Gianluca82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera io ho questo problema, io e la mia compagna e nostra figlia“non siamo sposati “ vorremmo andare ad abitare in una casa di proprietà di mia “suocera” come dovremmo essere inquadrati a livello fiscale per non dover pagare affitti e non dovere fare l’isee. assieme a loro come se avessimo l’usufrutto?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
buonasera io ho questo problema, io e la mia compagna e nostra figlia“non siamo sposati “ vorremmo andare ad abitare in una casa di proprietà di mia “suocera” come dovremmo essere inquadrati a livello fiscale per non dover pagare affitti e non dovere fare l’isee. assieme a loro come se avessimo l’usufrutto?

Essendo la tua compagna, discendente diretta del proprietario, la vostra posizione rientra nella prassi delle successioni a titolo particolare.
Tua “suocera” di casa sua ne dispone come le pare e piace.

Basta una scrittura privata tra di voi ed il comune di riferimento vi rilascia ogni certificato.
Residenza, stato di famiglia e tutta l’hit parade.
Idem per le forniture di servizi e utenze.

In questo caso, tua suocera paghera’ tasse ed imposte piene, in regime seconda casa.

Mentre avrebbe imposte e tasse ridotte fino alla meta’, se vi concedesse la casa per il tramite di un contratto di comodato d’uso.

Che sia l’uno o l’altro caso per voi non cambia nulla.
 

Gianluca82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
intanto grazie infatti pensavamo di fare un contratto di comodato d’uso gratuito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto