1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mariluz

    mariluz Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ho voluto scrivere questo nuovo argomento che sembra piuttosto banale ma che un pò mi preoccupa e cioe' : essere al passo con le continue leggi che ogni giorno cambiano e rivoluzionano il nostro sapere a volte confondendoci sulle poche sicurezze che abbiamo acquisito.

    Questo è un compito che in realta' spetterebbe alle diverse categorie che ci rappresentano ma ho potuto costatare di persona che non è proprio cosi'.
    Io oggi mi sento sicura perchè ho mio padre che essendo tecnico e avendo sempre il collegio dei geometri che lo aggiorna quotidianamente mi fa stare tranqiulla ma un domani come farò a sapere delle continue evoluzioni delle leggi visto che la mia categoria non se ne occupa? posso sempre contare su di voi?

    Oggi mi rendo conto che il nostro mestiere è sempre + difficile e complicato e a volte mi metto in discussione per sapere se ne sono all'altezza o no.
    I geometri tranne quelli di vecchia data come mio padre che hanno un livello di studio avanzato sono molto + preparati di quelli che hanno una laurea breve e questo mette un po' a repentaglio la nostra posizione perchè sono loro il nostro punto di riferimento noi ci rivolgiamo a loro per le planimetrie,proggetti,accatastamenti ecc. io mi chiedo come si possa riconoscere un bravo tecnico visto che quando poni una domanda hai tre risposte diverse da ognuno di loro ma se la soluzione è unica perchè si hanno 3 risposte diverse con conseguenze diverse?

    ciao mariluz :D :D :risata:
     
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Cara Mariluz, se immobilio riuscirà a tirare avanti soprattutto con l'adesione di persone come te, stai pur certa che qui riceverai tutta l'assistenza di cui avrai bisogno :)

    Vedi la questione del D.Lgs 81/2008 per esempio, praticamente passato in cavalleria per le associazioni a pochi giorni dalla sua entrata in vigore.

    La questione delle tre risposte diverse - onestamente - è più da attribuire alla faziosità e alla poca chiarezza delle leggi, più che alla mancanza di preparazione dei professionisti. Ormai "interpretare" una legge è un mestiere più complicato di "conoscere" la legge.

    Per questo inziative come immobilio sono il futuro delle professioni ;)
     
  3. arianna

    arianna Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao come ti capisco anche a me succede spesso la stessa cosa e tutto cio' mette solo in confusione....
    Arianna
     
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Cara Mariluz,
    non e' proprio come affermi !!
    La nostra federazione tramite l' Ufficio Studi, al quale mi onoro di far parte, aggiorna periodicamente i propri iscritti sulle nuove normative e sulle legge sulla professione.
    Ad esempio sei informata delle nome antiriciclaggio a nostro carico gia' dl 29/12/2007 ???
    Luciano Passuti
    Presidente Onoraio FIAIP
     
  5. mariluz

    mariluz Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ciao luciano sono mariluz ho letto ora la tua risposta, ma, forse non ci siamo capiti: mi riferivo alle problematiche di questi giorni e non a quelle vecchie e consolidate.ciao :risata:
     
  6. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sulle problematiche della Sicurezza nei Posti di Lavoro la data del 1° gennaio pv. e' stata proprogata.
    La Fiaip ha gia' invito gli associati due circolari informative e sta predisponendo una convenzione con una societa' per adempiere via online agli obblighi.
    Ciao !
    Luciano Passuti
    Presidente Onorario
     
  7. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Si Luciano, comunque direi troppo tardi, questo lasciamelo dire...
    Su questa legge le associazioni si sono fatte prendere la mano... nessuna esclusa.

    Parlavo oggi con dei miei amici associati FIAIP e ancora non ne sapevano niente. Meno male che è stata proporogata, altrimenti te lo dico io...

    g
     
  8. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La Fiaip sara' pronta per gli adempimenti sulla Sicurezza sui posti di lavoro!
    Grazie anche alla proroga.
    Luciano Passuti
     
  9. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti. Buon inizio d'anno.
    :domanda: :occhi_al_cielo: Domanda a cui spero chi ne sa più di me dia un'esauriente risposta:
    Ma una ditta individuale che riveste carattere d'impresa famigliare e che ha come coadiuvante il proprio figlio, è tenuto ad adempiere alla nuova normativa?
    A presto!
     
  10. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Gia è vero. Una ditta piccolissima composta di una o due persone, deve anch'essa adempiere alla normativa della Sicurezza sul posto di lavoro?
    Quanta burocrazia! Leggi su leggi, norme su norme. Poi più se ne fanno e maggiori diventano e occasioni per non rispettarle.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina