pamarfabio

Membro Attivo
Privato Cittadino
buonasera a tutti,
ho acquistato per €160000 un grande appartamento (seconda casa) e successivamente l'ho frazionato in due distinti appartamenti (ognuno con proprio subalterno e rendita catastale identica €667,52 per appartamento).
Sto vendendo per adesso solo dei due appartamenti ad €120000, mentre per l'altro appartamento deciderò se tenerlo o venderlo.
A conti fatti dalla prima vendita incasserò meno di quanto speso, avendo però ancora l'altro appartamento di prorpietà.......e qui nasce il dubbio.....si genera plusvalenza?
Se considero la spesa di acquisto per i due appartamenti al 50& cioè in proporzione con le rendite catastali ottengo (€160000/2 = costo €80000 per appartamento - vendita €120000= €40000), devo pagare tasse sulla plusvalenza di €40000, oppure la pagherò sul totale plusvalenza ottenuta se decido di vendere anche il secondo appartamento prima di 5 anni?
Esiste una risposta o un caso simile certificato della agenzie delle entrate?
Grazie per l'aiuto
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
buonasera a tutti,
ho acquistato per €160000 un grande appartamento (seconda casa) e successivamente l'ho frazionato in due distinti appartamenti (ognuno con proprio subalterno e rendita catastale identica €667,52 per appartamento).
Sto vendendo per adesso solo dei due appartamenti ad €120000, mentre per l'altro appartamento deciderò se tenerlo o venderlo.
A conti fatti dalla prima vendita incasserò meno di quanto speso, avendo però ancora l'altro appartamento di prorpietà.......e qui nasce il dubbio.....si genera plusvalenza?
Se considero la spesa di acquisto per i due appartamenti al 50& cioè in proporzione con le rendite catastali ottengo (€160000/2 = costo €80000 per appartamento - vendita €120000= €40000), devo pagare tasse sulla plusvalenza di €40000, oppure la pagherò sul totale plusvalenza ottenuta se decido di vendere anche il secondo appartamento prima di 5 anni?
Esiste una risposta o un caso simile certificato della agenzie delle entrate?
Grazie per l'aiuto

Una plusvalenza la si genera quando vendi.

Se ne vendi solo uno non generi plusvalenza.

Tuttavia fai attenzione a dichiarare in atto un prezzo congruo.

Non e' che il primo alloggio che vendi oggi lo dichiari in atto 120k e poi l'altro uguale , lo vai a dichiarare 70....

La vendita immagino non sia sogetta ad IVA.
Quindi le tasse sono riferite alle rendite e non al saldo prezzo.
 

pamarfabio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il
Una plusvalenza la si genera quando vendi.

Se ne vendi solo uno non generi plusvalenza.

Tuttavia fai attenzione a dichiarare in atto un prezzo congruo.

Non e' che il primo alloggio che vendi oggi lo dichiari in atto 120k e poi l'altro uguale , lo vai a dichiarare 70....

La vendita immagino non sia sogetta ad IVA.
Quindi le tasse sono riferite alle rendite e non al saldo prezzo.

Il prezzo dichiarato sarà quello effettivo che il mercato mi ha offerto dunque non vedo alcun problema, non sono però convinto che per l'agenzia delle entrate questa vendita non generi una plusvalenza. Potrebbero contestarmi che ho rivenduto metà casa e dovevo dunque considerare metà del costo di acquisto che meno il ricavo della vendita genera certamente una plusvalenza.
Cosa ne pensate?!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto