1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ecco un altra chicca che serve per smentire le dicerie di alcune menti semplici che danno al notaio funzioni scaramantiche e guaritrici su ogni compravendita, quante volte si sente dire che i controlli sono inutili perché tanto li fa il "notaro" (quando non ci mettono l'avvocato!)... Tale idiozia, da me sempre derisa invero, oggi ha nella suprema corte un ulterio conferma, per i sordi testardi, che vi incollo:
    Tanto dovevo. Ps. Prendetevi un geometra.
     
    A altit e leonard piace questo messaggio.
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    prendiamoci le conformità urbanistiche :fico:
     
    A lisamorganti piace questo elemento.
  3. TAURIGNA

    TAURIGNA Membro Junior

    Privato Cittadino
    Certo, al rogito sia i venditori che gli acquirenti dichiarano che l'immobile è conforme a quanto riportato al catasto. Nn ho mai visto un "notaro" fare i sopralluoghi nelle case prima del rogito...
     
    A Limpida piace questo elemento.
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Diglielo a quelli "tanto c'è il notaio" Il notaio fa altro, è importante, ma fa tutt'altro. Fa molto più un agente immobiliare in teoria, ed è oggi più responsabile un agente immobiliare del notaio, infatti il notaio è immune, mentre la'gente immobiliare viene accusato "a seconda dell'organizzazione della struttura in cui lavora" :D Ah, italia... che paese idiota. IN paesi seri, vicini al vostro come la francia, il notaio è GARANTE praticamente di tutto e ne risponde in prima persona. QUELLO è un notaio.
     
    A lisamorganti, STUDIO CONTAB e Limpida piace questo elemento.
  5. TAURIGNA

    TAURIGNA Membro Junior

    Privato Cittadino
    Be...un notaio nn è un ispettore del catasto o del comune...il suo compito è quello di accertare la proprietà e trasferirla.
     
  6. TAURIGNA

    TAURIGNA Membro Junior

    Privato Cittadino
    In Francia non lo so!
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    La prima funzione del notaio è il cassiere delle imposte dello stato, un'appendice di lusso dell'AdE e della conservatoria, ne prepara la documentazione con dovizia (anzi, la fa preparare ai praticanti a costi ridotti e si limita a controllarla) poi chiama sempre i praticanti a far da testimoni all'atto, dicendosi certo che chi firma è chi dice di essere, sulla base del controllo (a vista) dei documenti. Quel che scrive però è vero fino a querela di falso. Essendo un professionista della burocrazia, ne conosce i risvolti e passa molto del suo tempo a fare panegirici sul diritto affermando una cosa e il suo contrario, esatto contrario. La sua responsabilità in caso di errori decade in un anno, se ben ricordo (correggetemi magari).

    FINE.

    STOP.

    Nothing else.

    Controllore di correttezza nei confronti delle parti? NO, deve controllare che il contratto sia corretto giuridicamente, a prescindere dagli effetti che questo produce.
     
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non lo è nemmeno un agente, ma da questi sia noi clienti che i tribunali, pretendiamo eccome. ;)
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    [ Fa molto più un agente immobiliare in teoria, ed è oggi più responsabile un agente immobiliare del notaio......QUELLO è un notaio.[/quote]
    Ora magari tutti i furbi benpensanti faccio tutto io che faccio da solo e lo faccio meglio ..tanto vado dal notaio:maligno:..si sveglieranno? boh..capiranno? speriamo!
    iTHINK per la Francia hai ragione...sono custodi/controllori della transazione nella sua interezza...altro mondo:ok:
     
  10. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Quoto in toto Pensoperme, inoltre vorrei sottolineare la potenza del notariato, che elemento essenziale e costoso della compravendita non ne ha la responsabilità, a differenza degli Agenti Immobiliari, non indispensabili ma responsabili... Fantastico
     
  11. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .......già, è evidente che sanno farsi rappresentare e ascoltare a dovere.
    P.s. non mi da fastidio essere responsabile delle mie azioni mi da fastidio quando gli altri grazie alla loro "forza" si fanno pagare profumatamente anche per un servizio inesistente(semplice certificazione) in completa immunità...........:rabbia:
     
    A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  12. altit

    altit Membro Attivo

    Altro Professionista
    Scusate ma dove è possibile consultare le ultime sentenze della Corte di Cassazione? Giusto per rimanere aggiornati.. :)
     
  13. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    i notai sono responsabili in base a un orientamento ormai ben definito da sentenze solo della esecuzione delle cosidette visure catastali e ipotecarie almeno per un periodo ventennale. Quindi, dopo aver accertato che il catasto è ok, che non ci sono iscrizioni nè pregiudizievoli, essere certi che chi vende sia realmente Rossi e chi acquista Bianchi, fatta la registrazione e trascrizione nel più breve tempo possbile, i notai sono apposto.
    Tutte le altre ricerche urbanistiche non le fa il notaio. Al massimo, se si trova un notaio scrupoloso, può fare presente agli acquirenti i rischi che incorrono ad acquistare un immobile non proprio immacolato dal punto di vista urbanistico, ma come ben sapete nell'atto è scritto che è la parte venditrice che dichiara che l'immobile ...... e quindi .....
     
  14. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Il notaio gli atti li "riceve" sempre. Sarebbe trasparente lo dicessero, anche loro.
     
  15. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il notaio è un Pubblico Ufficiale , in quanto tale la sua funzione è di attestare l'autenticità delle firme e la raccolta delle dichiarazioni la cui veridicità ricade sul dichiarante , non insistono in capo alla sua figura poteri ispettivi o accertativi, salvo non gli venga conferito preciso incarico di prestazione professionale, perchè in tal caso il notaio in quanto professionista è obbligato ad una serie di accertamenti di cui sarà responsabile... Fabrizio
     
  16. POGGIBONSI CASE

    POGGIBONSI CASE Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si poi ci sarebbe quella piccolezza,spesso non tanto ben sottolineata negli studi notarili, che con la firma dell’atto notarile viene trasferita la proprietà ed il possesso,anche se l'assegno bancario risultasse scoperto.Quindi chi riceve un bancario al rogito rischia di veder passare la sua proprietà anche se l'assegno non va a buon fine.
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  17. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Infatti fate usare come minimo i circolari ;) no?
     
  18. POGGIBONSI CASE

    POGGIBONSI CASE Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bisognerebbe specificarlo meglio ,molti clienti non lo sanno e pensano che essere pagati davanti ad un notaio ,li tuteli da tutti gli imprevisti possibili.
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  19. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Vero, il notaio e l'avvocato sono sopravvalutati nelle compravendite. Gli agenti pure, ma in altro modo, a questi viene data sempre tutta la responsabilità, spesso per colpa loro in quanto hanno il vizio di garantire per terzi.
     
  20. POGGIBONSI CASE

    POGGIBONSI CASE Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si mormora che la stretta di mano di un notaio, abbia anche effetti benefici ,migliori la circolazione ,faccia addirittura scomparire,dolori, artriti e reumatismi,pensaperte se vuoi la prossima volta che ci vado mi puoi accompagnare!!:sorrisone:
     
    A H&F, STUDIO CONTAB, Alessandro Frisoli e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina