
    Seguito ad un trasferimento per lavoro, dopo anni di proprità devo andare in affitto per qualche anno.
    L'agenzia mi ha trovato un ottimo appartamento e giustamente mi chiede delle garanzie sulla mia persona.
    Tipo di lavoro, buste paga, referenze . Tutto questo l'ho consegnato in 24 ore e per dimostrare lla mia buona volontà ho consegnato un assegno pari al mese di locazione con un aticipo di 3 mesi dalla stipula contratto.
    Adesso, che il proprietario ha visto i miei dati mi pare che voglia fare un pò il furbetto.
    Dovrei essere un conduttore affidabile (buste paga di 6000/7000 euro, diverse propritá disponibili,conoscenze di diversi costruttori edili della zona), ma a sorpresa questa settimana mi viene chiesta una fideiussione bancaria di 1 anno per cauzione.
    Allora mi chiedo a che servono tutte quelle richieste di documentazione se poi mi viene chiesta tale fideiussione .
    Di conseguenza ho richiesto di vedere copia del suo Casellario Giuridico Generale (penale,civile,amministrativo) prima di sottoscrivere la fideiussione.
    Pare che si sia offeso...
    Che garanzie posso avere da una indebita riscossione della fidejussione ?
    Grazie

2. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    con i principii non si fanno affari. Potevi chiedere, all'agenzia, l'atto di provenienza, o delle visure... del casellario giudiziale a te non deve interessare, non é un probelma tuo. La fidejussione é invece purtroppo una cosa ceh si va affermando, visto la scarsezza delle tutele che ha un proprietario quando affitta. l'agenzia dove era mentre ti inimicavi il proprietario?

A Bagudi piace questo elemento.
  3. Plutos

Plutos Membro Junior

Privato Cittadino
    Allora, per quanto riguarda le visure e l'atto di provenienza si tratta di routine normalissima che deve essere prodotta dal proprietario per la stipula del contratto.
    Mentre il casellario giudiziale non è certamente obligatorio, ma lo richiedo io per capire che tipo di persona ho davanti.
    E se questo richiede la riscossione della fidejussione senza motivo reale ?

4. pensoperme

Privato Cittadino
    Ti ripeto, a te non ti riguarda che tipo di persona sia il proprietario, chi sei tu p chiederlo? Fatti i pifferi tuoi, mi verrebbe da dire e fossi il proprietario e avrei totalmente ragione. La fidejuiossione inveceq ti viene richiesta perché ti viene affidato un bene, ceh se un giorno smetti di pagare il canone, con la nota efficienza dei tribuanli e con le proproghe degli sfratti, il proprietario é parte debole... quindi se mi chiedi il casellario giudiziale io ti mandoaffambagno, pché ho capito di aver davanti uno ceh la fa puzzolente su tutto. ;) Senza nulal di personale, chiaro ( come potrei) mi metto solo nei panni del proprietario. Gli errori sono da ipad e non ho voglia di correggerli... ;)

5. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    La fidjussione bancaria riporta le condizioni per il diritto all'escussione. La tua banca dovrebbe predisporre un testo inequivocabile ( e lo sanno fare ) sul quando e come sarebbe escutibile la fidejussione : esempio sentenza di morosità.
    Il casellario giudiziale, più che offensivo, mi sembra inutile.
    E' il testo della fidejussione che comanda.

Mi sembri un tipo in gamba (6000-7000 euro di reddito). Vai dalla tua banca, che è qiuella che dovrebbe emettere la fidejussione, spieghi il tuo caso e le tue paure, e poi controlli che il testo sia chiaro.
    Una volta si davano a garanzia le mensilità dette "morte", magari ora la fidejussione ti costa meno in termini di interessi, ma deve poterla escutere solo dopo 12 mesi di morosità, oppure prevedere escussioni parziali per ogni mese di morosità.
    Un sistema potrebbe essere un RID mensile che se non effettuato dalla tua banca produce un escussione parziale.
    E' possibile anche sottoscrivere una polizza assicurativa contro l'indebita escussione. Ma mi sembra tutto molto esagerato.

A Plutos, Limpida e enrikon piace questo elemento.
  6. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Scusa, ma a quanto ammonta il canone di locazione? Mi sembra strano che con redditi di 6/7000 euro e proprietà immobiliari intestate, il proprietario non si accontenti.
    Spesso la fidejussione bancaria viene chiesta quando le garanzie sono un po' al limite.

A H&F piace questo elemento.
  7. Plutos

Plutos Membro Junior

Privato Cittadino
    hai perfettamente ragione è quello che prnso anch'io.
    il canone è di 800 euro per un quadrlocale con garage e cantina.
    Adesso ho proposto di pagare 2 mensilità in anticipo. Attendo risposta.

8. pensoperme

Privato Cittadino
    Mica è detto, cosa fai, gli fai causa per avere 5000 euro di canone? ;) Hai mai fatto causa per avere 5000 euro?

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se c'è ciccia da mordere anche per molto meno :sorrisone:

Ad ogni modo volevo dire che a fronte di referenze economiche sovrabbondanti il rischio di non essere pagati si abbassa di molto, e la fidejussione potrebbe non essere più così importante.

10. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    I proprietari leggono altri forum e chiedono fidejussioni anche per 10 euro !
    La moda del ridicolo. Ciao

A enrikon piace questo elemento.
  11. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    La conoscenza di costruttori edili della zona come possono renderti affidabile agli occhi del padrone di casa? ti fanno da garante?

Smoker

12. Plutos

Plutos Membro Junior

Privato Cittadino
    Forse si dovrbbe fare come fanno all'estero (vedi Francia) dove se il conduttore è inadempiente l'agenzia paga per 3 mensilitá, poi al 4 mese arrivano i CRS (Compagnia Republicana di Sicurezza) sfondano la porta e buttano per strada chi illegalmente stá occupando i locali.
    Inoltre negli Usa è richiesto feedback dei 2 precedenti inquilini(tanto per non affittare a scatola chiusa) ed è richiesto il certificato d'insonorizzazione e di riscaldamento per temperatura minima garantita di 21 gradi.

A andrea boschini, Umberto Granducato e pensoperme piace questo elemento.
  13. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Altri Paesi, altre civiltà.
    L'Italia è il Paese del Diritto......alla rovescia.

14. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma basterebbe che l'inquilino moroso rischiasse qualcosa. Invece questi, alla fine di tutto, se ne vanno impuniti.

Tutte queste richieste esose dei proprietari verso i conduttori sono frutto di un sistema ingiusto e vergognoso.

A Bagudi, leonard, pensoperme e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. pensoperme

Privato Cittadino
    infatti, paga il giusto per il.... italiano! :p

16. Plutos

Plutos Membro Junior

Privato Cittadino
    @ smoker
    Le referenze "locali" mi sono state chieste dall'agenzia non come garanzia economica ma come reputazione e affidabilità della mia posizione.
    @ pensoperme
    Re: Casellario Giudiziale
    Ti ricordo che il proprietario non mi affidanil suo bene (come dici tu) ma gli pago l'affitto così come patuito. Quindi si parla di contratto tra 2 parti.Inoltre di mia volontà gli anticiperei di 2 mesi il pagamento dell'affitto.
    Mentre se lui vuole assolutamente la fideiussione, e tutte le informazioni su di mè, allora anch'io voglio sapere di più se la mia contoparte è affidabile.

17. pensoperme

Privato Cittadino
    Caro Plutos, si fa a non capirci, i sofismi lasciamoli a chi a tempo da perdere... se tu entri in una casa con contratto di affitto e smetti di pagare, non vai fuori il giorno dopo, giusto? E lo sai che il proprietario non può nemmeno entrarti in casa senza permesso? Bene, quindi ne hai il POSSESSO, se sai cosa è capisci che ti AFFIDA il bene, dietro pagamento. Negli 11-12 mesi in media nei quali egli facendo azione legale di sfratto, dovrà tribolare tu puoi fargli di tutto, e dopo dovrà fare un altra causa magari per riavere i danni risarciti.

Tu vuoi il casellario giudiziale, che non c'entra un fico secco, perchè se anche fosse un delinquente a te nulla cambia se il titolo di proprietà che ha nel momento della stipula del contratto è valido e pieno, nessuno potrebbe mandarti via, se non per motivi legali (vedi i gravi motivi della legge che regolano i contratti).

QUINDI,

Lui vuole la fidejussione e ne ha precedenti che lo giustificano, anche se non ne avrebbe i motivi in apparenza, secondo semplice pensare, tu vuoi fare una ripicca.

Se fosse per me trovi un altra casa.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  18. Plutos

Plutos Membro Junior

Privato Cittadino
    Allora vado più diretto così capisci.
    Se vedo che il proprietario ha avuto o ha in essere delle pendenze legali di qualsiasi tipo, allora non concludo nessun contratto e cerco un'altra casa e quindi visto che non riesce ad affittare da 18 mesi, continuerà a pagarsi da solo le spese condominiali, IMU , e tutto il resto.
    L'affare lo fanno i proprietari quando trovano un potenziale cliente giusto ed affidabile e quindi dovrebbero fare di tutto per non farselo scappare.

Almeno questo è quello che ho fatto io per la mia casa che ho dato in affitto, gli ho pure lasciato due bottiglie di Champagne (francese) in frigo.
    A me quell'appartamento piace molto, anche se ne ho visti altri meno impegnativij.
    Tra pochi giorni vedremo se concludere.
    Ringrazio per i Vostri consigli.

19. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    per l' affare che sei in procinto di concludere queste informazioni sono poco rilevanti, comunque nessuno ti impedisce, presso gli organismi a ciò deputati, di attingere, secondo le normative vigenti, tutte le informazioni che chiedi.......

questa è la tua semplice valutazione...... il proprietario accorto fa bene a cautelarsi...... anche se l' inquilino dovesse essere "affidabile" nulla impedisce allo stesso di divertare "nullatenente": perdita del lavoro, vendita dei propri beni immobili e consegunte "occultamento" dei capitali.........

è facile rischiare quando il posteriore è quello degli altri.....

Smoker

A Bagudi e pensoperme piace questo messaggio.
  20. pensoperme

Privato Cittadino
    Per capire il punto di vista altrui, serve uscire dal proprio, per questo ci sono le agenzie. E ricorda, non sei l'unico a cercare casa con referenze, come non saresti l'unico che pur avendo referenze, diventa moroso... sono casi frequentissini. In italia dare in locazione un bene é un rischio fuori del normale...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina