Piesan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
io sono possessore di un appartamento sul quale è presente un mutuo che sto pagando e vorrei ristrutturare la casa dei suoceri dato che mia moglie è figlia unica e vorremmo creare degli spazi per vivere tutti assieme senza creare due abitazioni separate.

A questo punto per gestire al meglio gli aspetti logistici vorrei far venire i suoceri da noi ed evitare di vendere il nostro appartamento per non andare in affitto, fintanto che verrà fatta la ristrutturazione.

I suoceri metterebbero a disposizione una cifra tipo 70k che poi io dovrei integrare ulteriormente per completare il Budget.

A questo punto dovrei chiedere un ulteriore mutuo oppure potrei estendere l'attuale ?
Essendo mia moglie figlia unica come dovrei comportarmi ?
Avete consigli da darmi su come sarebbe meglio muoversi ?

Grazie
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Gli spazi da creare dove? Da voi? Nella casa dei suoceri?
Sua moglie è figlia unica, quindi?
Per l estensione del mutuo basta ovviamente chiedere in banca...
 

Piesan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli spazi da creare dove? Da voi? Nella casa dei suoceri?
Sua moglie è figlia unica, quindi?
Per l estensione del mutuo basta ovviamente chiedere in banca...
Si tratterebbe di ampliare la casa dei suoceri quindi volevo sapere cosa serve fare compravendita oppure atto di donazione o cos'altro?
La cosa ovviamente più conveniente dal punto di vista economico.

Grazie
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io chiederei in primis in banca per quanto riguarda il mutuo prima di cominciare tutto questo iter.
Immagino che sian passati 5 anni per poterla vendere
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avete consigli da darmi su come sarebbe meglio muoversi ?
Sono molti gli aspetti da considerare, prima di tutto sapere se intendi vendere la tua casa attuale ( dopo aver sistemato quella dei suoceri); poi sapere se i tuoi suoceri intendono cedere la casa alla figlia, a te, a entrambi, o la casa resta loro , e tu contribuisci alla ristrutturazione , sapendo che , alla loro morte, resterà a tua moglie in eredità.
Non è detto che la soluzione più economica sia la migliore; dipende dagli obiettivi di tutte le persone coinvolte...
Spiega meglio le vostre intenzioni, e se hai già verificato in banca di essere finanziabile, anche con un mutuo già operativo.
 

Piesan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, non sono ancora passati 5 anni ne mancano 2 però volevo capire se si poteva fare la ristrutturazione evitando di fare compravendite o donazioni.

Sono molti gli aspetti da considerare, prima di tutto sapere se intendi vendere la tua casa attuale ( dopo aver sistemato quella dei suoceri); poi sapere se i tuoi suoceri intendono cedere la casa alla figlia, a te, a entrambi, o la casa resta loro , e tu contribuisci alla ristrutturazione , sapendo che , alla loro morte, resterà a tua moglie in eredità.
Non è detto che la soluzione più economica sia la migliore; dipende dagli obiettivi di tutte le persone coinvolte...
Spiega meglio le vostre intenzioni, e se hai già verificato in banca di essere finanziabile, anche con un mutuo già operativo.
Grazie per la risposta.
L'intenzione e di vendere la casa una volta sistemata quella dei suoceri.
I suoceri sono disposti a cedere la casa ad entrambi, dipende anche da cosa comporta a livello di costi.
Non abbiamo ancora verificato in Banca l'investimento che verrebbe comunque supportato da una quota sostenuta dai suoceri ed una quota tramite mutuo che aprirei io a completamento.
Al momento mancano ancora 2 anni prima di concludere i 5 anni obbligatori, però volevo cominciare a capire come muovermi.

Grazie ancora per la disponibilità.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Bene farebbero a riservarsi almeno l'usufrutto. Per il resto, per la tutela e la serenità mentale di tutte le persone coinvolte, non fatelo ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I suoceri sono disposti a cedere la casa ad entrambi, dipende anche da cosa comporta a livello di costi.
Se sono disposti a cederla gratis, potreste optare per una donazione, che, nel vostro caso, non è così sconsigliabile come normalmente succede ( perché tua moglie è figlia unica, e perché immagino non vorrete rivendere nel medio periodo).
Su questo aspetto sarà il notaio a consigliati al meglio.
Per quanto riguarda il finanziamento che ti serve, senza chiedere in banca sarà difficile avere risposte certe; dovranno valutare i tuoi redditi attuali, e i finanziamenti che già stai sostenendo.
Però rivendere cosa comprata con mutuo meno di 5 anni fa mi pare sarà molto sconveniente.
Insomma, mi pare che dovrete pensarci ancora su, approfondendo ogni aspetto, sia logistico, che legale, che economico.
Mentre sulla opportunità di vivere tutti insieme...non mi pronuncio.
L'unica cosa che mi viene in mente è; quando i suoceri non ci saranno più, la casa non sarà troppo grande o troppo costosa da gestire ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto