diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Confermo quanto dice francesca, perchè i casi possono essere molteplici. La modalità sarà valutata dal tuo tecnico di fiducia, che dialogherà con l'ufficio tecnico comunale.

A casa di mio nonno il tetto è risultato più alto di 1m e ancora non ho capito se e come potremo regolarizzare, e io sono un tecnico...
ci siamo rendiamo conto conto che è complicata la situazione e non sappiamo cosa aspettarci dall'incontro che il tecnico farà a fine mese.. volevo confrontarmi con qualcuno che ha avuto esperienze simili
"del 1927 e non risultano agli atti altre pratiche edilizie utili"

Possibile che da quella data l'immobile non abbia avuto interventi/modifiche ?
Mi interessa capire come si siano pronunciati i tecnici interpellati, anche se i parere fossero contrastanti.
dal 1927 risultano agli atti solo pratiche per modifiche interne e 1 per modifiche esterne con rappresentazione in sezione del sottotetto con le stesse altezze del progetto di costruzione del 1927.
Sono solo pareri preliminari senza consultazione dei tecnici comunali perchè la problematica è appena emersa.. MI è stato detto che si dovrebbe procedere con PDC o SCIA in sanatoria oppure "si spera" che visto che è abbastanza evidente che la casa è nata cosi, con sottotetto allo stato grezzo non abitabile, magari ci fanno fare solamente una esatta rappresentazione grafica anche in comune.
Che se lo devo rifare, dichiari l'altezza legittima e lo rifai con la medesima quota, o, se proprio si vuole, si può maggiorate fino a un 20% extra (fuori dai bonus!)
Un tetto fuori dai bonus significa un costo in più di circa 60k.... non penso che andremo avanti dovesse restare come unica soluzione........ Dichiarare la legittima è un rischio che ci prenderemmo non indifferente con i bonus... e si deve anche trovare un professionista che si prende la responsabilità.......
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'altezza utile del sottotetto è effettivamente più alta o la maggior altezza del fabbricato dipende dal maggior spessore dei solai?
Ti ricordo inoltre che un tempo le altezze si prendevano sotto le travi di legno della copertura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto