Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Anna ha una colpa: si è fidata. Capisco che non doveva farlo, e concordo con chi lo ha ribadito. Ma ad Anna la cosa fa onore, pur se è bene che smetta di donare fiducia a chiunque e usi prudenza, sarebbe molto bello però, che fidarsi tornasse a essere un valore non pericoloso.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi chiedo come sia così facile far abboccare dei clienti solo attraverso contatti telefonici di sconosciuti, che chiedono una marea di dati personali, contrattuali ed IBAN: scusa Anna, ma col mestiere che fai non ti è mai ve

Ringrazio anche te per gli ulteriori rimproveri e consigli, ma sai cosa succede? vivendo su un'isola per la maggior parte tranquilla e pressoché vuota non sei mentalmente organizzata per pensar male del prossimo, almeno così è successo a me sino ad oggi, perché nella stessa maniera pur svolgendo questa professione da tanti anni non ho mai messo di mezzo il mio prossimo e quindi le cose vengono da se ....non ritenevo disonesti coloro che mi contattavano così come io non lo sono mai stata con i miei contatti e poi ci aggiungiamo anche lo sforzo che faccio per mettere in pratica il secondo principio Biblico :"fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te!" ed ecco che è stato tante volte impossibile per me capire l'indole malvagia del prossimo, soprattutto al telefono quando parlano con voce gentile e comprensiva. Grazie ancora a tutti. Anna
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusami Anna: non ho la finezza di Ponz, cui va il mio plauso ed ammirazione, sul modo e sul contenuto.
Ed ho apprezzato la tua sincerità nel testimoniare questa disavventura che ti esponeva anche a questi rimproveri. Spero proprio possa essere utile a tanti.

Credimi: condivido con te la fiducia nel prossimo, almeno fino a prova contraria, ma viviamo non da ieri in questo mondo.

Sono certissimo che tu non abbia mai approfittato della buona fede, ma anche nel tuo lavoro penso avrai quotidianamente occasione di verificare ed accertarti delle dichiarazioni del venditore, delle referenze /garanzie dell'acquirente o conduttore ecc. I controlli che diligentemente svolgete sono per malafede o perchè professionalità lo richiede?

Non ho molta familiarità con la bibbia, ma il detto lo ricordavo diverso:
"Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te" : verificare d'abitudine è una prassi dovuta, non opzionale. Di cui tu non avresti appunto niente da temere o ridire.

Forse volevi citare l'altra:
"Ama il prossimo come te stesso".
Tu mi pare fai tutto il possibile e tutte le verifiche per far evitare guai, anche se ti capitasse in ufficio il "notabile" della tua città.

@Ponz:
sarebbe molto bello però, che fidarsi tornasse a essere un valore non pericoloso.
Sarebbe bello, ma fuorviante.

Direi invece: sarebbe bello abituarsi a non considerare ostile chi controlla; direi anzi: dovremmo sempre sollecitare a farlo, in qualunque campo.

Non esiste qualità senza il circolo virtuoso: analizza, progetta e attua, verifica, eventualmente correggi. Un processo che salta una di queste fasi è destinato ad andar fuori controllo, senza che ce ne accorgiamo in tempo.

Detto questo hai tutta la mia comprensione: se mai aggiungo che io non riesco a capire perchè questi comportamenti truffaldini non siano invece pubblicamente denunciati e sanzionati. Sono talmente frequenti le segnalazioni che mi chiedo se occorra sempre una Gabanelli per far sollevare il caso.
 

studiopci

Membro Storico
Intervento di moderazione

Le disquisizioni prolungate di natura religiosa, seppur interessanti, non sono inerenti la discussione, motivo per cui sono stati cancellati tutti gli interventi non attinenti.
Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto