• Creatore Discussione Utente Cancellato 10094
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Buongiorno vorrei avere un'informazione. In una villetta di nuova costruzione che stiamo valutando al piano notte sono previste tre camere e un bagno. Una camera e il bagno sono accatastate come superficie abitabile, mentre le altre due stanze sono rilevate in piantina come sala giochi/sala lettura. Mi sono fatto mandare dall'agente che cura le vendite le planimetrie quotate con anche le altezze...
Ora le due stanze prevedono altezze di 2.70 (una con tutta con tetto solaio mentre l'altra parte solaio e parte con tetto a vista spiovente, me altezza cmq minima 2.70) e hanno ognuna una porta finestra da 120*240. Le stanze sono rispettivamente di 13.65mq e 12.15.
Il costruttore non ha più volumetria per rendere abitabile le due stanze, ma con le nuove norme in tema di recupero sottotetto ho letto che è possibile dopo 3 anni renderle abitabili, con anche un'agevolazione rispetto al passato in merito ai costi da sostenere. Ma quello che non ho capito è:
- è sempre possibile dopo i 3 anni effettuare recupero oppure bisogna aspettare che Comune o Regione (siamo in Lombardia) approvi un condono/sanatoria che rende possibile il cambio di destinazione uso?
- dalle piantine mi sembra proprio che i vincoli richiesti siano rispettati (altezza media ponderale e rapporti aeroilluminanti) ma questi vincoli potrebbero cambiare alla data della richiesta oppure posso essere sicuro che data la struttura delle camere sia possibile fare il cambio da non abitabile ad abitabile senza fare lavori?
- per avere una stima dei costi a cui andrò incontro per regolarizzare il tutto, a chi dovrei rivolgermi? c'è qualche sito che inserendo i dati, dia una stima dei costi?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
....... al piano notte sono previste tre camere e un bagno. Una camera e il bagno sono accatastate come superficie abitabile, mentre le altre due stanze sono rilevate in piantina come sala giochi/sala lettura.
il catasto non fa testo, si deve consultare il progetto approvato per il titolo edilizio.
E' quest'ultimo che ne decreta la legittimità edilizia ed urbanistica.
- per avere una stima dei costi a cui andrò incontro per regolarizzare il tutto, a chi dovrei rivolgermi?
ad un professionista tecnico, ingegnere, architetto, geom.
il tecnico ti saprà rispondere anche in merito alle altre problematiche
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Quello che mi ha consegnato costruttore sono le planimetrie generali del lotto.. e sono presenti le planimetrie quotate di tutte le villette in costruzione, ognuna con il suo riferimento. Presumo sia quello presentato in comune...in merito alle domande poste sai dirmi qualcosa in più? (In particolare recupero dopo 3 anni e rispetto dei vincoli?) Per i costi proverò a interpellare un geometra della zona per capire..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto