ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Buonasera,
Il mio compagno ha ricevuto in eredità un appartamento (inserito in un palazzo di 5 unità immobiliari). Dovendolo vendere, si è preoccupato di reperire tutta la documentazione, riuscendo a trovare solamente concessione edilizia e deposito al genio civile. Non ha trovato invece collaudo statico e agibilità. Il fabbricato è degli anni 80. Probabilmente questi documenti non ci sono. Abbiamo già sentito un tecnico di fiducia, il quale ci ha detto che per ottenere l'agibilità pare si debba interpellare uno strutturista, fare dei provini, e dei lavori di adeguamento che possono arrivare a decine e decine di migliaia di euro.
Esiste una soluzione meno onerosa per ottenerli?
 
Ultima modifica:
Strade più semplici no!
Devi sapere che sono o sarebbero eventualmente interventi da attuare sull'intero edificio, non puoi pensare ad una situazione che interessi solo la tua unità.
Dovete essere tutti d'accordo a farlo.

È stata commessa una ingenuità assurda, e stato fatto il deposito al genio civile e poi la parte finale NON è stata espletata
> analisi dei provini, Cls e acciaio più collaudo finale.

Da cui poi, e ovviamente, non è potuta scaturire la richiesta di abitabilità.

PS: Non si comprende il perché stesse persone creino profili differenti su più forum per poi porre le stesse e medesime domande.
Per avere risposte differenti ?
Mhaaa!!!!
 
deposito al genio civile
Se il deposito è al genio civile si dovrebbe trattare di una pratica sismica, che al tempo non avevano scadenza. Quindi se non hanno mai dato la fine lavori lo si dovrà fare ora con prove sui materiali, ecc.
Ne ho chiuse diverse di artiche del genere, spesso bastano i provini che normalmente vengono conservati come reliquie nelle soffitte o scantinati della casa.

Da verificare anche se il collaudatore sia ancora in attività, altrimenti si dovrà trovare un sostituto
 
I provini dei materiali se pur conservati, e pronti per essere usati, all'esecuzione delle prove meccaniche, del caso, presenteranno le caratteristiche di resistenza come da progetto strutturale ?
Parliamo di provini che se conservati sono degli anni 80 ........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Indietro
Top