Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualche mese fa ho firmato un preliminare col quale mi impegnavo all'acquisto di una villetta in costruzione direttamente dal costruttore.
Oggi sono stato chiamato dal geometra dell'impresa che mi ha chiesto un incontro per effettuare una variazione, a suo dire, ininfluente, consistente nella individuazione nella mia persona del committente dei lavori al fine di nominare un collaudatore di loro fiducia. A suo dire, essendo l'impresa costruttrice attualmente committente dei lavori, necessariamente il collaudatore/i gli sarebbero nominati da altri con maggiori oneri.
Questo è quello che credo di aver capito.
Come funziona questa storia?
Che oneri mi sobbarcherei se dovessi divenire committente dei lavori?
Grazie per le risposte.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Divenendo committente dei lavori hai facoltà di nominare il collaudatore mediante conoscenza di un tecnico ingegnere, architetto di tua conoscenza a differenza della situazione attuale che verrà nominato da una terna presente negli albi preposti che potrebbe essere di un qualsiasi paese della provincia dove è sito l'immobile.

Una domanda ma il prezzo pattuito nel preliminare non prevedeva la consegna della villetta chiavi in mano o no?

Ciao salves
 

studiopci

Membro Storico
Si è molto facile che divenendo committente dei lavori il tutto figurerà come prestazione extra acquisto ... cioè da pagare a parte, in sintesi ufficialmente ti vendono casa non rifinita e ti fanno pagare a parte la rifinitura ... ma tu cosa hai concordato ?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Cambia anche il riferimento contrattuale non sarebbe più una compravendita ma un contratto di appalto, cosa ben diversa.
Gatta ci cova !
Massima attenzione, il committente ha anche delle responsabilità sulla sicurezza del cantiere.
Ma a parte, queste ultime note, è proprio il rapporto giuridico che cambierebbe.
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino