francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Abbiamo nel frattempo parlato con diverse banche che ci confermano la fattibilità dell’operazione.
Bene; ma questo è un giudizio di massima, non una predelibera reddituale.
Anche se, con le vostre entrate, pare decisamente fattibile.
a che cosa devo stare attento nella proposta?Che consigli avete ?
Pare che l'agente abbia la padronanza dell'affare, quindi direi che dovresti poterti fidare di quanto ti suggerirà.
Diciamo che puoi chiedere se e quanto mutuo residuo ha il venditore, se ci sono parti comuni per cui pagherete spese condominiali, se c'è un "regolamento condominiale" o sono villette affiancate ma non in condominio.
E poi studiare la proposta in base alle tue esigenze ( anche temporali), compatibilmente con le aspettative del venditore.
 

Felix666

Membro Junior
Privato Cittadino
Bene; ma questo è un giudizio di massima, non una predelibera reddituale.
Anche se, con le vostre entrate, pare decisamente fattibile.

Pare che l'agente abbia la padronanza dell'affare, quindi direi che dovresti poterti fidare di quanto ti suggerirà.
Diciamo che puoi chiedere se e quanto mutuo residuo ha il venditore, se ci sono parti comuni per cui pagherete spese condominiali, se c'è un "regolamento condominiale" o sono villette affiancate ma non in condominio.
E poi studiare la proposta in base alle tue esigenze ( anche temporali), compatibilmente con le aspettative del venditore.

perfetto farò queste domande in agenzia in sede di appuntamento.
mi confermi che l’assegno deve avere copertura sin dal momento in cui viene consegnato?
Farò un assegno di 5000€ a titolo di caparra confermatoria, devo solo trasferire questi fondi dal mio conto deposito al c/c.
Devo farlo già da ora o posso farlo anche dopo la consegna dell’assegno?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi confermi che l’assegno deve avere copertura sin dal momento in cui viene consegnato?
In linea generale un assegno dovrebbe essere già coperto appena emesso, per evitare qualsiasi rischio.
In particolare, però, se l'agente rispetta le procedure, l'assegno va consegnato al venditore, in mancanza di condizione sospensiva, solo quando si forma il contratto preliminare, cioè quando il proponente ha conoscenza dell'accettazione da parte del venditore.
Quindi, faresti anche in tempo a versare i fondi nel momento in cui ti dicono che la proposta è accettata, e a non farlo se venisse rifiutata.
Se la proposta fosse condizionata, l'assegna andrebbe versato dall'agente al venditore solo all'avveramento della condizione.
Io però ti consiglierei di versare i fondi comunque, se non è troppo complicato e costoso; o perlomeno di dire all'agente che aspetti a spostarli, in modo da sapere con certezza di avere il tempo di farlo.
In merito al prezzo, mi consigliate di partire basso? E di salire eventualmente su controproposta del venditore?
Bella domanda...
A partire bassi, si potrebbe urtare il venditore, o essere scavalcati da altro aspirante acquirente più deciso.
Io poi non ho mai amato le trattative tira e molla, e ho sempre consigliato ai miei clienti di fare la proposta che ragionevolmente avesse da subito altissime possibilità di essere accettata.
Quindi io preferire fare proposta definitiva da parte tua, facendo presente che non c'è spazio per rialzi.

Se l'agente ti pare sul pezzo, segui le sue indicazioni; dovrebbe conoscere le aspettative del venditore.
 

Felix666

Membro Junior
Privato Cittadino
In linea generale un assegno dovrebbe essere già coperto appena emesso, per evitare qualsiasi rischio.
In particolare, però, se l'agente rispetta le procedure, l'assegno va consegnato al venditore, in mancanza di condizione sospensiva, solo quando si forma il contratto preliminare, cioè quando il proponente ha conoscenza dell'accettazione da parte del venditore.
Quindi, faresti anche in tempo a versare i fondi nel momento in cui ti dicono che la proposta è accettata, e a non farlo se venisse rifiutata.
Se la proposta fosse condizionata, l'assegna andrebbe versato dall'agente al venditore solo all'avveramento della condizione.
Io però ti consiglierei di versare i fondi comunque, se non è troppo complicato e costoso; o perlomeno di dire all'agente che aspetti a spostarli, in modo da sapere con certezza di avere il tempo di farlo.

Bella domanda...
A partire bassi, si potrebbe urtare il venditore, o essere scavalcati da altro aspirante acquirente più deciso.
Io poi non ho mai amato le trattative tira e molla, e ho sempre consigliato ai miei clienti di fare la proposta che ragionevolmente avesse da subito altissime possibilità di essere accettata.
Quindi io preferire fare proposta definitiva da parte tua, facendo presente che non c'è spazio per rialzi.

Se l'agente ti pare sul pezzo, segui le sue indicazioni; dovrebbe conoscere le aspettative del venditore.
Grazie per le preziose info.

dove posso fare una visura catastale inoltre?
 

Felix666

Membro Junior
Privato Cittadino
buon pomeriggio.
Ho preso appuntamento lunedì pomeriggio con l’AI Per visionare i documenti, fare le ultime valutazioni e fare una proposta.

il prezzo di vendita é di 155.000€ , parlando con l’Ai ha detto che una cifra ragionevole potrebbe essere di 145-146.000€.
Tenendo conto che l’immobile ci piace ed è molto recente ed inserito in una buona zona, quanto potremmo realmente Offrire ?

potremmo chiedere se ci sono esigenze particolari del venditore?
Ad esempio bisogno di liquidità in modo da dare un assegno più consistente al compromesso e nel contempo chiedere un piccolo sconto, ecc.

insomma secondo voi quanto potremmooffrire?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tenendo conto che l’immobile ci piace ed è molto recente ed inserito in una buona zona, quanto potremmo realmente Offrire ?
Se non vi piacesse, non fareste nemmeno una proposta .
A me però pare riduttivo fare una proposta avendola vista una sola volta.
Comunque, se l'agente vi ha detto che 145/146 sarebbe ragionevole, io non offrirei meno , se non un paio di mille euro.
potremmo chiedere se ci sono esigenze particolari del venditore?
Puoi provare a tastare il terreno, si.
Ad esempio bisogno di liquidità in modo da dare un assegno più consistente al compromesso e nel contempo chiedere un piccolo sconto,
Anche senza bisogno, una caparra più consistente potrebbe far accettare un prezzo leggermente più basso delle aspettative.
Ma non esiste una regola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto