sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, qualcuno di voi sa dirmi qual è il codice tributo da inserire nell' F23 per registrare un preliminare per un terreno agricolo?
È sempre 109T?
Grazie anticipatamente.
 

Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che finalità ha registrare il preliminare ? Si potrebbe anche non fare ? Magari registrare tardivamente in sede giudiziaria in caso di mancato adempimento del definitivo
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mark il notaio quando c e un passaggio di danaro ( caparra confirmatoria, acconti ecc ) vuole copia del preliminare registrato.
Credo ci sia anchd una sanzione per mancata registrazione del preliminare, che riguarda anche l agente immob. Che e obbligato in solido..
 

Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è' necessario registrare il preliminare, puoi andare direttamente al rogito e evitare le spese di registrazione del preliminare. In caso di mancata esecuzione agisci ex 2932 c.c
 

Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
So che non mi da credito nessuno qui ma penso di averle studiate per bene queste materie in tanti anni di università e pratica legale.
Comunque ognuno è libero di seguire la legge alla lettera se non la sa interpretare .
 

Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
La trascrizione del contratto preliminare di vendita avente ad oggetto beni immobili è un'assoluta novità introdotta dall'art.3, I comma del D.l. 31 dicembre 1996, n. 669 , convertito con modificazioni nella legge 28 febbraio 1997 n.30 . Come è noto l'adempimento pubblicitario della trascrizione si attua depositando il titolo e la relativa nota presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari nella cui circoscrizione si trova il bene immobile oggetto del contratto.
L'art. 2645 bis cod.civ., introdotto dalla citata disposizione, prevede al primo comma che i contratti preliminari aventi ad oggetto la conclusione di taluno dei contratti di cui ai n. 1), 2), 3) e 4) dell'art. 2643 cod.civ., anche se sottoposti a condizione o relativi a edifici da costruire o in corso di costruzione , devono essere trascritti se risultano da atto pubblico o da scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.
La trascrizione del contratto preliminare non è dunque obbligatoria: le parti sono infatti libere di stipulare un contratto preliminare in forza di semplice scrittura privata non autenticata. Quest'ultima, come tale, ai sensi dell'art. 2657 cod.civ., non potrà essere assoggettata alla pubblicità presso la Conservatoria dei RRII.
Promittente alienante e promissario acquirente hanno tuttavia la facoltà di optare, ai fini della stipulazione in esame, per il perfezionamento della stessa tramite scrittura privata autenticata, ovvero atto notarile pubblico, rendendo in queste ipotesi la trascrizione obbligatoria a cura del notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto