alfonso nigro

Nuovo Iscritto
:domanda: Salve a tutti, sono nuovo e chiedo scusa se ancora sono impacciato.
Posseggo un terreno di 1500mq classificato agricolo da 30 anni, con il tempo molta gente ha costruito in terreni vicini tra cui due adiacenti al mio (regolarizzati con sanatoria) quindi ritengo che il mio terreno sia intercluso, mi domando questa nuova condizione va chiesta con domanda al comune di pertinenza del terreno o avviene in modo automatico? Sarei grato che qualcuno mi chiarisse il problema.Saluti Alfonso
 

alfonso nigro

Nuovo Iscritto
Scusa mi sono spiegato male, l'accesso al terreno esiste ed è anche molto agevole, io intendevo ai fini edificatori ovvero se un terreno ha un accesso ed è circondato da costruzioni regolari o sanate, da quale documento risulta che il mio terreno è edificabile? Ammesso che lo sia.Saluti Alfonso
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devi anadare in Comune con i dati catastali del terreno (foglio e particella) e chiedere un certificato di destinazione urbanistica.
Il costo dovrebbe essere di circa 50 di € in marche da bollo ed è un documento ufficiale del Comune che indica le previsioni urbanistiche per la zona in cui il terreno è inserito.
Altriemnti vai da un tecnico e chiedi a lui in via ufficiosa (quasi tutti i tecnici hanno una copia del Regolamento Comunale e possono aiutarti).
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao terza possibilità, attuabile facilmente se sei però in un piccolo comune della provincia e nn a Roma, sempre "ufficiosa" ma rapida, vai tu o un tecnico in comune, particella e foglio del terreno alla mano e chiedi ai tecnici dell'ufficio a cosa corrisponde in PRG il tuo terreno...
 

studiopk

Membro Attivo
Professionista
Ciao,

rivolgiti ad un tecnico così risparmi le 50 euro di diritti...

in seguito, verificata la destinazione, fai fare domanda di osservazione al PRGC...nella futura variante sarà presa in considerazione la tua richiesta e se il comune avrà cubatura disponibile nei programmi potrà concederti la facoltà a edificare.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto