1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alfonso nigro

    alfonso nigro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    :domanda: Salve a tutti, sono nuovo e chiedo scusa se ancora sono impacciato.
    Posseggo un terreno di 1500mq classificato agricolo da 30 anni, con il tempo molta gente ha costruito in terreni vicini tra cui due adiacenti al mio (regolarizzati con sanatoria) quindi ritengo che il mio terreno sia intercluso, mi domando questa nuova condizione va chiesta con domanda al comune di pertinenza del terreno o avviene in modo automatico? Sarei grato che qualcuno mi chiarisse il problema.Saluti Alfonso
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Penso che tu indenda chiedere come poter realizzare l'accesso.
    Oppure ho capito male?
     
  3. alfonso nigro

    alfonso nigro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusa mi sono spiegato male, l'accesso al terreno esiste ed è anche molto agevole, io intendevo ai fini edificatori ovvero se un terreno ha un accesso ed è circondato da costruzioni regolari o sanate, da quale documento risulta che il mio terreno è edificabile? Ammesso che lo sia.Saluti Alfonso
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Devi anadare in Comune con i dati catastali del terreno (foglio e particella) e chiedere un certificato di destinazione urbanistica.
    Il costo dovrebbe essere di circa 50 di € in marche da bollo ed è un documento ufficiale del Comune che indica le previsioni urbanistiche per la zona in cui il terreno è inserito.
    Altriemnti vai da un tecnico e chiedi a lui in via ufficiosa (quasi tutti i tecnici hanno una copia del Regolamento Comunale e possono aiutarti).
     
  5. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ciao terza possibilità, attuabile facilmente se sei però in un piccolo comune della provincia e nn a Roma, sempre "ufficiosa" ma rapida, vai tu o un tecnico in comune, particella e foglio del terreno alla mano e chiedi ai tecnici dell'ufficio a cosa corrisponde in PRG il tuo terreno...
     
  6. alfonso nigro

    alfonso nigro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le risposte , penso che siano ottimi suggerimenti, il terreno fa parte del comune di Aprilia zona Fossignano.
    Saluti Alfonso
     
  7. studiopk

    studiopk Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ciao,

    rivolgiti ad un tecnico così risparmi le 50 euro di diritti...

    in seguito, verificata la destinazione, fai fare domanda di osservazione al PRGC...nella futura variante sarà presa in considerazione la tua richiesta e se il comune avrà cubatura disponibile nei programmi potrà concederti la facoltà a edificare.

    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina