mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho voluto scrivere questo nuovo argomento che sembra piuttosto banale ma che un pò mi preoccupa e cioe' : essere al passo con le continue leggi che ogni giorno cambiano e rivoluzionano il nostro sapere a volte confondendoci sulle poche sicurezze che abbiamo acquisito.

Questo è un compito che in realta' spetterebbe alle diverse categorie che ci rappresentano ma ho potuto costatare di persona che non è proprio cosi'.
Io oggi mi sento sicura perchè ho mio padre che essendo tecnico e avendo sempre il collegio dei geometri che lo aggiorna quotidianamente mi fa stare tranqiulla ma un domani come farò a sapere delle continue evoluzioni delle leggi visto che la mia categoria non se ne occupa? posso sempre contare su di voi?

Oggi mi rendo conto che il nostro mestiere è sempre + difficile e complicato e a volte mi metto in discussione per sapere se ne sono all'altezza o no.
I geometri tranne quelli di vecchia data come mio padre che hanno un livello di studio avanzato sono molto + preparati di quelli che hanno una laurea breve e questo mette un po' a repentaglio la nostra posizione perchè sono loro il nostro punto di riferimento noi ci rivolgiamo a loro per le planimetrie,proggetti,accatastamenti ecc. io mi chiedo come si possa riconoscere un bravo tecnico visto che quando poni una domanda hai tre risposte diverse da ognuno di loro ma se la soluzione è unica perchè si hanno 3 risposte diverse con conseguenze diverse?

ciao mariluz :D :D :risata:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Cara Mariluz, se immobilio riuscirà a tirare avanti soprattutto con l'adesione di persone come te, stai pur certa che qui riceverai tutta l'assistenza di cui avrai bisogno :)

Vedi la questione del D.Lgs 81/2008 per esempio, praticamente passato in cavalleria per le associazioni a pochi giorni dalla sua entrata in vigore.

La questione delle tre risposte diverse - onestamente - è più da attribuire alla faziosità e alla poca chiarezza delle leggi, più che alla mancanza di preparazione dei professionisti. Ormai "interpretare" una legge è un mestiere più complicato di "conoscere" la legge.

Per questo inziative come immobilio sono il futuro delle professioni ;)
 

arianna

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
mariluz ha scritto:
Ho voluto scrivere questo nuovo argomento che sembra piuttosto banale ma che un pò mi preoccupa e cioe' : essere al passo con le continue leggi che ogni giorno cambiano e rivoluzionano il nostro sapere a volte confondendoci sulle poche sicurezze che abbiamo acquisito.

Questo è un compito che in realta' spetterebbe alle diverse categorie che ci rappresentano ma ho potuto costatare di persona che non è proprio cosi'.
Io oggi mi sento sicura perchè ho mio padre che essendo tecnico e avendo sempre il collegio dei geometri che lo aggiorna quotidianamente mi fa stare tranqiulla ma un domani come farò a sapere delle continue evoluzioni delle leggi visto che la mia categoria non se ne occupa? posso sempre contare su di voi?

Oggi mi rendo conto che il nostro mestiere è sempre + difficile e complicato e a volte mi metto in discussione per sapere se ne sono all'altezza o no.
I geometri tranne quelli di vecchia data come mio padre che hanno un livello di studio avanzato sono molto + preparati di quelli che hanno una laurea breve e questo mette un po' a repentaglio la nostra posizione perchè sono loro il nostro punto di riferimento noi ci rivolgiamo a loro per le planimetrie,proggetti,accatastamenti ecc. io mi chiedo come si possa riconoscere un bravo tecnico visto che quando poni una domanda hai tre risposte diverse da ognuno di loro ma se la soluzione è unica perchè si hanno 3 risposte diverse con conseguenze diverse?

ciao mariluz :D :D :risata:

Ciao come ti capisco anche a me succede spesso la stessa cosa e tutto cio' mette solo in confusione....
Arianna
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Mariluz,
non e' proprio come affermi !!
La nostra federazione tramite l' Ufficio Studi, al quale mi onoro di far parte, aggiorna periodicamente i propri iscritti sulle nuove normative e sulle legge sulla professione.
Ad esempio sei informata delle nome antiriciclaggio a nostro carico gia' dl 29/12/2007 ???
Luciano Passuti
Presidente Onoraio FIAIP
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao luciano sono mariluz ho letto ora la tua risposta, ma, forse non ci siamo capiti: mi riferivo alle problematiche di questi giorni e non a quelle vecchie e consolidate.ciao :risata:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sulle problematiche della Sicurezza nei Posti di Lavoro la data del 1° gennaio pv. e' stata proprogata.
La Fiaip ha gia' invito gli associati due circolari informative e sta predisponendo una convenzione con una societa' per adempiere via online agli obblighi.
Ciao !
Luciano Passuti
Presidente Onorario
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si Luciano, comunque direi troppo tardi, questo lasciamelo dire...
Su questa legge le associazioni si sono fatte prendere la mano... nessuna esclusa.

Parlavo oggi con dei miei amici associati FIAIP e ancora non ne sapevano niente. Meno male che è stata proporogata, altrimenti te lo dico io...

g
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Buon inizio d'anno.
:domanda: :occhi_al_cielo: Domanda a cui spero chi ne sa più di me dia un'esauriente risposta:
Ma una ditta individuale che riveste carattere d'impresa famigliare e che ha come coadiuvante il proprio figlio, è tenuto ad adempiere alla nuova normativa?
A presto!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gia è vero. Una ditta piccolissima composta di una o due persone, deve anch'essa adempiere alla normativa della Sicurezza sul posto di lavoro?
Quanta burocrazia! Leggi su leggi, norme su norme. Poi più se ne fanno e maggiori diventano e occasioni per non rispettarle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto