Felix666

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, ho da poco scoperto il vostro forum dove prendo spunto ed è utilissimo.
Sono un Dip. A tempo ind. statale di 25 anni, con compagna di 26 stesso lavoro.
insieme raggiungiamo i 3200 netti mensili + straordinari (ma questi non li conto)

avremmo individuato una villetta a Schiera a 8Km dal lavoro in zona residenziale è costruita nel 2013, composta da soggiorno, cucina,2 bagni ,3 camere (o 2 camere+ studio) di cui una con cabina armadio, terrazzo di 33mq, giardino di 50mq, box auto,ottime finiture e Prezzo proposto 155.000€.


vorrei fissare appuntamento per vederla: quali sono le domande principali da fare all’AI, quali i documenti da visionare prima di fare una proposta?
Preciso che faremmo mutuo dell’80% del valore della casa. Non dovremmo avere difficoltà nell’ottennerlo dato il lavoro di entrambi.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte e spero di poter concludere anche con il vostro prezioso aiuto data la mia inesperienza in merito
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quali sono le domande principali da fare all’AI, quali i documenti da visionare prima di fare una proposta?
Chiedi all'agente se ha i documenti necessari in ufficio:
Atto di provenienza
Planimetria catastale
Visura ipotecaria
Licenza edilizia
Se si, sei già a buon punto.
Fai tutte le domande che ti vengono in mente, e da come ti risponde cominci a capire se l'agente ti pare competente.
Soprattutto chiedi ( se la villetta è su due livelli), se il piano sopra è in regola , o è un sottotetto dove hanno ricavato abusivamente delle camere.
Questo potrebbe ostacolare il mutuo.
In caso di pre delibera posso evitare la sospensiva sul mutuo?
Si, in linea di massima, se non sei tirato con i soldi.
Perché in questo caso l'unico rischio sarebbe che il perito valuti la casa meno di quanto la paghi, e quindi dovresti mettere tu più del 20 % previsto.
Se invece non ti concedessero il mutuo per irregolarità dell'immobile, la responsabilità sarebbe di chi vende.
Il venditore è un privato ?
 

Felix666

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiedi all'agente se ha i documenti necessari in ufficio:
Atto di provenienza
Planimetria catastale
Visura ipotecaria
Licenza edilizia
Se si, sei già a buon punto.
Fai tutte le domande che ti vengono in mente, e da come ti risponde cominci a capire se l'agente ti pare competente.
Soprattutto chiedi ( se la villetta è su due livelli), se il piano sopra è in regola , o è un sottotetto dove hanno ricavato abusivamente delle camere.
Questo potrebbe ostacolare il mutuo.

Si, in linea di massima, se non sei tirato con i soldi.
Perché in questo caso l'unico rischio sarebbe che il perito valuti la casa meno di quanto la paghi, e quindi dovresti mettere tu più del 20 % previsto.
Se invece non ti concedessero il mutuo per irregolarità dell'immobile, la responsabilità sarebbe di chi vende.
Il venditore è un privato ?

no, il venditore è un AI. Quindi oltre al 20% dovremmo includere le spese di mediazione, arredamento e notaio ma per queste spese abbiamo copertura.
Per i documenti che mi hai citato devo lasciarli ad un geometra o li posso valutare io stesso? Intendo l’atto di provenienza, planimetria,fare una visura ipocatastale ecc

per i documenti urbanistici invece?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
no, il venditore è un AI
Si, certo, lo avevi già scritto.
Intendevo dire se il proprietario che vende è un privato, o è l'impresa che ha costruito.
Immagino un privato, visto che la casa è del 2013, ma meglio capire.
Quindi oltre al 20% dovremmo includere le spese di mediazione, arredamento e notaio ma per queste spese abbiamo copertura.
Ottimo; quindi, se non metti condizione sospensiva, l'unico rischio (limitato, se il prezzo non è folle), è che la valuti meno di quanto la paghi.
Per i documenti che mi hai citato devo lasciarli ad un geometra o li posso valutare io stesso?
Nell'immediato, se vai a fare proposta, ti fai spiegare dall'agente la situazione; meglio verificare insieme a lui che non sia una casa donata, che la planimetria corrisponda allo stato di fatto, e che non ci siano ipoteche o altri gravami, ad eccezione dell'eventuale ipoteca per il mutuo fatto dal proprietario.
Se non ti fidi, dovrai far verificare ad altro professionista; dipende anche dalla serietà dell'agente, e dalla padronanza che dimostra.
per i documenti urbanistici invece?
Puoi farli controllare da un tecnico di tua fiducia se la proposta sarà accettata; ma, anche per questo, prima chiedi all'agente cosa ne pensa.
Uno serio ti sa spiegare bene la situazione, uno che tentenna e pare superficiale è meno affidabile.
Comincia ad andare a vedere la casa, fai domande, poi, se ti piace, ritorna qua con gli eventuali dubbi.
 

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Chiedi all'agente se ha i documenti necessari in ufficio:
Atto di provenienza
Planimetria catastale
Visura ipotecaria
Licenza edilizia
Se si, sei già a buon punto.
Fai tutte le domande che ti vengono in mente, e da come ti risponde cominci a capire se l'agente ti pare competente.
Soprattutto chiedi ( se la villetta è su due livelli), se il piano sopra è in regola , o è un sottotetto dove hanno ricavato abusivamente delle camere.
Questo potrebbe ostacolare il mutuo.

Si, in linea di massima, se non sei tirato con i soldi.
Perché in questo caso l'unico rischio sarebbe che il perito valuti la casa meno di quanto la paghi, e quindi dovresti mettere tu più del 20 % previsto.
Se invece non ti concedessero il mutuo per irregolarità dell'immobile, la responsabilità sarebbe di chi vende.
Il venditore è un privato ?
Oppure, sempre se è su due livelli, verifica come è accatastato il piano sotto...perchè molto spesso è cantina...(taverna) che dir si voglia, e l' altezza è inferiore a 2.70 mt (come era successo a me...)
 

Felix666

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, uppo il post.
Ho visionato ieri la casa con l’AI e ci piace molto.
Abbiamo nel frattempo parlato con diverse banche che ci confermano la fattibilità dell’operazione.

saremmo intenzionati a fare quindi una proposta di acquisto in agenzia.
L’Ai Ci ha inoltre confermato che per l’immobile in questione si sta stilando la Relazione Tecnica.

a che cosa devo stare attento nella proposta?Che consigli avete ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto