PINO1965

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vorrei porre un quesito.
Il Geometra ha cercato dappertutto il collaudo statico del palazzo (Catasto, Comune, Genio c., ecc.) senza reperirlo. Potrebbe essere stato smarrito a seguito di un allagamento. Ho già costruito una veranda chiusa, con il piano casa, ma non si riesce ad ottenere l'abitabilità proprio perchè manca il collaudo statico. Preciso che ogni appartamento del palazzo ha il suo certificato di abitabilità, in cui fa menzione del fatto che è stata rispettata la normativa urbanistica (non cita però il collaudo).
Come posso agire per risolvere il problema?
Vi ringrazio per le risposte.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve, vorrei porre un quesito.
Il Geometra ha cercato dappertutto il collaudo statico del palazzo (Catasto, Comune, Genio c., ecc.) senza reperirlo. Potrebbe essere stato smarrito a seguito di un allagamento. Ho già costruito una veranda chiusa, con il piano casa, ma non si riesce ad ottenere l'abitabilità proprio perchè manca il collaudo statico. Preciso che ogni appartamento del palazzo ha il suo certificato di abitabilità, in cui fa menzione del fatto che è stata rispettata la normativa urbanistica (non cita però il collaudo).
Come posso agire per risolvere il problema?
Vi ringrazio per le risposte.
Il tuo geometra , che paghi, che soluzioni ti ha prospettato ?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Immagino che le abitabilità dei singoli appartamenti non siano degli anni 60 ma posteriori, altrimenti non tornerebbe.

I collaudi erano depositati in Comune, vistati dal prefetto e poi una copia inserita nell'autorizzazione di agibilità/abitabilità e una a chiusura della denuncia dei lavori.
Sempre che fosse dovuto!
Esiste una denuncia dei lavori? Quale sistema costruttivo è stato utilizzato per il fabbricato?

Sinceramente qualcosa non torna....
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il mio geometra non sa che pesci prendere.
Ricordo una frase pronunciata in un film, la frase è:
"è come presentarsi ad una sparatoria armato solo di coltello"

Perché parli di collaudo statico ?
Devi parlare di deposito al Genio civile, di cui il collaudo è la parte conclusiva.
Se il deposito al genio è stato smarrito o perso devi avere gli estremi del deposito per dimostrare che fu presentato.
Altrimenti è molto probabile che non sia stato mai presentato cosa non rara per quegli anni del 1967.

In questo caso ultimo le cose si complicano.

Come primo atto devi cambiare professionista (ing o arch), e qui veniamo alla frase del film, per conformarti alla gravitá dei fatti perché il geometra non può affrontare quello che occorre fare

Ps: fatto salvo che nel 67 erano previsti altri criteri
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto